20 January 2014

Ford presenta il nuovo F-150 2015

Si rinnova il famoso pick-up Ford, simbolo del ‘way of life’ americano...

Ford presenta il nuovo f-150 2015

Ford ha svelato a Detroit il nuovo F-150, il leggendario pick-up che incarna la quintessenza dello spirito americano. Il nuovo modello stabilisce un nuovo punto di vista nel segmento per resistenza, affidabilità e tecnologia. Il nuovo F-150 è una combinazione di potenza ed efficienza.

L’F-150 fa parte della serie F, la gamma americana di pick-up Ford, che da 37 anni consecutivi domina le classifiche di vendite americane nel segmento dei pick-up. Per 32 anni un pick-up della serie F è risultato il veicolo più venduto in assoluto negli USA. “Abbiamo un rapporto speciale con i nostri clienti”, ha spiegato Joe Hinrichs, Vice Presidente Esecutivo Ford e Presidente di Ford America. “Ancora una volta l’F-150 ridefinisce il segmento e porta a nuovi standard il concetto di pick-up”.

Il telaio del nuovo F-150 è il più resistente di sempre, e grazie all’utilizzo di leghe d’alluminio, le stesse utilizzate per i veicoli militari e nel settore aerospaziale, è anche più leggero. Grazie al minor peso, il nuovo F-150 vanta capacità superiori di accelerazione e di traino, permette spazi di frenata e di arresto ridotti e migliora l’efficienza. E’ progettato inoltre per resistere alla corrosione, alla salsedine e all’esposizione agli agenti atmosferici.

 

Il Ford F-150 2015 è il più robusto F-150 di sempre, ed è stato sottoposto ai più rigorosi test sia nei laboratori Ford che in collaborazione con i clienti più esigenti, che hanno guidato i prototipi per più di 15 milioni di chilometri. I test sono stati svolti a pieno carico, con traino al seguito, a temperature da -30 a +50 gradi, attraverso deserti e passi di montagna. 
 
 
Il nuovo F-150 è dotato di tecnologie di nuova generazione, alcune delle quali compaiono per la prima volta a bordo di un veicolo di questa categoria, come:
 
• Telecamere con vista a 360°, che permettono al guidatore di avere sotto controllo tutta l’area che circonda il veicolo, una funzione utile durante le manovre di parcheggio
e nelle strade più strette
• Rampe di carico a scomparsa, per il carico di quad, motociclette e tosaerba
• Sistema di organizzazione del carico BoxLink™, che si compone di funzioni avanzate e di accessori per l’alloggiamento e il fissaggio degli oggetti nell’area carico, come
paratie divisorie e portaoggetti a scomparsa
• Fari anteriori e posteriori con tecnologia LED, per una migliore visibilità
• Assistenza all’installazione del traino, per posizionare agevolmente il rimorchio sul gancio con l’ausilio di una telecamera che facilita le operazioni di allineamento
• Connettività intelligente del traino, che, comunicando con il computer di bordo,può segnalare eventuali malfunzionamenti dell’impianto elettrico del rimorchio (luci, batteria ausiliare etc.)
• Portellone posteriore con chiusura elettronica e ribaltamento telecomandato
• Prese elettriche a corrente alternata ad alta potenza (400 watt, 110 volt),
per la ricarica delle batterie di attrezzi da lavoro, computer, telefoni, etc.
• Illuminazione esterna con tecnologia LED, che migliora la visibilità nell’area di carico
 
 
Oltre alle leghe d’alluminio, il telaio utilizza speciali acciai ad altissima resistenza, certificato per resistere fino a 70.000 psi di pressione, ed è dotato di appositi rinforzi strutturali che incrementano la rigidità e garantiscono una maggiore stabilità. Un prototipo, accuratamente camuffato, ha anche partecipato alla Baja 1.000, un estenuante rally che ha visto molte vetture, anche progettate appositamente per lacompetizione, fallire. L’F-150 ha percorso tutti i 1.000 chilometri di gara senza problemi.
 
La gamma di motori disponibili a bordo del nuovo F-150 comprende un EcoBoost 2.7 con Start&Stop, in grado di erogare le stesse prestazioni di motori di cilindrata superiore, un EcoBoost 3.5 V6 e un Ti-VCT 5.0 V8. I modelli con motore EcoBoost sono dotati anche della griglia anteriore a profilo variabile (Active Grille Shutter), che ottimizza l’aerodinamica del veicolo incrementandone l’efficienza.
 
Il nuovo Ford F-150 sarà in vendita negli USA alla fine di quest’anno, anche nelle versioni a trazione integrale, dotate di differenziale posteriore elettronico, protezioni sottoscocca e ammortizzatori tarati per l’utilizzo off-road.
 
 
 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA