24 November 2015

Jaguar XE MY 2017, arriva la trazione integrale

Tutte le novità del MY 2017. La trazione integrale è disponibile in Italia...

Jaguar xe my 2017, arriva la trazione integrale

Jaguar presenta le caratteristiche della nuova XE MY2017. Tra le novità l' aggiunta dell’InControl Touch Pro, il sistema d’infotainment Jaguar di ultima generazione, della trazione integrale con torque on-demand, del Configurable Dynamics derivato dalla F-TYPE e una più ampia gamma di avanzati sistemi di assistenza. 

L’innovativo InControl Touch Pro è composto da un touchscreen da 10,2 pollici, stile tablet, e offre una navigazione intelligente in grado di avvertire gli altri se siete in ritardo, un hotspot Wi-Fi che può accogliere fino a un massimo di otto dispositivi. 

INTEGRALE
La trazione integrale (AWD)
è stata pensata sulla XE fin sin dal primo giorno. Come le nuove XF e F-PACE, la XE utilizza un sistema AWD con torque on-demand caratterizzato da un ripartitore dotato di frizione multidisco a secco e di una trasmissione a catena verso l'asse anteriore. Può effettuare il passaggio da trazione posteriore a quattro ruote motrici in soli 165 millisecondi. Disponibile, in Italia,  esclusivamente con il motore diesel Ingenium da 180 CV, l'AWD aumenta la dinamicità della vettura e offre una maggiore trazione. La coppia viene trasferita alle ruote anteriori solo quando necessario, mantenendo l' impostazione a trazione posteriore.

Il sistema AWD è disponibile esclusivamente con il cambio automatico ZF a otto rapporti. Due sono le versioni di questo cambio, specificamente ottimizzate per la XE: l’8HP70 è abbinato al V6 sovralimentato, mentre il leggero e compatto 8HP45 è accoppiato al diesel Ingenium.

 

DINAMICA
L'Adaptive Response Surface (AdSR) rende il sistema AWD ancora più efficiente, modificando la mappatura del propulsore e del sistema Dynamic Stability Control in base alle condizioni di guida. L'AdSR sfrutta la competenza a livello mondiale di Jaguar Land Rover nelle tecnologie e nei sistemi di trazione AWD. Non solo, sviluppato per la F-TYPE, il Configurable Dynamics è ora disponibile anche sulla XE e permette al guidatore di personalizzare il comportamento della vettura impostando la risposta dell'acceleratore, il cambio di rapporto ed  il sistema di smorzamento variabile dell’Adaptive Dynamics.

SICUREZZA
La XE beneficia anche di una più vasta gamma di sistemi di assistenza tra cui il Lane Keep Assist e il Driver Condition Monitor, una funzione in grado di rilevare e avvertire il guidatore in caso di eccessiva stanchezza. La XE offre anche l’Adaptive Speed Limiter: una tecnologia intelligente in grado di supportare il guidatore aumentando o diminuendo la velocità del veicolo quando i limiti di velocità cambiano.

 

Riepilogo della gamma

La nuova gamma Jaguar XE sarà composta da:

·         XE Pure

·         XE Prestige

·         XE Portfolio

·         XE R-Sport

·         XE S

 

La gamma di motorizzazioni sarà composta da:

·         Diesel 2,0 litri 163 CV cambio manuale/automatico trazione posteriore

·         Diesel 2,0 litri 180 CV cambio manuale/automatico trazione posteriore, AWD cambio automatico

·         Benzina 2,0 litri 200 CV cambio automatico trazione posteriore

·         Benzina 2,0 litri 240 CV cambio automatico trazione posteriore

-         Benzina 3,0 litri 340 CV cambio automatico trazione posteriore.  

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA