05 March 2024

Honda CR-V e:FCEV, il SUV a idrogeno plug-in

Honda è la prima Casa automobilistica a proporre un'auto alimentata a idrogeno che può essere ricaricata anche attraverso una fonte esterna. Così, l'autonomia complessiva sarà di 660 km

La Casa giapponese continua a credere nell'idrogeno e presenta la CR-V e:FCEV, equipaggiata con il sistema a celle a combustibile sviluppato congiuntamente da Honda e General Motors (GM) e prodotto dalla loro joint venture, Fuel Cell System Manufacturing, LLC (Michigan, USA).

Il nuovo modello sarà prodotto presso il Performance Manufacturing Centre di Honda (Ohio, USA) ed esportato in Giappone. Dopo l'introduzione in Giappone, l'inizio delle vendite in Nord America è previsto entro la fine del 2024.

3 minuti per un pieno di idrogeno

I due serbatoio che contengono circa 4 kg idrogeno possono essere riforniti in circa 3 minuti, per un'autonomia dichiarata di circa 600 km ma, in mancanza di infrastrutture, è possibile sfruttare la batteria da 17,7 KWh, ricaricabile anche attraverso una fonte esterna e garante di un'autonomia di circa 60 km.

Rispetto al sistema a celle a combustibile della Honda Clarity Fuel Cell del 2019, il costo complessivo è stato ridotto di due terzi grazie alla riduzione della quantità di platino utilizzata e del numero di celle, nonché agli effetti positivi dell'aumento della produzione. La durata del sistema è raddoppiata e la resistenza alle basse temperature è aumentata notevolmente rispetto al sistema precedente. Inoltre, i componenti dell'unità di potenza, incentrati sul sistema di celle a combustibile, sono stati integrati per realizzare un'unità di potenza compatta e leggera, che ha anche contribuito alla riduzione dei costi e al miglioramento delle prestazioni di sicurezza passiva, consentendo l'utilizzo del supporto motore originale del modello CR-V di base

All'occorrenza diventa una power bank

Come se non bastasse, CR-V e:FCEV è dotato di una funzione per l'erogazione esterna di corrente fino a un massimo di 1500 W collegando l'Honda Power Supply Connector, un connettore di ricarica esterna CA, a una normale porta di ricarica del veicolo. Ciò consente al CR-V e:FCEV di fungere da fonte di energia durante le interruzioni di corrente e per le attività ricreative all'aperto.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA