04 September 2012

Ford al Nürburgring con l’EcoBoost 1.0

Un esemplare unico di un’auto da corsa Formula Ford, omologato per la circolazione su strada ed equipaggiato dal motore Ford EcoBoost 1.0, ha fatto segnare un tempo record...

Ford al nürburgring con l’ecoboost 1.0

Un esemplare unico di un’auto da corsa Formula Ford, omologato per la circolazione su strada ed equipaggiato dal motore Ford EcoBoost 1.0, ha fatto segnare un incredibile tempo al leggendario circuito del Nürburgring, in Germania. La vettura ha ha segnato  l’11° tempo assoluto sull’anello nord del famoso circuito tedesco, fermando il cronometro a 7 minuti e 22 secondi, e scavalcando in classifica supercar da più di 600 cavalli come la Lamborghini Aventador, la Ferrari Enzo e la Pagani Zonda. La Formula Ford con EcoBoost 1.0 ha raggiunto 255,5 km/h di velocità massima, sfrecciando da 0 a 100 km/h in meno di quattro secondi. I tecnici Ford hanno registrato consumi di 2.4l/100 km a 56 km/h, e 5l/100 km a 120 km/h. Il tre cilindri Ford è stato recentemente nominato Motore dell’Anno 2012, è dotato di turbo e iniezione diretta, è già disponibile a bordo della Ford Focus, e arriverà a breve a bordo di CMAX e B-MAX.

 

“La gente, semplicemente, non credeva ai suoi occhi vedendo questo piccolo motore,” ha dichiarato il pilota Nick Tandy, 28, esperto del circuito, che ha corso con questa specialissima Ford. “E’ semplicemente incredibile che un motore mille a 3 cilindri possa arrivare a queste prestazioni.” Gli ingegneri Ford hanno impiegato diversi mesi per dotare la vettura di un esemplare speciale da 205 cavalli dell’EcoBoost 1.0, Motore dell’Anno 2012, al posto di quello utilizzato in Formula Ford, un’unità da 180 cavalli e di cilindrata 1.6.

Il team ha anche effettuato una serie di modifiche al veicolo, per renderlo completamente legale per l’utilizzo su strada, aggiungendo luci, frecce, clacson, copriruota, e speciali retrovisori aerodinamici. L’auto è dotata di cambio manuale a 6 rapporti, ed è stata portata in pista con normali gomme stradali, regolarmente omologate. La velocità massima, non ufficiale, registrata dalla vettura, è stata di 255.5km/h, con un’accelerazione da 0-100 km/h in meno di quattro secondi. La velocità media, sui 20,832 km dell’anello nord del Nürburgring , è stata di 169 km/h.

Il tempo fatto registrare dalla Formula Ford con EcoBoost 1.0 ha scalzato dalla classifica blasonate supercar come la Lamborghini Aventador LP700-4 da 700 cavalli, la Ferrari Enzo da 660 cavalli, e la Pagani Zonda, da 602 cavalli. Inoltre, nessuna auto con motore a tre o quattro cilindri ha mai girato più veloce al leggendario circuito.

Le ultime news video

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA