17 June 2015

Jaguar rinnova la XJ

Svelato il nuovo model year 2016 della XJ. Il 3,0 litri V6 td eroga 300 CV e ben 700 Nm di coppia....(Video/Schede Tecniche)

MOTORI

Jaguar rinnova la  XJ, la sua lussuosa ammiraglia con discreti cambiamenti al design esterno, accentuati dai fari interamente a LED, un innovativo sistema d’infotainment, e un nuovo servosterzo elettrico (EPAS). A differenza dei sistemi idraulici, l’EPAS utilizza energia solo quando il guidatore gira il volante, in modo da ridurre le perdite parassite. E' stato rivisto e ottimizzato anche il motore V6 td. 

LUCI A LED
I fari interamente a LED accentuano il caratteristico design "quad lamp" che le berline sportive Jaguar hanno fatto proprio. Sono stati ulteriormente migliorati con i sistemi attivi di rotazione in curva e auto regolazione degli abbaglianti. I fari a LED forniscono anche una temperatura di colore più simile a quella della luce diurna rispetto alle lampade Bi-Xenon, migliorando la visibilità, il comfort del guidatore e l’efficienza energetica.Le doppie luci diurne di posizione "J-Blade" sono una caratteristica esclusiva della XJ, fedele alla sua appartenenza alla gamma delle berline Jaguar. Quando viene attivato l’indicatore di direzione, la luce bianca diventa immediatamente e senza interruzioni color arancio. Le luci a LED posteriori presentano ora  una nuova forma a J e un nuovo posizionamento. Vi è anche un nuovo sotto paraurti nero lucido e di un sottile inserto cromato. Completano il nuovo aspetto esterno,  i terminali di scarico di forma ovale.

INTERNI
Il rivestimento della versione Portfolio ora è presente nel modello Premium Luxury. La nuova Portfolio guadagna sedili in pelle pieno fiore trapuntata, con cuciture a losanga, poggiatesta goffrati e impiallacciatura in ebano stampato.Il modello Autobiography, una novità della gamma XJ model year 2016 e disponibile solo con carrozzeria a passo lungo, è riconoscibile esternamente per le prese d'aria cromate sui paraurti anteriori e per i cerchi Mataiva da 20" (Maroa nel Regno Unito). All'interno, sono presenti un esclusivo badge Intaglio Autobiography, sedili in pelle trapuntata pieno fiore  con cuciture a contrasto, un sottotetto rivestito in pelle, una ricca impiallacciatura in rovere intarsiato, soglie d’ingresso in acciaio inox, prese d'aria e finiture del bagagliaio illuminate.

 

Il nuovo modello R-Sport presenta uno splitter anteriore tripartito, profonde minigonne, possenti prese d'aria laterali e uno spoiler posteriore. Una finitura nero lucido arricchisce le maglie della griglia, il sottoparaurti posteriore e, di serie in alcuni mercati, le finiture del finestrino. I cerchi sono i Venom da 20". Gli interni offrono sedili sportivi, volante e soglie d’ingresso R-Sport, sottotetto Jet e finiture laccate nero.

 

MOTORI
Il 3,0 litri V6 diesel presenta una serie di nuove tecnologie progettate per incrementare l’erogazione e ridurre le emissioni. In linea con la normativa Euro 6, eroga una coppia massima  di 700 Nm e consente alla XJ di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi e di emettere 149 g/km di CO2 nel ciclo combinato. Adotta dei sistemi common rail e di sovralimentazione ancora più sofisticati, amplificando potenza e coppia da 275 CV/600 Nm a 300 CV/700 Nm. La coppia supplementare non solo migliora la reattività, ma offre anche una maggiore efficienza, contribuendo a ridurre le emissioni di COda 159 g/km a 149 g/km.

I nuovi iniettori piezoelettrici a otto fori assicurano che il carburante arrivi nelle camere di combustione con maggiore precisione e controllo, aumentando al contempo la pressione di iniezione massima a 2.000 bar e garantendo una migliore formazione della miscela. Tutto questo comporta una riduzione dei consumi di carburante e delle emissioni e una maggiore erogazione.

L'innovativo sistema di compressione sequenziale parallela, adotta turbocompressori aerodinamicamente più efficienti, mentre il turbo primario è ora dotato di un’avanzata tecnologia con cuscinetti a sfera in ceramica: la riduzione dell'attrito comporta anche il miglioramento delle prestazioni in partenza e della risposta transiente, perché la coppia prende forma ancora più rapidamente di prima.Inoltre, anche l'efficienza del motore è stata migliorata.

Una pompa del liquido refrigerante a portata variabile e la pompa dell'olio a doppio stadio assicurano un rapido riscaldamento e ridotte perdite parassite. Inoltre, il sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR) ora è dotato di un circuito a bassa pressione raffreddato, in aggiunta al circuito ad alta pressione: ciò consente emissioni naturalmente basse di ossidi di azoto (NOx) e ridotte perdite di pompaggio, attraverso una più ampia gamma della mappatura operativa del motore.Il rinnovato sistema EGR viene completato da un sistema di riduzione catalitica selettiva (SCR). Iniettando una soluzione di urea a monte di un catalizzatore SCR ad alta efficienza, si trasforma l'NOx in azoto e acqua, garantendo alla nuova XJ la conformità con le normative Euro 6 sulle emissioni di scarico.

La nuova XJ offre inoltre una  gamma dei motori a benzina V6 e V8 e quattro cilindri, interamente in alluminio. Queste unità dispongono tutte di iniezione diretta, fasatura variabile delle valvole, induzione forzata e sistemi stop-start intelligenti per fornire elevate prestazioni abbinate ad una notevole efficienza. Il 2,0 litri quattro cilindri da 240 CV e 340 Nm di coppia, utilizza un turbocompressore a bassa inerzia che offre la stessa elasticità dei propulsori di maggior cilindrata ad aspirazione naturale, ma con un miglior consumo di carburante. Il 3,0 litri V6 sovralimentato sviluppa 340 CV e 450 Nm di coppia ed è disponibile,  in Italia, solo  con trazione  integrale. Il top di gamma è sempre il 5,0 litri V8. Disponibile con potenze di 550 CV e 680 Nm di coppia massima.

 

INFOTAINMENT E CONNETTIVITÀ
Progettato e sviluppato senza compromessi, il nuovo sistema d’infotainment InControl Touch Pro della nuova XJ è stato progettato in-house e costruito intorno ad un processore Intel quad-core, ad un disco rigido (SSD) da 60 GB e ad una rete Ethernet di nuova generazione. L’InControl Touch Pro è in grado di gestire enormi quantità di dati e al contempo, il sistema è semplice ed intuitivo da utilizzare. Il suo cuore è un touchscreen capacitivo da otto pollici. Proprio come in uno smartphone, la schermata iniziale può essere personalizzata: ci sono una serie di wallpaper a disposizione, mentre i widget possono essere usati per la scelta rapida di caratteristiche e funzioni preferite. Se lo si desidera, è possibile aggiungere schermate supplementari.

Inoltre, proprio come negli smartphone, il touchscreen accetta il cosiddetto "pinch to zoom" o lo “swipe” per scorrere le schermate iniziali. Questa intuitiva e semplice interfaccia utente aiuta il guidatore a tenere gli occhi sulla strada, riducendo al minimo la distrazione. Altrettanto notevole è la funzionalità del sistema di navigazione. È possibile accedere alle mappe memorizzate sull'unità SSD da 60GB dell’InControl Touch Pro in una frazione di secondo rispetto ai tradizionali dischi rigidi. La funzionalità di calcolo del punto stimato determina con precisione la posizione del veicolo, anche quando non si possono ricevere i segnali GPS, il che risulta ideale in città.

L’InControl Touch Pro consente la pianificazione e la guida door to door, comprese le opzioni riguardanti il trasporto pubblico. Un'app accessoria consente di pianificare il percorso off-line e poi di caricarlo nel sistema all'inizio del viaggio.Il sistema offre inoltre una modalità Commute, che memorizza il percorso quotidiano ed è in grado di offrire automaticamente percorsi alternativi per evitare le zone congestionate, utilizzando le informazioni storiche e in tempo reale riguardanti il traffico. La modalità Approach offre una vista interattiva a 360° della destinazione quando ci si trova nel raggio di 200 metri e può anche indirizzarvi al parcheggio più vicino disponibile.L’InControl Touch Pro offre inoltre un display di navigazione a schermo intero nella strumentazione TFT riconfigurabile della nuova XJ.

 La nuova XJ offre quattro sistemi digitali, tra cui il sistema sonoro Reference a 26 altoparlanti da 1.300 W, sviluppato con gli esperti britannici audio della Meridian. I 17 canali dello stereo e del surround usufruiscono della tecnologia Trifield di Meridian per assicurare una riproduzione ottimale con bassi livelli di distorsione.

 

LA GAMMA
La nuova gamma Jaguar XJ sarà composta da: XJ Luxury, XJ Premium Luxury, XJ Portfolio, XJ R-Sport, XJR, XJ Autobiography. La gamma dei propulsori, per il mercato italiano, sarà così composta: 3,0 litri diesel V6 300 CV con cambio automatico; 2,0 litri benzina, trazione posteriore, 240 CV con cambio automatico; 3,0 litri V6 benzina, trazione integrale, 340 CV con cambio automatico; 5,0 litri V8 benzina, trazione posteriore,  550 CV con cambio automatico. Insieme alla sportiva F-TYPE e alla nuovissima berlina XF, la XJ viene costruita nello stabilimento Jaguar Land Rover di Castle Bromwich. 

 

SCHEDE TECNICHE

DATI TECNICI

 

XJ 3.0 Diesel 300 CV

XJ 3.0 Diesel 300 CV LWB

MOTORE E TRASMISSIONE

 

Cilindrata (cc)

2.993

Cilindri

6 a V

Valvole per cilindro

4; DOHC

Alesaggio/corsa (mm)

84,0/90,0

Rapporto di compressione

16,1:1

Iniezione carburante

2.000 bar common rail

Sistema di sovralimentazione

Turbocompressore sequenziale-parallelo

Potenza CV (kW)

300 (221) @ 4.000 giri/min.

Coppia Nm

700 @ 2.000 giri/min.

Trasmissione

ZF 8HP70 automatica a 8 rapporti

Rapporti di trasmissione (:1)

 

4,714

3,143

2,106

4a

1,667

5a

1,285

6a

1,000

7a

0,839

8a

0,667

Retromarcia

3,317

Trasmissione Finale

2,44

TELAIO

 

Sospensione anteriore

Doppio braccio oscillante

Sospensione posteriore

Doppio braccio oscillante

Sterzo

Pignone e cremagliera; servoassistenza elettromeccanica

DIMENSIONI

 

Lunghezza (mm)

5.130

5.255

Larghezza inc./escl. specchietti (mm)

2.105/ 1.899

2.105/ 1.899

Altezza (mm)

1.460

1.460

Passo (mm)

3.032

3.157

Carreggiata anteriore/posteriore (mm)

1.626/ 1.604

1.626/ 1.604

Peso a vuoto (kg)

da 1.835

da 1.860

Serbatoio; litri utilizzabili

77

77

PRESTAZIONI E CONSUMI

 

0-100 km/h (sec)

6,2

Velocità max (km/h)

250

Consumo ciclo combinato (litri/100km)

5,7

Emissioni CO2 ciclo combinato (g/km)

149

Dati del Costruttore;

 

DATI TECNICI

 

XJ 2.0 benzina 240 CV

XJ 2.0 benzina 240 CV LWB(non commercializzato in Italia)

MOTORE E TRASMISSIONE

 

Cilindrata (cc)

1.999

Cilindri

4 in linea

Valvole per cilindro

4; DOHC, fasatura variabile delle camme

Alesaggio/corsa (mm)

87,5/83,1

Rapporto di compressione

10,0:1

Iniezione carburante

150 bar iniezione diretta

Sistema di sovralimentazione

Turbocompressore singolo mono-scroll

Potenza CV (kW)

240 (177) @ 5.500 giri/min.

Coppia Nm

340 @ 2.000-4.000 giri/min.

Trasmissione

ZF 8HP70 automatica a 8 rapporti

Rapporti di trasmissione (:1)

 

1a

4,714

2a

3,143

3a

2,106

4a

1,667

5a

1,285

6a

1,000

7a

0,839

8a

0,667

Retromarcia

3,317

Trasmissione Finale

2,73

TELAIO

 

Sospensione anteriore

Doppio braccio oscillante

Sospensione posteriore

Doppio braccio oscillante

Sterzo

Pignone e cremagliera; servoassistenza elettromeccanica

DIMENSIONI

 

Lunghezza (mm)

5.130

5.255

Larghezza inc./escl. specchietti (mm)

2.105/ 1.899

2.105/ 1.899

Altezza (mm)

1.460

1.460

Passo (mm)

3.032

3.157

Carreggiata anteriore/posteriore (mm)

1.626/ 1.604

1.626/ 1.604

Peso a vuoto (kg)

da 1.735

da 1.755

Serbatoio; litri utilizzabili

80

80

PRESTAZIONI E CONSUMI

 

0-100 km/h (sec)

7,9

Velocità max (km/h)

241

Consumo ciclo combinato (litri/100km)

8,4

Emissioni CO2 ciclo combinato (g/km)

199

 

 

 

DATI TECNICI

 

XJ 3.0 benzina sovralimentato 340 CV AWD

XJ 3.0 benzina sovralimentato 340 CV AWD LWB

MOTORE E TRASMISSIONE

 

Cilindrata (cc)

2.995

Cilindri

6 a V

Valvole per cilindro

4; DOHC, fasatura variabile delle camme

Alesaggio/corsa (mm)

84,5/89,0

Rapporto di compressione

10,5:1

Iniezione carburante

150 bar iniezione diretta

Sistema di sovralimentazione

Compressore Twin-Vortex

Potenza CV (kW)

340 250) @ 6.500 giri/min.

Coppia Nm

450 @ 3.500-5.000 giri/min.

Trasmissione

ZF 8HP70 automatica a 8 rapporti

Rapporti di trasmissione (:1)

 

4,714

3,143

2,106

1,667

1,285

1,000

0,839

0,667

Retromarcia

3,317

Trasmissione Finale

2,73

TELAIO

 

Sospensione anteriore

Doppio braccio oscillante

Sospensione posteriore

Doppio braccio oscillante

Sterzo

Pignone e cremagliera; servoassistenza elettromeccanica

DIMENSIONI

 

Lunghezza (mm)

5.130

5.255

Larghezza inc./escl. specchietti (mm)

2.105/ 1.899

2.105/ 1.899

Altezza (mm)

1.460

1.460

Passo (mm)

3.032

3.157

Carreggiata anteriore/posteriore (mm)

1.626/ 1.604

1.626/ 1.604

Peso a vuoto (kg)

da 1.865

da 1.875

Serbatoio; litri utilizzabili

80

80

PRESTAZIONI E CONSUMI

 

0-100 km/h (sec)

6,4

Velocità max (km/h)

250

Consumo ciclo combinato (litri/100km)

9,8

Emissioni CO2 ciclo combinato (g/km)

234

 

 

DATI TECNICI

 

XJ 5.0 benzina sovralimentato 550 CV

XJ 5.0 benzina sovralimentato 550 CV LWB (non commercializzata in Italia)

MOTORE E TRASMISSIONE

 

Cilindrata (cc)

5.000

Cilindri

V8 sovralimentati

Valvole per cilindro

4; DOHC, fasatura variabile delle camme

Alesaggio/corsa (mm)

92,5/93,0

Rapporto di compressione

9,5:1

Iniezione carburante

150 bar iniezione diretta

Sistema di sovralimentazione

Compressore Twin-Vortex

Potenza CV (kW)

550 (405) @ 6.000-6.500 giri/min.

Coppia Nm

680 @ 3.500-4.000 giri/min.

Trasmissione

ZF 8HP70 automatica a 8 rapporti

Rapporti di trasmissione (:1)

 

1a

4,714

2a

3,143

3a

2,106

4a

1,667

5a

1,285

6a

1,000

7a

0,839

8a

0,667

Retromarcia

3,317

Trasmissione Finale

2,56

TELAIO

 

Sospensione anteriore

Doppio braccio oscillante

Sospensione posteriore

Doppio braccio oscillante

Sterzo

Pignone e cremagliera; servoassistenza elettromeccanica

DIMENSIONI

 

Lunghezza (mm)

5.130

5.255

Larghezza inc./escl. specchietti (mm)

2.105/ 1.899

2.105/ 1.899

Altezza (mm)

1.460

1.460

Passo (mm)

3.032

3.157

Carreggiata anteriore/posteriore (mm)

1.626/ 1.604

1.626/ 1.604

Peso a vuoto (kg)

da 1.875

da 1.885

Serbatoio; litri utilizzabili

80

80

PRESTAZIONI E CONSUMI

 

0-100 km/h (sec)

4,6

Velocità max (km/h)

250

Consumo ciclo combinato (litri/100km)

11,1

Emissioni CO2 ciclo combinato (g/km)

270

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA