29 February 2024

Fiat Pandina, la serie speciale per i 44 anni della Panda

Il 29 febbraio del 1980 veniva presentata la prima Panda e, per celebrare questo evento, Fiat ha realizzato una serie speciale più curata e tecnologica

1/3

Si chiama Pandina, un soprannome molto diffuso tra i possessori di questo fortunato modello e si tratta di una serie speciale per celebrare 44 anni di storia di un'auto ancora oggi da anni in cima alle classifiche di vendita in Italia. Non si tratta certo di un nuovo modello o di un cambiamento totale, ma di una serie di aggiornamenti pensati per rendere ancora più fruibile e sicura l'auto più amata dagli italiani. L'adozione di nuovi Sistemi di Assistenza alla Guida (ADAS), di un inedito quadro strumenti digitale e di un diverso volante, rendono questa serie speciale la Panda più tecnologica e sicura di sempre.

Troviamo infatti il sistema di Frenata automatica d'emergenza, il Sistema di mantenimento della carreggiata, il Rilevatore di stanchezza e quello della segnaletica stradale, mentre in tema di sicurezza e praticità segnaliamo la presenza di sensori di parcheggio posteriori, del Cruise Controle degli abbaglianti automatici, oltre ai 6 air bag forniti di serie.

Pandina propone anche un nuovo quadro strumenti da 7'' completamente digitale con tre diverse modalità grafiche e un volante rinnovato, oltre al touchscreen Radio DAB da 7'' con Apple CarPlay e Android AutoTM.

Cambiano pochi dettagli estetici

1/5

All'esterno, la Pandina si distingue per i coprimozzi che recano il musetto di un panda, le calotte degli specchietti retrovisori gialle, la scritta Pandina sulle modanature laterali e la serigrafia "Pandina" sul finestrino posteriore. Alla gamma colori già nota - Bianco Gelato, Nero Cinema, Rosso Passione e Blu Italia - si aggiungono il Giallo Positano e nuovi abbinamenti bicolori (tetto nero a contrasto).

Nell'abitacolo spiccano invece fascia la plancia verniciata di bianco e i sedili con monogramma e logo "Pandina" in rilievo, doppie cuciture gialle, dettagli bianchi e filato Seaqual contenente una materia prima sostenibile e completamente tracciabile ricavata da rifiuti marini. Le prime consegne sono previste per l'estate.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA