24 January 2014

Dalla UE infrazione per la Germania a causa di Mercedes

Alla fine la procedura è partita: l’Unione Europea chiama in causa la Germania per la scelta di Daimler che non intende sostituire il gas dei climatizzatori. Nella gallery tutti modelli interessati

Dalla ue infrazione per la germania a causa di mercedes

La Commissione Europea ha deciso di aprire una procedura di infrazione contro la Germania per i gas refrigeranti utilizzati da Daimler sulle Mercedes. La vicenda è nata qualche mese fa quando la Francia decise di bloccare le immatricolazioni delle nuove Classe A, B, CLA e SL sulle quali viene utilizzato il gas R134a nel climatizzatore, un gas vietato dalla UE.

 

La decisione segue mesi di indagini da parte della Commissione Europea e la richiesta da parte di Daimler alla UE di riconsiderare l’uso del R1234yf: questo gas, secondo il costruttore tedesco, se dovesse bruciare potrebbe emettere acido fluoridrico che è tossico. “Non ci risultano questi rischi” dice Antonio Tajani della Commissione Trasporti della UE.

 

Ora la Germania ha due mesi per rispondere e il rischio è ricevere pesanti multe ma il ministro tedesco per l’Economia e l’Energia Sigmar Gabriel ha anticipato che Berlino intende difendere i propri interessi da ingerenze esterne. Intanto, Mercedes rischia di dover richiamare 130.000 vetture che utilizzano questo gas per il climatizzatore. Tutti i modelli interessati nella gallery di questo articolo.

Le ultime news video

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA