Realizzati con una tecnologia che trova qui la sua prima applicazione all'interno di Fiat, i sedili anteriori "slim" assicurano maggiore spazio per le gambe dei passeggeri posteriori, maggiore flessibilità - la corsa del sedile è di 21 centimetri e la regolazione verticale è di 6 cm - e migliore comfort di seduta grazie alla loro forma comoda e contenitiva. In più, le "quadrotte" elettrosaldate sullo schienale svolgono l'importante compito di garantire il passaggio d'aria tra la schiena del passeggero ed il tessuto del sedile, migliorando così il comfort soprattutto nei mesi più caldi. Allo stesso modo, il pannello della porta è stato disegnato pensando all'idea di liberare spazio: l'altoparlante nel pannello si è alzato per allargare la tasca e migliorare la qualità del suono mentre il rivestimento è stato esteso al massimo per migliorare il comfort.
Per garantire una guida confortevole e priva di distrazioni, come da tradizione la Panda propone la leva del cambio in posizione rialzata al centro alla plancia, molto vicina al volante. Quest'ultimo presenta una forma perfettamente tonda dell'esterno che permette di azionarlo comodamente mentre l'interno squadrato garantisce una migliore prensilità e la massima visibilità del quadro strumenti.
Ulteriore novità stilistica e funzionale è la particolare forma del freno di stazionamento che deriva dalla volontà di ottimizzare lo spazio del mobiletto. Il suo ridotto ingombro longitudinale ha permesso di sfruttare meglio lo spazio davanti e dietro la leva, oltre a rendere fruibile lo spazio sotto di essa.
Dunque, l'abitacolo è stato concepito come un unico spazio abitabile per aumentare la qualità del tempo a bordo, anche per i più piccoli. Lo dimostrano la cappelliera che diventa un utile piano rigido dove riporre i giocattoli e alcuni motivi grafici che, novità del segmento, decorano i pannelli delle porte e l'imperiale della vettura creando così un attraente "cielo" sulle teste dei piccoli passeggeri. Allo stesso modo, l'interfaccia della radio presenta un look simpatico e intuitivo, molto simile alle console portatili di ultima generazione: infatti, tutti i comandi e i tasti sono raggruppati in due isole privilegiando il suo utilizzo da parte del conducente.