Con un passo di 2 810 millimetri (+ 50 mm) e una carreggiata di 1 543 millimetri davanti (+37 mm) e 1 583 millimetri dietro (+48 mm), la nuova BMW Serie 3 berlina scende su strada con un look ancora più robusto del modello precedente. In combinazione con la catena cinematica a peso alleggerito e il concetto di scocca in lightweight design, viene realizzata una distribuzione perfetta delle masse tra gli assi nel rapporto di 50:50, così da garantire il massimo livello di dinamismo di guida e di stabilità.
Asse anteriore a doppio snodo: ammortizzatori e barre stabilizzatrici. L’architettura dell’asse anteriore della nuova berlina sportiva BMW si basa su una costruzione che ha già dimostrato la propria validità e permette di combinare in modo ottimale i criteri di dinamica di guida e di comfort. Le sospensioni combinano la massima rigidità con un peso minimo. I bracci tirati, i bracci trasversali e i bracci oscillanti in alluminio riducono notevolmente le masse non sospese. Inoltre, il cinematismo dell’asse a doppio snodo è stato tarato in base all„agilità e alla dinamica di guida della nuova BMW Serie 3, dato che non dovevano venire considerati degli influssi fastidiosi dello sterzo. Questo è un vantaggio anche per il sistema di sterzo elettromeccanico della nuova BMW Serie 3 che si distingue per un peso basso, contribuendo così a risparmiare del carburante e che è stato tarato con la massima precisione, analogamente alle molle, agli ammortizzatori e all’elastocinematica.
Perfezionamento di un sofisticato concetto degli assi: asse posteriore a cinque bracci per aumentare la dinamica di guida e il comfort. L’asse posteriore sensibilmente ottimizzato della nuova BMW Serie 3 assume un ruolo decisivo nel miglioramento della dinamica di guida e del comfort. La costruzione a basso ingombro si basa sull’affermato concetto a cinque bracci del modello precedente e dispone di un’elastocinematica adattata alle caratteristiche della nuova berlina sportiva, con un percorso della molla lungo che assicura in tutte le situazioni di guida una sospensione della ruota precisa e confortevole.
La larga base di appoggio della carreggiata e della campanatura sul mozzo della ruota, i bracci particolarmente rigidi, il sostegno rigido dell’asse e il collegamento della scocca attraverso delle bielle di spinta creano le migliori premesse per realizzare una taratura agile e contemporaneamente confortevole della nuova BMW Serie 3 berlina. L’ampia base di appoggio sull’asse posteriore non influenza positivamente solo le caratteristiche di guida, ma anche l’isolamento acustico tra motore e sospensioni. Questo è importante soprattutto quando vengono montati dei motori potenti, a coppia elevata. Grazie all’isolamento efficiente di fondo stradale e motore, il nuovo asse posteriore garantisce anche un ottimo comfort acustico e vibrazionale.
Il classico concetto della BMW Serie 3 con trazione posteriore e distribuzione equilibrata delle masse tra gli assi risulta essere anche la base ideale per risolvere il conflitto tra dinamica di guida e comfort. La nuova BMW Serie 3 entusiasma per le proprie caratteristiche di guida e di maneggevolezza sportiva, assicurando contemporaneamente il massimo livello di stabilità e comfort. Dei cuscinetti delle ruote ad attrito ottimizzato, l’isolamento efficiente della catena cinematica e degli interventi mirati di aerodinamica nella zona dell’asse posteriore provvedono ad aumentare la dinamica di guida e l’efficienza.
Sterzo elettromeccanico per aumentare l’agilità e il comfort. Divertimento di guida, agilità e comfort sono anche il risultato di uno sterzo di precisione che fornisce al guidatore un feedback puntuale. Il tipico concetto di trazione di BMW offre le premesse ideali, perché il sistema di sterzo resta esente da influssi del motore. Nella nuova BMW Serie 3 è stato montato il servosterzo elettromeccanico EPS (Electronic Power Steering) che agisce attraverso un elettromotore. Le famose caratteristiche di guida sportiva della berlina restano invariate. Il sistema EPS entra in azione solo quando la servoassistenza viene effettivamente richiesta. Nella guida in rettilineo o nella guida in curva con un angolo di sterzo costante non viene dunque consumata dell’energia elettrica. Questo distingue lo sterzo elettromeccanico dai sistemi idraulici che consumano dell’energia, e conseguentemente anche del carburante, anche quando non viene richiesta della potenza. Oltre all’elevata efficienza sono importanti il peso leggero del sistema, l’elevata precisione dello sterzo con un feedback puntuale e la taratura confortevole a livello di ritorno e di ammortizzazione del rollío. La BMW 335i e la BMW 328i sono equipaggiate di serie con la funzione di Servotronic che provvede a una servoassistenza funzionante in dipendenza della velocità.
Sterzo variabile sportivo come optional. A richiesta, è disponibile un nuovo sistema di sterzo con riduzione variabile alla scatola. Lo sterzo variabile sportivo adatta il rapporto di demoltiplicazione della scatola a seconda del giro di volante, così che la nuova BMW Serie 3 reagisce in modo più o meno diretto ai comandi del guidatore. I giri di volante necessari per un grande angolo di sterzata vengono ridotti fino al 25 percento. Le manovre di parcheggio e di svolta si eseguono con maggiore comfort, perché il guidatore impiega meno giri di volante. Inoltre, ne traggono profitto le caratteristiche di handling, per esempio quando è necessaria una manovra velocissima per evitare un ostacolo. In presenza di angoli di sterzata piccoli, dunque tra 0 e 100 gradi, la berlina trasmette al guidatore un’elevata fedeltà di traiettoria e una guida stabile in rettilineo, eseguendo le manovre di sterzo con un’alta precisione. La riduzione avviene meccanicamente attraverso una trasmissione variabile del sistema a pignone e cremagliera.
Ruote e pneumatici. Le nuove BMW Serie 3 berline vengono equipaggiate ex fabbrica con pregiati cerchi in lega dal design moderno. La BMW 335i e la BMW 328i sono dotate di cerchi da 17 pollici con styling dei raggi a stella e pneumatici dalla misura di 225/50 R 17. I modelli diesel BMW 320d e BMW 320d EfficientDynamics Edition hanno dei cerchi da 16 pollici con styling dei raggi a V oppure il design Streamline e pneumatici dalla misura 205/60 R 16. Rispetto al modello precedente, nelle versioni di base descritte sopra la resistenza al rotolamento dei pneumatici è stata nuovamente ridotta di circa il 15 percento, mantenendo il potenziale dinamico all’elevato livello BMW.
Nella varianti di modello con cerchi da 17 pollici o superiori, la nuova BMW Serie 3 viene fornita ex fabbrica con pneumatici di sicurezza del tipo runflat e l’indicatore avaria pneumatici RPA. Questa soluzione offre un vantaggio di comfort e di sicurezza supplementare, perché in caso di panne non sono necessari né una riparazione sul posto né la sostituzione del pneumatico. Inoltre, il guidatore viene informato su un’eventuale perdita di pressione e di norma può prendere delle misure adatte per evitare di restare fermo per strada. Infatti, anche in caso di una perdita totale della pressione, la vettura segue in modo stabile la traiettoria impostata e permette di proseguire la guida a una velocità adeguata. Un altro vantaggio di questo concetto: la soppressione della ruota di scorta e del cric risparmia del peso ed aumenta lo spazio disponibile nel bagagliaio.