18 June 2010

Dacia Duster 2010

Il nuovo SUV Dacia è disponibile a 2 e 4 ruote motrici con una motorizzazione dCi da 110 cv con filtro antiparticolato e benzina 1.6 16v 110 cv...(63 immagini, 5 Video, Schede tecniche, prezzi..)

Introduzione

Il nuovo SUV Dacia è disponibile in versione a 2 e 4 ruote motrici con una motorizzazione diesel dCi da 110 cv con filtro antiparticolato e benzina 1.6 16v 110 cv.

Coerentemente con la filosofia Dacia, Duster è proposto in 3 livelli di equipaggiamento: si può trovare in Duster un equipaggiamento completo, senza nulla di superfluo, scegliendo, tra vari optional, solo quelli di cui ha effettivamente bisogno. I prezzi sono compersi tra 11.900 e  17.900 euro.

Design

Oggi, il fuoristrada è spesso sinonimo d’ingombro: idea smentita da Dacia Duster che, con una lunghezza di 4,31 m ed una larghezza di 1,82 m, presenta dimensioni compatte ed è perfettamente a suo agio sia in ambiente urbano che in off-road. 

Il frontale si distingue per il suo aspetto robusto: parafanghi allargati, fascia cromata sulla calandra, fari a doppia ottica, robuste barre da tetto e paraurti di protezione non lasciano dubbi sul DNA da 4X4 di Dacia Duster. Di profilo, l’altezza dal suolo rialzata, le ruote da 16”, i passaruota ben marcati e le modanature di protezione della carrozzeria invitano il conducente a partire alla conquista di nuovi percorsi.

Il Pack Look contribuisce a sottolineare la silhouette sportiva di Duster: comprende cerchi in lega da 16’’, barre da tetto, retrovisori, carenatura anteriore/posteriore, minigonne cromo satinate e vetri posteriori scuri. Una gamma completa di accessori (Pack Adventure: parafanghi allargati, ampie modanature protettive sulle porte, barre laterali di protezione delle minigonne, etc.) consente di completare questo look esclusivo.

Interni

All’interno, la posizione rialzata offre una guida più sicura, grazie alla migliore visibilità degli eventuali ostacoli che permette di anticipare le difficoltà. I fondamentali della marca Dacia sono rispettati: la plancia è moderna, semplice e funzionale. Dacia Duster inaugura una nuova armonia Sienna Shiny e propone anche un Pack Cuoio (sedili + volante + pomello della leva del cambio). I progettisti hanno particolarmente curato l’ergonomia dei comandi e la leggibilità delle informazioni, in particolare con un comando 4x4 ben posizionato ed intuitivo.

Angoli di attacco

Per rispondere a questa esigenza, Dacia Duster sarà disponibile in versione  4X4 e 4X2; quest’ultima è rivolta ai clienti che cercano un look da SUV, posizione di guida rialzata e versatilità ma senza un reale bisogno di quattro ruote motrici.

 

Il sottoscocca rinforzato di Dacia Duster è adatto ad un utilizzo con trazione anteriore ed integrale, grazie a:

-         un’altezza da terra di ben 210 mm;

-         sbalzi corti (822 mm anteriormente e 820 mm al posteriore);

-         valori significativi per gli angoli di superamento ostacoli (30° per l’angolo di attacco, 36° per l’angolo di uscita).

 

Dacia Duster è un’auto facile da utilizzare e particolarmente agile, grazie al peso limitato (1.160 kg in versione 4X2 e 1.250 kg in versione 4X4[1]), particolarmente contenuto rispetto agli ingombri, e alle dimensioni compatte.

 


[1] Peso medio a vuoto in ordine di marcia per tutte le versioni, escluse opzioni e senza conducente.

Sospensioni...

L’avantreno è di tipo pseudo Mac Pherson a bracci triangolari; ripreso da Logan e Sandero, è stato rinforzato per adattarlo all’uso in fuoristrada.

Il retrotreno, in versione 4x4, è multibracci ed è stato specificamente sviluppato per Dacia Duster. In versione 4x2, l’assale posteriore ad H a profilo deformabile e geometria programmata risponde perfettamente all’esigenza di robustezza offrendo, al tempo stesso, un maggior volume per il vano bagagli che corrisponde ad una forte aspettativa della clientela di Dacia. Entrambe le soluzioni favoriscono l’altezza libera dal suolo ed il comfort.

Per confermare l’elevato livello di robustezza ed affidabilità, Dacia Duster ha percorso l’equivalente di 4 milioni di chilometri in condizioni climatiche diversificate ed estreme. 

Il cambio...

Dacia Duster 4x4 è equipaggiato con una nuova trasmissione (TL8) a 6 rapporti, con il primo rapporto particolarmente corto (5,79 km/h per 1000 g/min) che consente di avanzare a velocità molto ridotta su terreni accidentati e migliora le partenze sotto carico o con forte pendenza. Questa soluzione semplice, efficace ed economica, è stata preferita per rispondere alle aspettative dei clienti di Dacia Duster.

La trasmissione TL8 offre:

- un rendimento ottimizzato, grazie all’architettura del cambio e dell’utilizzo di un unico gruppo di trasmissione (che limita il numero d’ingranaggi e di pignoni) e grazie all’utilizzo di un lubrificante a bassa viscosità che limita le forze di trazione;

- un volume contenuto: la scatola del cambio e il modulo di rinvio sono affiancati, per non togliere spazio all’abitacolo e preservare l’abitabilità;

- una massa sotto controllo: sulla trasmissione TL8, la scelta di un primo rapporto corto, al posto del gruppo di rinvio, consente di limitare il numero d’ingranaggi – e quindi la massa della trasmissione – a vantaggio di un alto livello di performance; 

- costo limitato: la trasmissione TL8 deriva dalla trasmissione TL4, a forte volume di produzione nell’Alleanza Renault-Nissan. Essa è prodotta nello stabilimento Dacia di Pitesti, in Romania.

Trazione integrale

Il comando 4X4, situato nella parte inferiore della parte centrale della plancia, permette al conducente di Dacia Duster 4X4 di adattare facilmente le capacità dell’auto alle sue esigenze, scegliendo tra 3 modalità di selezione:

 

- in modalità AUTO, la ripartizione della coppia tra avantreno e retrotreno avviene automaticamente in funzione delle condizioni di aderenza. Questa modalità è stata progettata per garantire un compromesso ideale tra tenuta di strada e motricità, con qualunque aderenza. In condizioni normali, la coppia è trasmessa esclusivamente alle ruote anteriori; in caso di perdita di motricità o in condizioni di aderenza precaria, una parte della coppia viene trasferita al retrotreno. Questa distribuzione è garantita da un giunto elettromagnetico di origine Nissan;

- in modalità LOCK, il conducente blocca elettronicamente la trasmissione 4X4. Con questa modalità, la gestione elettronica del motore e della frenata è adattata, a sua volta, ad un utilizzo 4X4. Tale utilizzo è riservato ai passaggi difficili e ai sentieri non praticabili (fondo stradale dissestato, fango, terra, sabbia);

- in modalità 2WD, la trasmissione è bloccata in configurazione 2 ruote motrici. Questo utilizzo è adatto ad una guida con buone condizioni di aderenza e consente di ridurre il consumo di carburante e, di conseguenza, le emissioni di CO2.

Bagagliaio

Dacia Duster può ospitare comodamente fino a 5 adulti, offrendo ai passeggeri dei sedili anteriori e posteriori un livello di abitabilità pressoché identico a quello delle monovolume di segmento C.

Anche il volume del vano bagagli di Dacia Duster è particolarmente competitivo, tenuto conto della compattezza del modello, e rappresenta fino a 475 dm³ VDA (secondo le versioni). Con il divano posteriore ripiegato, Dacia Duster offre un volume di carico sorprendente, che arriva fino a 1.636 dm³ VDA (secondo le versioni).            

I motori...

Dacia Duster è disponibile, in versione 4X2 e 4X4, con una motorizzazione diesel dCi da 110 cv con filtro antiparticolato e benzina 1.6 16v 110 cv, che hanno dato prova della loro efficacia su numerosi modelli del Gruppo Renault.

Tali motorizzazioni corrispondono perfettamente ai criteri di costo, robustezza e facilità di manutenzione che caratterizzano la marca Dacia.

 

L’offerta diesel, su Dacia Duster, è costituita da un propulsore, apprezzato per la piacevolezza ed i consumi contenuti : il dCi 110 (80 kW) con filtro antiparticolato.

- Dacia Duster dCi 110, in versione 4x2, emette soltanto 139 g /km di CO2– fregiandosi, di conseguenza, della firma Dacia eco² - pari ad un consumo contenuto di 5.3 l/100 km in ciclo misto. Anche in versione 4x4, questa motorizzazione garantisce un rapporto consumo/ emissioni unico per un fuoristrada: 145 g /km di CO2, pari ad un consumo limitato di 5.6 l/100 km in ciclo misto. La motorizzazione dCi 110 è conforme alle norme antinquinamento Euro5 ed è equipaggiata con filtro antiparticolato.

 

La proposta benzina si concentra sul propulsore 1.6 16V 110 cv:

- Dacia Duster 1.6 16V 110 eroga una potenza massima di 77 kW (110 cv) a 5.750 g/min e sviluppa una coppia massima di 148 Nm a 3.750 g/min. Dacia Duster 1.6 16v 110 cv consuma, in ciclo misto, 7,5 l/100 km in versione 4x2. Sulla versione 4x4, il propulsore 1.6 16v 110 cv (Euro 5) limita i consumi a 8 l/100 km in ciclo misto.

Costi di gestione

I costi di manutenzione sono particolarmente competitivi su Dacia Duster, grazie all’allungamento della periodicità della manutenzione programmata. La sostituzione del filtro dell’aria è passata a 90.000 km/4 anni per la versione benzina; quella del filtro del gasolio a 60.000 km.

 

La motorizzazione diesel dCi 110 prevede una periodicità di manutenzione di 30.000 km/2 anni con sistema OCS (Oil Control System): novità nella gamma Dacia, informa il conducente, in funzione del suo utilizzo specifico, della necessità di effettuare il cambio dell’olio prima della scadenza teorica, attraverso un’apposita spia luminosa di allarme per il cambio dell’olio.

Sul propulsore benzina 1.6 16V 110 cv, il cambio dell’olio è previsto a 30.000 km/2 anni.

Sicurezza

Dacia Duster beneficia della riconosciuta competenza del Gruppo Renault in tema di sicurezza.

- In tema di sicurezza attiva, tutta la gamma monta il sistema ABS Bosch 8.1, equipaggiato con ripartitore elettronico della frenata (EBV) ed assistenza alla frenata di emergenza (AFE). Dacia Duster è il primo modello della marca Dacia a beneficiare, in opzione su alcune versioni, del controllo elettronico di stabilità (ESP), con controllo del sottosterzo (CSV) e antipattinamento (ASR). Questa opzione consente, inoltre, di ottenere un trasferimento della coppia quando una ruota slitta in modalità 4X4, migliorando, in tal modo, la motricità nel twist.

- In tema di sicurezza passiva, Dacia Duster dispone, di serie, di due airbag frontali e di cinture di sicurezza a 3 punti di ancoraggio con limitatori di carico per i posti anteriori, che possono essere completati da pretensionatori pirotecnici. Secondo le versioni, gli airbag passeggero e conducente sono completati da due airbag laterali tipo testa/torace.

 

Senza rinunciare ai fondamentali della marca Dacia: affidabilità e robustezza

 

In linea con tutti i modelli Dacia, le scelte progettuali di Duster sono state guidate dai criteri di robustezza ed affidabilità su cui si è costruita la notorietà della marca.

 

La protezione anticorrosione è stata oggetto di particolare attenzione, con l’adozione di numerosi dispositivi:

– iniezione di cera nei corpi cavi del sottoscocca e delle porte;

– tenuta assicurata dall’applicazione di mastice sulle giunzioni esterne;

– utilizzo di cera complementare sugli elementi meccanici del sottoscocca;

– protezione antighiaia rinforzata sul sottoscocca, le carenature ed i passaruota.

 

La catena cinematica 4X4 si basa su comprovati organi meccanici sviluppati dall’Alleanza (ponte posteriore e giunto elettromagnetico Nissan, nuova trasmissione a 6 rapporti TL8, derivata dalla trasmissione TL4, già utilizzata con successo sulle gamme Renault e Nissan).

 

Per rendere immediatamente percettibile il suo elevato livello qualitativo, Dacia Duster è disponibile, come il resto della gamma Dacia, con una garanzia 3 anni o 100.000 km.

Scheda Tecnica

Volume del vano bagagli (dm3 norma ISO 3832)

4x2

4x4

sotto copri-bagagli con kit di riparazione/ ruota di scorta

475 / 475

443 / 408

massimo con panchetta posteriore ribaltata con kit di riparazione/ ruota di scorta

 

1636 / 1636

 

1604 / 1570

DIMENSIONI QUOTATE (mm)

 

 

A – Passo

 

2 673

B – Lunghezza fuori tutto

 

4 315

C – Sbalzo anteriore

 

822

D – Sbalzo posteriore

 

820

E – Carreggiata anteriore

 

1 560

F – Carreggiata posteriore

 

1 567

G – Larghezza fuori tutto senza/ con retrovisori

 

1 822 /2 000

H – Altezza a vuoto/con barre da tetto

 

1 625 / 1 695

K – Altezza libera dal suolo 4x2/4x4

 

       205/210

L – Raggio alle ginocchia posteriore

 

183

M – Larghezza ai gomiti anteriore

 

      1 411

M1 – Larghezza ai gomiti posteriore

 

1 438

N – Larghezza alle fasce anteriore

 

1 387

N1 - Larghezza alle fasce posteriore

 

1 400

P1 – Distanza tra articolazione dell’anca e padiglione, ai posti anteriori

 

        907

P2 – Distanza tra articolazione dell’anca e padiglione, ai posti posteriori

 

        895

Y2 – Larghezza interna tra passaruota

 

      1 002

Z1 – Lunghezza di carico con panchetta in posizione nominale

 

992

Z2 – Lunghezza di carico con panchetta ribaltata

 

1 760

ANGOLI DI SUPERAMENTO OSTACOLI

 

 

1 -    Angolo di attacco

 

30°

2 -    Angolo di dosso

 

23°

3 -    Angolo di uscita

 

35°

Gamma e prezzi in Italia

Il week-end di lancio dedicato a Dacia Duster si terrà, in Italia, l’8 e 9 Maggio 2010.

 

Coerentemente con la filosofia Dacia, Duster è proposto in 3 livelli di equipaggiamento: il cliente potrà trovare in Duster un equipaggiamento completo, senza nulla di superfluo, scegliendo, tra vari optional, solo quelli di cui ha effettivamente bisogno:

 

  • Il livello Duster è stato pensato per i clienti più razionali che hanno un rapporto pragmatico con l’automobile, vissuta come strumento di mobilità, in cui cercano principalmente la robustezza di un SUV (posizione di guida rialzata ed altezza dal suolo importante) coniugata ai più bassi costi di acquisto e di gestione. Con una capacità di spesa molto contenuta, questa tipologia di cliente compie una scelta maggiormente dettata dal fattore prezzo, tralasciando altri criteri di valutazione.
  • Il secondo livello, Ambiance, è rivolto ad un cliente che ricerca un SUV semplice ed affidabile, che ha bisogno della trazione integrale e di grande abitabilità ad un prezzo contenuto, nonché di alcuni equipaggiamenti che giudica utili per l’utilizzo quotidiano come, ad esempio, le barre longitudinali sul tetto.
  • Il terzo livello, Lauréate, completo sia a livello di comfort (climatizzatore manuale, alzacristalli anteriori e retrovisori elettrici, computer di bordo, fari fendinebbia, sedile conducente e volante regolabili in altezza, panchetta posteriore con funzionalità 1/3 2/3 ribaltabile, etc.) che di design (finiture interne ed esterne ricercate, inserti in tessuto sul pannello delle portiere,  etc.), costituisce, infine, la scelta ideale per chi cerca un rapporto prezzo/equipaggiamento-design impareggiabile. Il livello Lauréate è ulteriormente personalizzabile con numerosi accessori quali, ad esempio, gli interni in cuoio ed il pack look che valorizza ulteriormente l’estetica dell’auto.

 

 

 

LIVELLI DI EQUIPAGGIAMENTO

 

DUSTER

ABS e AFE (Assistenza alla Frenata di Emergenza)

airbag conducente e passeggero

alzacristalli manuali anteriori e posteriori

cerchi acciaio 16''

fari a doppia ottica

fascione verniciato opaco

kit gonfiaggio

predisposizione radio

retrovisori a regolazione manuale

sedile ripiegabile 1/1

servosterzo idraulico

stile interno:

- sellerie con tessuto Krest

- plancia, cornici aeratori, maniglie e console centrale grigio scuro

- finiture volante grigio scuro

 

AMBIANCE = DUSTER +

airbag laterali testa/torace

alzacristalli anteriori elettrici

barre del tetto nere

telecomando porte a radiofrequenza inserito nella chiave di avviamento

stile interno:

- plancia, cornici aeratori, maniglie e finiture volante grigio stella

- decorazione centrale pomello cambio in cromo satinato, console centrale grigio

 

LAUREATE = AMBIANCE +

cerchi acciaio lucido 16''

cinture anteriori con attacchi regolabili in altezza

climatizzatore manuale

computer di bordo

fari fendinebbia

fascioni paraurti bi-tono tinta carrozzeria e nero

funzionalità dello schienale posteriore 1/3-2/3

inserti (cornici aeratori, plancia, maniglie interne, finitura del volante) “Sienna Shiny”

maniglie esterne in tinta carrozzeria

retrovisori elettrici e autosbrinanti

sedile conducente e volante regolabili in altezza

 

MOTORIZZAZIONI

 

1.6 110 cv 4x2

1.6 110cv 4x4

1.5 dCi 110cv FAP 4x2

1.5 dCi 110cv FAP 4x4

DUSTER

X

 

 

 

AMBIANCE

X

X

X

X

LAUREATE

X

X

X

X

 

 

PREZZI (IN EURO CHIAVI IN MANO): GAMMA AL LANCIO

 

1.6 110cv 4x2

1.6 110cv

4x4 

1.5 dCi 110cv FAP 4x2

1.5 dCi 110cv FAP 4x4

DUSTER

11.900

 

 

 

AMBIANCE

12.700

14.700

14.700

16.700

LAUREATE

13.900

15.900

15.900

17.900

 

 

OPZIONI (PREZZI IN EURO IVA INCLUSA)

VERSIONI

DUSTER

AMBIANCE

LAUREATE

PACK OPZIONI

 

PACK ADVENTURE (1)

550

-

O

-

PACK MODULARITA' (2)

250

-

O

S

PACK LOOK (3)

600

-

-

O

PACK CUOIO

600

-

-

O

OPZIONI

 

 

 

 

Alzacristalli posteriori elettrici

110

-

-

O

Barre longitudinali nere sul tetto

100

O

S

S

Climatizzatore manuale

850

-

O

S

ESP (comprende volante in cuoio)

350

-

-

O (1.5 dCi)

Fari fendinebbia

150

-

O

S

Radio 4x15W CD MP3 con comandi al volante

300

-

O

O

Ruota di scorta di dimensioni normali

60

O

O

O

Vernice metallizzata

350

O

O

O

 

 

 

 

 

(1) Pack Adventure: styling bars sottoporta in metallo e profili protettivi neri dei passaruota. Montaggio in Post Vendita.
(2) Pack Modularità: funzionalità panca posteriore 1/3-2/3; sedile conducente, volante e cinture di sicurezza ant. regolabili in altezza
(3) Pack Look: cerchi in lega da 16"; carenature anteriori e posteriori, pedane laterali, barre tetto e specchietti cromo-satinato, vetri scuri.

Leggenda: "S" di serie; "O" in opzione; "-" non disponibile.

 

Video

 

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA