09 March 2024

In edicola Automobilismo marzo 2024

Un grande ritorno in casa Renault: la rivisitazione in chiave moderna della Renault 5 degli anni Settanta, la compatta elettrica che domina la copertina di Automobilismo di marzo e che si annuncia con un prezzo inferiore ai 25.000 euro

Attualità

Il punto della situazione sui furti auto, un fenomeno in forte espansione che coinvolge soprattutto i SUV. Abbiamo analizzando i modelli più ambiti, le zone ad alto rischio e i metodi più usati dai “topi d’auto”.

Anteprime

Molto ricca la parte dedicata alle novità del mercato, a partire dalle compatte del Gruppo Stellantis: Lancia Ypsilon e Fiat Pandina. Da segnalare anche il restyling di Ford Puma, oltre a nuova BMW Serie 5 Touring, Mercedes CLE Cabriolet, Porsche Taycan, Skoda Octavia, Dacia Spring, VW ID.7 Tourer, Cupra Born VZ e il pick-up Foton Tunland.

Lifestyle

Lifestyle racconta invece la nascita e l’evoluzione di Re:Style, l’iniziativa promossa da Hyundai per riutilizzare gli scarti provenienti dalle vetture rottamate e creare abiti e oggetti di moda.

Emobility

La sezione dedicata alla mobilità elettrica vede invece come protagonista il test di Microlino, un quadriciclo leggero elettrico che fa del suo design anticonvenzionale il suo più grande punto di forza.

Primo contatto

Numerose le vetture protagoniste della sezione in cui si guidano per la prima volta le novità del mercato: la rinnovata Toyota Yaris, proposta ora anche in versione Hybrid da 130 CV, Renault Austral con tecnologia full hybrid e Mini Countryman C equipaggiata con il 3 cilindri di 1,5 litri a benzina, mentre le auto elettriche che abbiamo guidato in anteprima sono Peugeot E3008 e Volvo EX30, quest’ultima nella versione con singolo motore e batteria da 69 kWh.

Prove

Due come di consueto le prove su strada più approfondite: Mitsubishi Colt in versione Hybrid e Fiat 600, in questo caso in configurazione full electric. Il test basato sull’utilizzo quotidiano coinvolge invece questo mese Jeep Avenger Electric.

Passione

Audi domina invece la sezione passione con due novità: la versione estrema della RS6 Avant, denominata GT e offerta a partire da un listino 246.000 euro, oltre alla futura S3, che riprende alcune soluzioni tecniche della sorella maggiore RS3. Completano il quadro la rinnovata Aston Martin Vantage e un’autentica opera d’arte su ruote: la Pagani Huayra R EVO. Molto più “popolare” anche se comunque molto sfiziosa, la Fiat Panda 100 HP descritta nella sezione Youngtimer. Completano il quadro, il punto della situazione sul Mondiale F1 2024, le principali novità in campo motociclistico e nautico, oltre all’itinerario, che tratta questo mese il Valico di Monte Bondone.

Glamour

Prima di arrivare alla consueta analisi del mercato troverete due grandi protagoniste della sezione Glamour: la BMW X7 realizzata in collaborazione con Poldo Dog Couture, la nuova frontiera Luxury dell’abbigliamento per cani, e due icone come Lamborghini Huracán EVO e Ducati Streetfighter V4 personalizzate dall’artista Paolo Troilo.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA