16 October 2014

La nuova 2015 Renault Espace

La nuova generazione Espace è molto significativa sia per la storia del modello sia per Renault. Philippe Brunet, Direttore del programma M2S spiega....

La nuova 2015 renault espace

Il lancio della nuova generazione di Espace è molto significativo sia per la storia del modello sia per Renault. Philippe Brunet, Direttore del programma M2S di cui Espace fa parte, ne è convinto. “E’ un modello molto diverso dalla precedente, non solo per via dell’estetica che unisce l’universo delle Suv a quello del monovolume. Anche sotto il profilo tecnico, infatti, abbiamo lavorato moltissimo per ottenere non solo gli stessi valori di spazio della precedente, ma anche prestazioni migliori. Per farlo abbiamo tolto peso fino ad un valore di 250 kg introducendo nuovi materiali come l’alluminio e plastiche speciali che oltretutto ci hanno consentito di abbassare del 20% i consumi” precisa Brunet.

ANCHE IBRIDA?
La nuova Espace avrà una gamma di motori performanti, sia a benzina sia turbodiesel. Ci sarà anche una versione ibrida? “Per il momento non è prevista ma abbiamo la tecnologia per produrla e la piattaforma CMF1 la prevede. Si tratta di una piattaforma molto sofisticata, nata dalla alleanza Renault Nissan, e sarà la base su cui svilupperemo tutte le prossime segmento C e D”. A quali clienti si rivolge la nuova Espace? “La situazione del segmento di mercato dell’Espace si è stabilizzata verso il basso negli ultimi anni ma dalle nostre informazioni prevediamo che ci sarà una crescita e in questo segmento le crossover sono sempre più apprezzate. Siamo convinti che molti dei clienti che hanno lasciato Espace per passare a una Suv torneranno e molti altri, invece, approcceranno il nostro marchio per la prima volta. Questa Espace nasce anche come vettura di conquista ed il suo design di rottura può davvero fare la differenza”.

MOTORI
Misura 16 mm in più della precedente, ma l'altezza è stata ridotta di ben 63 mm.  Grazie all'impiego di nuovi materiali è anche di ben 250 kg più leggera ed è assemblata sulla piattaforma Renault Common Module Family (CMF). Sarà disponibile con due motori dCi  turbodiesel da 130 e 160 cv, abbinati esclusivamente alla trasmissione a doppia frizione e 7 rapporti EDC (Efficient Dual Clutch). A completare la gamma sarà il motore a benzina TCe 200 da 200 cv, anch' esso abbinato esclusivamente al cambio EDC.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA