FORD ESCORT RS 2000 16v
(1992)
Motore
Tipo: Ford I4 Numero cilindri e disposizione:
anteriore trasversale a quattro
cilindri in linea, basamento in ghisa,
testa in lega leggera, albero motore
su 5 supporti di banco Cilindrata (cc):
1998 Alesaggio (mm): 86 Corsa (mm):
86 Velocità media del pistone (m/sec):
17,2 a 6000 Rapporto di compressione:
10,3:1 Potenza massima (CV - giri):
150 - 6000 Coppia massima (kgm - giri):
19,1 - 4500 Indice d’elasticità (DIN):
1,42 Distribuzione: due alberi a camme
in testa comandati da catena, valvole inclinate
a V di 20°, 4 valvole per cilindro,
punterie idrauliche Alimentazione: iniezione
elettronica multipoint EFI con cutoff
e limitatore di giri, pompa carburante
elettrica con interruttore inerziale Accensione:
elettronica integrale E-DIS-4
con due bobine Candele: Motorcraft AGPR
22CD1 Gestione motore: elettronica
Ford EEC IV Scarico: convertitore catalitico
a tre vie con sonda lambda, sistema
di controllo emissione vapori EVAP Nor-
FRENO DOPPIO
Sopra, il quattro cilindri bialbero a sedici valvole sviluppato dalla SVE. A destra, il freno
posteriore con doppio comando: idraulico a disco comandato dal pedale e a mano
meccanico sul tamburo centrale. Lo schema ne mostra le componenti principali.
Si ringrazia il proprietario, Ferruccio Bernardi, per la disponibilità della vettura.
mativa sulle emissioni: Euro 1 Lubrificazione:
forzata mediante pompa ad ingranaggi,
filtro olio sul circuito principale
Capacità circuito olio: 4,5 litri Raffreddamento:
ad acqua forzata con pompa
centrifuga, radiatore, ventilatore a innesto
termostatico, circuito sigillato con
serbatoio d’espansione, capacità circuito
litri 9,3 Impianto elettrico: 12 Volt con
alternatore Batteria: 12 V-60 Ah
Trasmissione
Trazione: anteriore Frizione: monodisco
a secco, molla a diaframma, comando
meccanico, diametro disco 220 mm
Cambio: tipo MTX75 a cinque velocità
sincronizzate + RM Rapporti al cambio:
1^ 3,23:1; 2^ 2,13:1; 3^ 1,48:1; 4^
1,11:1; 5^ 0,85:1; RM 3,46:1 Rapporto
finale: 3,82:1 Cerchi: 6Jx15” Pneumatici:
195/50 R 15-V, oppure 185/60 R
14-V con cerchi 6Jx14”, misura alternativa
consigliata per pneumatici invernali
e indispensabile per montaggio catene
Corpo vettura
Tipo telaio: a scocca portante in acciaio,
struttura differenziata Tipo carrozzeria:
berlina a due porte con portellone,
cinque posti Sospensione anteriore: a
ruote indipendenti schema McPherson
con montanti verticali e braccio inferiore,
ammortizzatori idraulici telescopici coassiali
con le molle elicoidali, barra stabilizzatrice
trasversale Sospensione posteriore:
a ruote interconnesse con barra
di torsione trasversale, bracci longitudinali,
barra stabilizzatrice, ammortizzatori
telescopici a gas, molle elicoidali Freni:
a disco servoassistiti, anteriori autoventilanti
diametro disco 260 mm, posteriori
diametro disco 270 mm, ABS sulle ruote
anteriori, servofreno, limitatore di frenata
al retrotreno, doppio circuito frenante,
freno a mano su appositi tamburi
concentrici ai dischi delle ruote posteriori,
diametro tamburo 180 mm Sterzo:
a cremagliera servoassistito, piantone di
sicurezza Diametro di sterzata (m): 10,5
Capacità serbatoio carburante (litri): 55
Dimensioni (in mm) e peso
Passo 2525 Carreggiata anteriore 1440
Carreggiata posteriore 1439 Lunghezza
4040 Larghezza 1692 Altezza 1369 Peso
a vuoto 1100 kg
Prestazioni
Velocità massima 210 km/h Accelerazione
0-100 km/h in 8 secondi
ESCORT RS 2000 16v 4x4
Come Escort RS 2000 16 v tranne:
Trasmissione
Trazione: integrale Rapporto finale:
3,56:1 Ripartizione della trazione tra gli
assi: 40% anteriore, 60% posteriore
Corpo vettura
Sospensione posteriore: a ruote indipendenti
con bracci longitudinali oscillanti,
barra stabilizzatrice trasversale,
molle elicoidali, ammortizzatori idraulici
telescopici, montata su telaio ausiliario
in alluminio
Dimensioni e peso
Peso 1250 a vuoto kg
Prestazioni
Velocità massima 205 km/h Accelerazione
0-100 km/h in 9,5 secondi