26 January 2012

BMW, nuovi modelli M: M550d xDrive X5 e X6 M50d

Il reparto M presenta quattro nuovi modelli: BMW M550d xDrive berlina, BMW M550d xDrive Touring, BMW X5 M50d e BMW X6 M50d. Il nuovo td sei cilindri in linea eroga 381 CV grazie a tre turbocompressori...(45 immagini/Video e prezzi in Germania)

Intro

Il reparto M presenta nuovi modelli: BMW M550d xDrive berlina, BMW M550d xDrive Touring, BMW X5 M50d e BMW X6 M50d. Nell’interazione tra propulsore, assetto e design le automobili BMW M Performance presentano la tipica armonia vetture M; motorizzazioni esclusive, particolarmente potenti; tecnica di assetto e trasmissione di potenza perfezionate; scocca aerodinamicamente ottimizzata.

 

BMW M presenta anche  un nuovo motore diesel sei cilindri in linea sviluppato in esclusiva per le automobili BMW M Performance; interpretazione nuova, unica a livello mondiale, della tecnologia M PerformanceTwinPower Turbo: tre turbocompressori, iniezione diretta Common-rail con iniettori piezoelettrici con una pressione massima d’iniezione di 2.200 bar; cilindrata di 3.000 cm3, 280 kW/381 CV, coppia massima: 740 Newtonmetri; rapidità di risposta ed erogazione altamente dinamica della potenza fino ai campi di carico più alti; regime massimo: 5.400 g/min; efficienza  grazie all’ottimizzazione del rendimento e a numerosi interventi della tecnologia BMW EfficientDynamics, incluse la funzione Start Stop automatico e il modo ECO PRO.

 

Cambio automatico sportivo a otto rapporti dalla dinamica di cambiata potenziata montato di serie in tutte le automobili BMW M Performance; trazione integrale intelligente BMW xDrive con taratura speciale per ogni modello, a dinamica ottimizzata; BMW M550d xDrive e BMW X5 M50d con Performance Control, BMW X6 M50d con Dynamic Performance Control. 

 

Taratura M delle sospensioni delle ruote, del collegamento alla scocca, del supporto del motore e del cambio, di molle ed ammortizzatori, di tutti i sistemi di regolazione dell’assetto di serie e della linea caratteristica del Servotronic dello sterzo idraulico; aumento sensibile dell’agilità e della precisione di guida nelle situazioni altamente dinamiche con formazione lineare della forza trasversale tipica delle vetture M.

BMW M550d xDrive con tasto di selezione della modalità di guida di serie incluso il modo ECO PRO, BMW M550d xDrive Touring inoltre con ammortizzazione pneumatica dell’asse posteriore e regolazione automatica del livello; entrambi i modelli disponibili a richiesta anche con il Dynamic Damping Control o Adaptive Drive, inclusa la stabilizzazione del rollìo.

BMW X5 M50d e BMW X6 M50d di serie con ammortizzazione pneumatica dell’asse posteriore e regolazione del livello, Adaptive Drive montato di serie nella BMW X6 M50d e disponibile come optional per la BMW X5 M50d. 

 

Prezzi in Germania : 

BMW M550d xDrive: 80,800 EUR

BMW M550d xDrive Touring: 83,750 EUR

BMW X5 M50d: 82,300 EUR

BMW X6 M50d: 85,800 EUR

 

 

Nuovo motore TD

L?esordio delle prime automobili BMW M Performance viene accompagnato dell?anteprima del più potente motore diesel finora mai montato in un modello della Casa di Monaco. 

Il motore sei cilindri in linea sviluppato per le automobili BMW M Performance offre una cilindrata di 2 993 centimetri cubi ed eroga una potenza massima di 280 kW/381 CV. Il nuovo propulsore diesel raggiunge così una potenza specifica di 93,6 kW/127,3 CV per litro di cilindrata. Non meno impressionante è la coppia massima di 740 Newtonmetri, interamente disponibile già a un regime motore di 2 000 g/min. Uno strumento centrale di ottimizzazione della potenza è costituito dalla tecnologia M Performance TwinPower Turbo.

Per la prima volta in un motore BMW sono stati montati tre turbocompressori. Le loro dimensioni, la loro disposizione e la loro strategia d?interazione assicurano la massima erogazione di potenza in un ampio arco di regime. Il sistema è composto da due compressori dalle misure relativamente piccole e da un turbocompressore di dimensioni maggiori i quali interagiscono tra di loro seguendo con la massima precisione la richiesta di potenza istantanea.

A  seconda della situazione di guida, vengono utilizzate in modo ottimale sia la bassa coppia d?inerzia dei turbocompressori più piccoli che garantiscono una risposta particolarmente veloce che l?interazione con il turbocompressore più grande per generare una pressione di sovralimentazione elevata.

In più, il rendimento del nuovo motore diesel viene ottimizzato da un sistema d?iniezione diretta Common-rail perfezionato, funzionante con iniettori piezoelettrici e una pressione massima di 2 200 bar. La qualità e la quantità delle innovazioni tecnologiche sottolineano la straordinaria competenza di sviluppo di BMW nel campo dei motori diesel. Nel rapporto tra potenza generata e consumo di carburante il nuovo propulsore a gasolio vanta i migliori valori di efficienza finora mai realizzati in un motore di serie di questo tipo.

Non meno impressionante è la coppia massima di 740 Newtonmetri, richiamabile già a partire da un regime motore di 2 000 g/min. La caratteristica di questo nuovo propulsore è la sua erogazione lineare di potenza con un?elasticità disponibile fino ai più elevati campi di regime. Questo lo deve agli innovativi highlight tecnici, unici a livello mondiale. Al centro vi è la sovralimentazione turbo a tre stadi, utilizzata per la prima volta. Grazie alla configurazione e alla strategia d?interazione dei tre turbocompressori, il nuovo motore raggiunge un rendimento estremamente alto.

Maggiore pressione....

L?interazione coordinata di turbocompressori di dimensioni differenti assicura un?elevata rapidità di risposta e nei campi di carico più elevati anche un incremento della pressione di sovralimentazione in dipendenza della richiesta. Nei motori diesel sei cilindri in linea BMW utilizza questo processo insieme alla tecnologia BMW TwinPower Turbo, montata per esempio nei modelli BMW 535d, BMW X5 xDrive40d e BMW X6 xDrive40d. BMW è la prima casa automobilistica del mondo a presentare un motore diesel in cui il principio della sovralimentazione a più stadi è stato completato da un terzo turbocompressore.

Nel propulsore sviluppato per le automobili BMW M Performance, per la prima volta due turbocompressori ad alta pressione di dimensioni relativamente contenute funzionano insieme a un?unità a bassa pressione, di dimensioni maggiori. L?integrazione di un ulteriore turbocompressore crea delle possibilità nuove per mettere a disposizione la pressione di sovralimentazione necessaria ed assicurare un?erogazione di potenza particolarmente efficiente. Anche la nuova tecnologia M Performance TwinPower Turbo è stata integrata nel propulsore insieme all?intercooler, così da limitare ulteriormente l?ingombro.

La costruzione compatta del motore offre le premesse ideali per soddisfare le future norme di protezione dei pedoni. La configurazione dei tre turbocompressori crea inoltre un sistema intelligente: sia l?afflusso dei gas di scarico al propulsore che l?approvvigionamento di aria fresca e il convogliamento dell?aria compressa alle camere di combustione sonoconcepiti in modo tale da permettere alle tre unità di compressione d?integrarsi a vicenda in modo perfetto. Un?ottimizzazione supplementare del rendimento è stata raggiunta attraverso la geometria variabile della turbina dei due turbocompressori che possono reagire con maggiore precisione alle richieste di potenza.

Funzionamento...

Durante l?esercizio a regimi bassi, sopra il minimo, si attiva il primo dei due turbocompressori più piccoli. Grazie alla propria bassa coppia d?inerzia, l?unità reagisce immediatamente, senza alcun ritardo, ai minimi impulsi del pedale dell?acceleratore e alimenta immediatamente le camere di combustione con dell?aria compressa. Il flusso dei gas di scarico raggiunge successivamente anche il turbocompressore più grande che entra in azione in modo chiaramente percepibile già a partire da un regime motore di 1 500 g/min.

Insieme al turbocompressore più piccolo, già a questo numero di giri esso provvede a mettere a disposizione l?enorme coppia massima di 740 Newtonmetri che viene mantenuta costante fino a un regime di 3 000 g/min. Per incrementare ulteriormente la potenza effettiva del grande turbocompressore, a partire da un regime motore di circa 2 700 cm³ è necessario un maggiore volume di gas di scarico. Al momento in cui viene richiesto un carico superiore, una farfalla di scarico regolata a depressione apre immediatamente un condotto che permette ai gas di scarico supplementari di raggiungere il grande compressore a bassa pressione, aggirando il turbocompressore ad alta pressione che è già attivo.

In questo condotto di bypass è integrato il terzo turbocompressore: grazie alla sua bassa coppia d?inerzia e alla geometria variabile del compressore, esso inizia a lavorare immediatamente dopo l?apertura della farfalla. Il risultato è una maggiore pressione di sovralimentazione proveniente contemporaneamente da due fonti: il grande turbocompressore è in grado di erogare tutta la propria potenza, mentre il secondo piccolo compressore completa l?effetto degli altri due, alimentando un maggiore volume d?aria alle camere di combustione.

Con questa configurazione il sistema di sovralimentazione fornisce al motore una spinta enorme, di lunga durata, che gli permette di raggiungere la sua potenza di picco di 280 kW/381 CV, disponibile tra i 4 000 e i 4 400 g/min. Il numero di giri massimo del nuovo propulsore diesel è di 5 400 g/min. Al fine di garantire una formazione della pressione di sovralimentazione altamente efficiente, sia l?afflusso dei gas di scarico che di aria fresca ai compressori e l?introduzione dell?aria compressa nelle camere di combustione vengono controllati con la massima precisione. Per evitare la formazione di una indesiderata contropressione dei gas di scarico a regimi motore particolarmente elevati, il regolatore funzionante a depressione apre nel turbocompressore più grande una cosiddetta valvola wastegate.

A bassi regimi invece, una valvola bypass provvede a convogliare l?aria fresca direttamente al compressore funzionante ad alta pressione che inizia immediatamente a lavorare. A numeri di giri inferiori ai 2 700 g/min viene attivata una valvola supplementare che tiene lontana l?aria fresca dal terzo turbocompressore, non ancora attivo in questo campo di regime, così da evitare delle variazioni di pressioni superflue. Il sistema di raffreddamento indiretto dell?aria riduce la temperatura dell?aria compressa dai tre turbocompressori, così da ottenere la temperatura ottimale per incrementare la potenza. Il compressore principale montato direttamente davanti alle camere di combustione e l?unità di raffreddamento intermedia, posizionata dietro il compressore a bassa pressione, vengono serviti da un circuito ad acqua a bassa temperatura funzionante con una pompa elettrica separata.

Euro 6

Il nuovo motore diesel, caratterizzato da una marcata briosità ed elasticità, raggiunge una potenza specifica di 93,6 kW per litro di cilindrata, segnando anche in questo campo un nuovo primato. La potenza realizzata attraverso la nuova tecnologia M PerformanceTwinPower Turbo non viene prodotta dal sistema di sovralimentazione, ma dal nucleo del motore di base che è stato anche ampliamente rivisitato.

Rispetto al motore diesel finora più potente della gamma di motorizzazioni di BMW, la pressione massima di combustione è aumentata da 185 a 200 bar. A questo scopo il nuovo propulsore a gasolio da 3 000 cm³ è stato equipaggiato con un basamento nuovo con un innovativo concetto di serraggio a vite dei coperchi dei cuscinetti di banco e della testata cilindri. I coperchi sinterizzati dei cuscinetti di banco vengono ulteriormente stabilizzati da un serraggio centrale a vite.

Analogamente al basamento, anche la testata cilindri viene sottoposta a un particolare processo di compressione ad alta pressione. Questo processo, definito anche “HIPen”, prevede il riscaldamento dei componenti in alluminio fuso fino alla temperatura di solubilizzazione e la saldatura ad alta pressione dei pori della fusione. Il componente finito si distingue così per una maggiore resistenza. La stabilità termica dei colletti dei cilindri viene garantita da una doppia foratura diagonale. L?albero motore e le bielle sono stati ottimizzati nelle loro rispettive geometrie e sono realizzati in materiali altoresistenziali. Oltre all?aumento dell?altezza di compressione, i pistoni sono dotati adesso di boccole del mozzo e di bordi degli incavi rifusi. Anche il sistema d?iniezione del nuovo motore diesel sei cilindri in linea è stato sottoposto a un processo coerente di ottimizzazione.

Grazie alla precisione di dosaggio del carburante, anche l?iniezione diretta Common-rail contribuisce sia all?efficienza del propulsore che a una combustione pulita. Nella nuova versione gli iniettori piezoelettrici del sistema lavorano ad una pressione d?iniezione potenziata fino a 2 200 bar. In ogni ciclo di lavoro vengono eseguite tre pre-iniezioni, un?iniezione principale e quattro post-iniezioni. Una pompa particolarmente efficiente alimenta il carburante alle camere di combustione attraverso un flauto comune (common-rail) in acciaio fucinato. In più, sono state aumentate ulteriormente la potenza e la capacità del sistema di raffreddamento. Per raffreddare l?intercooler è stato aggiunto un circuito supplementare a bassa temperatura che viene approvvigionato da una pompa ad acqua elettrica.

Il post-trattamento dei gas di scarico include un filtro antiparticolato diesel e un catalizzatore ad ossidazione, entrambi sistemati in un involucro comune montato vicino al motore. L?aumento della potenza del sistema di raffreddamento dei gas di scarico minimizza la formazione di ossidi di azoto. In combinazione con la tecnologia BMW BluePerformance, di serie, che comprende un catalizzatore ad accumulo NOx, il nuovo motore a gasolio della BMW M550d xDrive soddisfa già oggi la norma antinquinamento Euro 6, valida a partire dal 2014.

Cambio automatico a 8 rapporti

La combinazione tra il motore diesel più potente finora mai offerto da BMW e il cambio automatico sportivo a otto rapporti garantisce una trasmissione della forza motrice particolarmente potente ed efficiente.  Il particolare dinamismo M del cambio determina dei cambi-marcia particolarmente veloci con un?interruzione minima della forza di trazione.

Il cambio automatico sportivo a otto rapporti offre al guidatore due programmi di cambiata automatizzati, la modalità D e la modalità S, in più la selezione manuale dei rapporti attraverso la modalità di guida M. Il comando del cambio automatico avviene attraverso il selettore di marcia elettronico integrato nella consolle centrale, impreziosito dal logo M. Nella modalità di guida manuale il conducente può selezionare le marce in modo sequenziale utilizzando il selettore di marcia oppure i paddles del volante.

Nella configurazione M il bilanciere destro viene utilizzato per salire di marcia, mentre quello sinistro serve a scalare il rapporto. Quando il guidatore attiva con il selettore di marcia centrale la modalità manuale, al fine di ottimizzare il controllo della vettura anche nella guida altamente dinamica, la marcia inserita viene conservata fino al regime massimo del motore. In questa modalità di guida non ha luogo un passaggio automatico alla marcia superiore. Nella modalità M, tirando leggermente uno dei due paddles, un programma automatico permette di passare direttamente alla modalità manuale. In questo caso resta attiva la funzione di commutazione automatica alla marcia superiore. Inoltre, se dopo un aumento o una scalata di marcia i bilancieri non vengono attivati più, il cambio ripristina da solo la modalità automatica.

BMW M550d xDrive

La nuova tecnologia M Performance TwinPower Turbo, unica a livello mondiale, conferisce al motore diesel sei cilindri in linea dei modelli BMW M550d xDrive e BMW M550d xDrive Touring una potenza di picco di 280 kW/381 CV e una coppia massima di 740 Newtonmetri.

 

La BMW M550d xDrive berlina accelera da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi, mentre il valore di accelerazione della BMW M500d xDrive Touring è di 4,9 secondi. Anche nei campi di velocità superiori entrambi i modelli si distinguono per un?affascinante elasticità sportiva, risultante dalle enormi riserve di potenza del motore. La velocità massima di entrambi i modelli è stata limitata elettronicamente a 250 km/h.

Altrettanto attraenti sono i vantaggi a livello di efficienza della tecnologia diesel sviluppata in esclusiva per le automobili BMW M Performance. Nel ciclo di prova UE la berlina si accontenta di 6,3 litri per 100 chilometri, il modello Touring di 6,4 litri di carburante. I rispettivi valori di CO2 sono 165 grammi per chilometro per la BMW M550d xDrive berlina e 169 grammi per chilometro per la BMW M550d xDrive Touring. Grazie alla tecnologia BMW BluePerformance, entrambi i modelli soddisfano di serie le premesse per essere classificati nella norma antinquinamento Euro 6.

 

La BMW M550d xDrive e la BMW M550d xDrive Touring traggono profitto dai vantaggi di efficienza del cambio automatico sportivo a otto rapporti con le marce superiori a rapporti più lunghi, completato da un sistema di controllo preciso e da uno slittamento minimo del convertitore di coppia. La funzione Start/Stop automatico di serie spegne automaticamente il motore alla fermata agli incroci o quando si viaggia in coda. Il modo ECO PRO, attivabile attraverso il tasto di selezione della modalità di guida, supporta uno stile di guida rilassato, a basso consumo di carburante, intervenendo sulla gestione motore, sulla linea caratteristica del pedale dell?acceleratore e sul programma di cambiata.

 

Inoltre, nel modo ECO PRO un controllo mirato della potenza per le funzioni azionate elettricamente, come per esempio il climatizzatore, il riscaldamento dei sedili e degli specchietti retrovisori esterni, assicura una gestione dell?energia particolarmente efficiente. Ma non è tutto: la BMW M550d xDrive e la BMW M550d xDrive Touring sono equipaggiate con Brake Energy Regeneration, gruppi secondari funzionanti secondo il fabbisogno effettivo e compressore del climatizzatore separabile.

Trazione xDrive

In tutte le automobili BMW M Performance la coppia motrice del propulsore viene distribuita dal sistema di trazione integrale BMW xDrive, di serie, tra le ruote anteriori e le ruote posteriori, in modo variabile a seconda della situazione momentanea di guida. Il sistema di trazione integrale a controllo elettronico agisce secondo una strategia di regolazione tarata su misura per i due modelli; nelle situazioni di guida particolarmente dinamiche, la tendenza al sottosterzo viene compensata modificando solo la distribuzione della potenza, senza che sia necessario un intervento del sistema di regolazione della stabilità di guida DSC (Dynamic Stability Control), collegato in rete con xDrive. Nella ripartizione della forza, la taratura specifica M del sistema valorizza la caratteristica trazione attraverso le ruote posteriori, tipica dei modelli BMW. Per favorire un comportamento dello sterzo particolarmente preciso e un?elevata fedeltà di traiettoria, già all?inizio di una curva il sistema di trazione integrale della BMW M550d xDrive e della BMW M550d xDrive Touring convoglia una quota maggiore di coppia motrice verso l?asse posteriore. Inoltre, il Performance Control, montato di serie, provvede a una ripartizione della forza tra le ruote posteriori che promuove il massimo livello di sportività. Il sistema frena con precisione la ruota posteriore al lato interno della curva aumentando contemporaneamente la forza motrice, così che la vettura segue con precisione e rapidità i comandi dello sterzo impartiti dal conducente. Nelle situazioni di guida particolarmente dinamiche il tipico comportamento autosterzante M può essere utilizzato per eseguire delle manovre di derapata controllate.

Assetto M e freni

La tecnica di assetto della BMW M550d xDrive e della BMW M550d xDrive Touring è composta da un asse anteriore a doppio  snodo e un asse posteriore Integral. Il modello Touring dispone inoltre di un sistema di ammortizzazione pneumatica con regolazione automatica del livello dell?asse posteriore. Oltre alle sospensioni, anche il sistema di molle ed ammortizzatori e lo sterzo idraulico con funzione di Servotronic sono stati sottoposti a una taratura M. Le modifiche applicate con la massima attenzione donano ai due modelli un?interpretazione nuova delle tipiche caratteristiche di guida di una vettura M.

L?agilità durante l?accelerazione longitudinale e trasversale e la precisione nell?esecuzione dei comandi dello sterzo si elevano così a una dimensione completamente nuova. Dei cuscinetti di gomma speciali e barre stabilizzatrici ottimizzano il collegamento alla scocca della BMW M550d xDrive e della BMW M550d xDrive Touring. In più, le modifiche apportate a molle ed ammortizzatori determinano una maggiore tensione di base nelle reazioni a forze dinamiche durante la guida. La resistenza al rollío ottimizzata favorisce il comportamento autosterzante a tutte le velocità. La formazione di forze trasversali durante i cambi di direzione avviene in modo lineare, dunque è sempre controllabile.

 In combinazione con il Dynamic Damper Control, disponibile come optional, oppure con il sistema Adaptive Drive, con il tasto di selezione della modalità di guida è possibile impostare anche la modalità “COMFORT+”. Nella taratura M delle automobili BMW M Performance sono incluse anche la mappatura degli ammortizzatori a regolazione elettronica e la stabilizzazione antirollío. Il risultato è il tipico setup equilibrato di una vettura M. Analogamente al modello BMW 550i equipaggiato con motore a benzina, anche il potente impianto frenante della BMW M550d xDrive e della BMW M550d xDrive Touring è composto da dischi autoventilati dal diametro di 374 millimetri sull?asse anteriore e di 345 millimetri sull?asse posteriore. I cerchi in lega M da 19 pollici con styling dei doppi raggi a V sono dotati di pneumatici dalla misura 245/40 R 19. Un optional offerto in esclusiva per le automobili BMW M Performance sono i cerchi in lega M da 20 pollici con pneumatici differenziati.

Design

Il look sportivo/elegante è stato impreziosito da una minigonna anteriore e da uno spoiler posteriore disegnati appositamente che ottimizzano il flusso d?aria. La vista frontale di entrambi i modelli viene dominata dalle grosse prese d?aria. Lo spazio nella zona delle prese d?aria alle estremità del frontale, riservato negli altri modelli della BMW Serie 5 alle luci fendinebbia, viene utilizzato per aumentare il flusso d?aria di raffreddamento. La lavorazione tridimensionale della minigonna anteriore include anche degli elementi di convogliamento dell?aria lungo il bordo inferiore delle aperture laterali, definiti anche flap, suddivisi da asticelle orizzontali tenute nel colore Ferric Grey metallizzato. Analogamente alle calotte degli specchietti retrovisori esterni, anche i cerchi in lega M da 20 pollici, offerti come optional, sono verniciati nella tinta Ferric Grey metallizzato.

L?equipaggiamento di serie comprende inoltre l?esecuzione del montante B, delle basi degli specchietti retrovisori esterni e delle cornici dei cristalli laterali nella BMW Individual Shadowline lucida. Grazie al disegno particolarmente muscoloso e al diffusore integrato, lo spoiler posteriore della BMW M550d xDrive e della BMW M550d xDrive Touring ottimizza sia l?immagine sportiva che il convogliamento d?aria nella zona del sottoscocca. La larghezza della scocca viene sottolineata da un inserto orizzontale lungo il bordo superiore dello spoiler tenuto in nero. I terminali di scarico posizionati alle due estremità della vettura hanno un rivestimento trapezoidale in cromo scuro. Un altro elemento distintivo è costituito dalla scritta “M550d” sul cofano del bagagliaio, applicata anche ai battitacco delle porte anteriori.

Interni e dotazione

All?interno, il tipico ambiente M viene generato dal selettore di marcia con il logo M, dal volante in pelle M con paddles, dal poggiapiede M per il guidatore, dal cielo del tetto BMW Individual colore antracite e dalle modanature in alluminio Hexagon. I sedili sportivi nell?esclusiva esecuzione M Alcantara/tessuto Grey Shadow sono stati impreziositi da cuciture decorative in una tinta di contrasto nonché dal logo M stampato. A richiesta e senza sovrapprezzo è disponibile il rivestimento in pelle Dakota.

L?equipaggiamento di serie dei modelli BMW M550d xDrive e BMW M550d xDrive Touring include inoltre proiettori allo xeno, l?Active Cruise Control con funzione frenante, la regolazione elettrica dei sedili di guidatore e passeggero con funzione di Memory per il sedile del guidatore, un climatizzatore automatico a quattro zone, il sensore pioggia, la radio Professional, l?impianto vivavoce con interfaccia USB, la funzione luce d?ambiente e il sistema di comando iDrive. Per incrementare ulteriormente il comfort vengono offerti numerosi sofisticati optional come il Comfort Access, il comando automatico del cofano del bagagliaio (in Germania di serie per la BMW M550d xDrive Touring),, l?apertura touchless del cofano del bagagliaio, il tetto in vetro o panoramico ad azionamento elettrico, le porte con sistema automatico Soft Close, il gancio da traino, il volante riscaldato, i sedili attivi, i sistemi di navigazione con memoria a disco rigido e pregiati sistemi audio e di intrattenimento della zona posteriore.

Inoltre, è disponibile quasi tutta la gamma di sistemi di assistenza del guidatore e di servizi di mobilità di BMW ConnectedDrive offerti per la BMW Serie 5 che include per esempio i sistemi Park Distance Control, la telecamera di retromarcia, l?Adaptive Light Control, l?Head-Up-Display, l?High Beam Assistant, l?Active Cruise Control con funzione di Stop & Go, la Speed Limit Info, il Lane Change Warning, l?avvisatore di abbandono involontario della corsia di marcia, Surround View e BMW Night Vision con riconoscimento delle persone. Altre tecnologie innovative per collegare in rete la vettura e integrare degli apparecchi periferici mobili consentono per esempio di utilizzare i servizi di BMW Assist, inclusa la chiamata di soccorso avanzata con rilevazione automatica della posizione della vettura, inoltre BMW Online e internet, l?accesso ai servizi online di Facebook e di Twitter, nonché la Real-Time Traffic Information.

X5 e X6 M50d

Grazie all?aumento di potenza del motore diesel e alla taratura della vettura nello stile M, la BMW X5 M50d e la BMW X6 M50d offrono delle prestazioni nuovamente potenziate. Con una potenza di picco di 280 kW/381 CV e una 6.  La BMW X5 M50d accelera da 0 a 100 km/ in 5,4 secondi, la BMW X6 M50d impiega per l?accelerazione da 0 a 100 km/h addirittura solo 5,3 secondi.

Anche nella ripresa a velocità superiori i due modelli traggono profitto dalle immense riserve di potenza del propulsore diesel. In entrambe le vetture la velocità massima è stata limitata elettronicamente a 250 km/h.  Il consumo medio di carburante della BMW X5 M50d nel ciclo di prova UE è di 7,5 litri per 100 chilometri, mentre il valore di consumo di carburante della BMW X6 M50d è di 7,7 litri per 100 chilometri. Sia lo Sports Activity Vehicle che la Sports Activity Coupé registrano così dei valori solo leggermente superiori a quelli delle varianti di modello diesel finora offerte. Le emissioni di CO2 della BMW X5 M50d sono di 199 grammi per chilometro, della BMW X6 M50d di 204 grammi per chilometro.

Un alto rendimento non contraddistingue solo il motore diesel ma anche il cambio automatico sportivo a otto rapporti della BMW X5 M50d e della BMW X6 M50d. In più, gli interventi della tecnologia BMW EfficientDynamics provvedono a una gestione intelligente dell?energia. Le misure integrate di serie a bordo includono per esempio la Brake Energy Regeneration, i gruppi secondari controllati secondo il fabbisogno effettivo e un compressore del climatizzatore separabile.

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