Per la prima volta presentata al pubblico nella versione cabriolet e disponibile anche nella configurazione berlina, la nuova Fiat 500 GQ è la nuova serie speciale nata dalla collaborazione con Gentlemen's Quarterly, il magazine maschile edito da Condé Nast che ogni mese detta le tendenze di stile e cultura nel mondo.
La Fiat 500 GQ può essere equipaggiata con i propulsori benzina 1.2 69 CV, 0.9 TwinAir 85CV e 1.4 100 CV, oltre al turbodiesel 1.3 Multijet 95 CV, tutti abbinati al cambio manuale. A breve disponibile anche con il nuovo 0.9 TwinAir da 105 CV.
La nuova serie speciale propone la vernice bicolore metallizzata con tetto e linea di cintura in nero vesuvio, body in grigio colosseo, le calotte degli specchi satinate, i cerchi in lega diamantati specifici da 16" e il logo 'GQ' sul montante, nonché logo 500 arancione sulle coppe ruote, liner estetico grigio e pinze dei freni in tinta arancione (solo sulla motorizzazione 1.4 da 100 CV). Completano il look della nuova serie speciale le minigonne, i paraurti sportivi, lo spoiler e i vetri privacy.
All'interno troviamo il logo 500 dedicato di colore arancione posto sulla plancia e sui sedili in pelle Frau neri con cuciture arancioni a contrasto. In particolare, la nuova selleria è stata studiata per offrire la miglior ergonomia possibile garantendo al cliente comfort e personalità in un'unica soluzione. Completano il look interno della 'Gentlemen Car' la pedaliera sportiva con effetto alluminio e il pomello del cambio specifico interamente rivestito in pelle nera. Il tutto reso ancora più interessante da un ricco equipaggiamento di serie che prevede climatizzatore manuale, radio Cd/Mp3 e sistema vivavoce Blue&MeTM con tecnologia Bluetooth completo di comandi al volante.
Fiat 500e
Dopo aver esordito in Europa in occasione del salone di Ginevra 2013, la 500e è presente a Francoforte insieme alla famiglia 500. La piccola elettrica ad emissioni zero è commercializzata esclusivamente in California (USA) ed è già diventata un fenomeno con mezzo milione di contatti sul web.
Progettare vetture compatte fuori e grandi dentro, dal design empatico, eco-compatibili e divertenti da guidare: è questo l'approccio stilistico e progettuale 'Simply More' del marchio Fiat. Lo stesso che contrassegna la nuova 500e proiettando nel futuro il suo design italiano attraverso un profilo scolpito nella galleria del vento e i richiami retrò futuristici con matrice a puntini per un look all'avanguardia. Otto affinamenti esterni e più di 140 ore di test e perfezionamenti in galleria del vento hanno permesso di ottenere un miglioramento aerodinamico del 13%.
All'interno, Fiat 500e 2013 fonde il design retrò futuristico con gli elementi unici della tecnologia EV (Electric Vehicle) per un ambiente semplice e innovativo. Un nuovo display digitale TFT da 7" impreziosisce il gruppo strumentazione dove, grazie ad una grafica a colori chiara e precisa, è possibile visualizzare le funzioni del veicolo, i livelli di carica e il riepilogo del viaggio. Inoltre, un nuovo navigatore TomTom permette al conducente di vedere il programma di carica del veicolo, la capacità e le misure dei flussi di energia, e può persino ricercare, in tempo reale, le più vicine stazioni per la ricarica.
Sotto la mascherina del cruscotto, la Fiat 500e 2013 propone un nuovo cambio elettronico facile da usare tramite un pulsante per la selezione della trasmissione. Per aggiungere un tocco di stile in più, l'abitacolo è disponibile nei colori nero o bianco, il tutto sottolineato da elementi in tinta arancione elettrico che accentuano ulteriormente la personalità distintiva di questa particolare 500.
Progettata per essere un veicolo elettrico senza compromessi, la Fiat 500e 2013 fa leva sulla formula vincente di auto compatta propria del modello aggiungendo un nuovo propulsore a batteria elettrica che sviluppa 111 cavalli (83kW) che si ricarica in meno di 4 ore grazie al modulo di caricamento a bordo di livello 2 (OBCM) da 240 V.
L'EPA - l'Agenzia statunitense che si occupa di protezione ambientale - ha valutato le prestazioni su ciclo extra-urbano della nuova Fiat 500e: il risultato è di 108 MPGe (Miles per gallon equivalent) un valore imbattuto dai veicoli elettrici sul mercato USA. In dettaglio, l'MPGe è l'unità di misura sviluppata da EPA per determinare quante miglia può percorrere un veicolo elettrico con una quantità di elettricità generata da batteria che abbia lo stesso contenuto energetico di un gallone di benzina.
I test condotti da EPA hanno anche dimostrato che, a pieno carico, Fiat 500e ha un'autonomia di circa 140 km (87 miglia), il migliore valore tra tutti i veicoli elettrici sul mercato statunitense prodotti dai principali costruttori.
Inoltre, l'Agenzia ha stimato che il costo annuale per alimentarla sia di 500 dollari. La valutazione è stata calcolata tramite le proiezioni del prezzo dell'elettricità durante più di 24.000 km (15.000 miglia) di percorrenza con le specifiche di prestazioni su ciclo combinato urbano/extra-urbano della vettura. La Fiat 500e vanta un indice di 116 MPGe su ciclo urbano/extra-urbano e 122 MPGe su ciclo urbano. Infine, i test EPA fissano il tasso di consumo energetico della vettura a soli 29 kW/ora per 100 miglia.
I passeggeri possono accedere alle informazioni sulla Fiat 500e mediante una nuova applicazione smartphone, compatibile con iPhone e Android, che mostra lo stato della vettura in tempo reale, gestisce le cariche, registra il consumo energetico, localizza l'auto e le stazioni di ricarica più vicine, pianifica e invia percorsi al veicolo e fornisce avvisi via sms.
Infine, per assicurarsi che la nuova Fiat 500e 2013 offra manovrabilità e capacità frenante di prima classe, gli ingegneri hanno progettato un nuovo chassis e sospensioni per il motore elettrico, consolidando le coinvolgenti dinamiche di guida europee per le quali Fiat e il modello 500 sono conosciute nel mondo.
Se la crescente sensibilità alle tematiche ambientali accomuna consumatori e governi dei diversi continenti, le richieste dei clienti differiscono molto per via delle culture e politiche nazionali. Proprio qui risiede l'unicità dell'alleanza tra i Gruppi Fiat e Chrysler nello sviluppo congiunto di programmi innovativi che soddisfano una mobilità sostenibile tagliata 'su misura' nei diversi mercati in cui operano.
Per questo motivo Chrysler è il centro di competenza per l'elettrificazione delle auto per entrambi i Gruppi, con particolare attenzione alla commercializzazione di questi prodotti negli Stati Uniti dove questa tecnologia è ormai consolidata. Invece, in Europa, Fiat Group Automobiles persegue il contenimento delle emissioni inquinanti e del livello di CO2 attraverso l'evoluzione delle proprie tecnologie (TwinAir, MultiAir e MultiJet II) applicate ai propulsori benzina e diesel, oltre alla diffusione delle alimentazioni alternative metano e GPL, soluzioni concrete che sono alla portata di tutti e sono disponibili oggi.