22 April 2016

Dieselgate, Volkswagen e governo USA trovano un accordo

Volkswagen Group ha raggiunto un accordo con il governo USA per il caso delle 482,000 vetture equipaggiate con il 2.0 litri TDI coinvolto nel dieselgate. Più nel dettaglio, si legge nel comunicato, "Volkswagen AG conferma di aver raggiunto un accordi di principio con il Dipartimento di Giustizia (Department of Justice / Environmental Division).....

Dieselgate, volkswagen e governo usa trovano un accordo

Volkswagen Group ha raggiunto un accordo con il governo USA per il caso delle 482,000 vetture equipaggiate con il 2.0 litri TDI coinvolto nel dieselgate. Più nel dettaglio, si legge nel comunicato  "Volkswagen AG conferma di aver raggiunto un accordi di principio con il Dipartimento di Giustizia ( Department of Justice / Environmental Division) , con l' Ente di protezione per l'ambiente (Environment Protection Agency EPA), e il California Air Resources Board (CARB), con il pieno coinvolgimento della Federal Trade Commission (FTC)" .

Volkswagen offrirà ai proprietari una serie di diverse opzioni, tra cui il riacquisto della vettura, la cancellazione del contratto di leasing e, in attesa di un collaudo supplementare effettuato dal Governo e della relativa approvazione, la possibilità di avere i loro veicoli modificati e a norma.

L' accordo prevede inoltre una "congrua compensazione" per i proprietari coinvolti indipendentemente da quale opzione essi scelgano, ha specificato il giudice distrettuale Charles Breyer della Corte di San Francisco che ha annunciato l' accordo. Volkswagen, ha affermato Breyer, ha anche accettato di istituire un fondo per rimediare ai danni ambientali causati dalle emissioni in eccesso rilasciate dai veicoli interessati, come parte della transazione. A VW sarà inoltre richiesto di impegnare nuovi fondi per promuovere le tecnologie ibride. 


L' accordo raggiunto non ha nessuna valenza legale al di fuori degli Stati Uniti e le indagini in corso da parte del Dipartimento di Giustizia americano, sezione penale, non sono pregiudicate da questo accordo di principio. Secondo il quotidiano  Die Welt il  Gruppo tedesco sarebbe pronto a pagare sino a 5.000 dollari per ogni vettura coinvolta. 

 

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA