Optando a favore di motori anteriori in linea montati longitudinalmente con trasmissione di potenza alle ruote posteriori, BMW punta su un concetto di trazione affermato che garantisce il massimo divertimento di guida. Tutti i motori disponibili per la nuova BMW Serie 4 Coupé funzionano con la tecnologia BMW TwinPower Turbo che combina delle caratteristiche prestazionali sportive con un’efficienza elevata.
Inoltre, tutti i propulsori soddisfano la norma antinquinamento Euro 6. Al momento di lancio saranno disponibili un motore a benzina sei cilindri in linea per la BMW 435i Coupé, un motore a benzina quattro cilindri per la BMW 428i Coupé e un motore diesel quattro cilindri per la BMW 420d Coupé. I modernissimi propulsori assicurano alla BMW Serie 4 Coupé non solo degli eccellenti valori di accelerazione e di elasticità, ma in combinazione con il concetto di lightweight design intelligente provvedono a un ulteriore incremento della dinamica di guida, accompagnato da una riduzione dei valori di consumo di carburante.
La trasmissione di potenza avviene di serie attraverso un cambio manuale a sei rapporti; a richiesta tutte le motorizzazioni sono combinabili con un cambio automatico sportivo a otto rapporti. Entrambi i cambi funzionano con la funzione Auto start/stop che contribuisce a ridurre il consumo di carburante. Già al momento di lancio sul mercato la trazione integrale intelligente BMW xDrive sarà disponibile per entrambi i propulsori a benzina.
Top di gamma: sei cilindri in linea per la BMW 435i Coupé
Gli automobilisti che amano la guida sportiva impegnata troveranno nella BMW 435i Coupé la loro vettura ideale; il sei cilindri in linea a benzina affascina per la sua erogazione lineare di potenza, la sua tipica briosità, un’eccellente silenziosità di funzionamento e un’efficienza esemplare. Il propulsore da 3 000 cc con basamento in alluminio è dotato dell’iniezione diretta di benzina High Precision Injection e del comando valvole variabile VALVETRONIC ed eroga 225 kW/306 CV, disponibili tra i 5.800 e i 6.000 g/min. La coppia massima di 400 Nm è richiamabile già a 1.200 g/min ed è disponibile fino a 5.000 g/min. Questi valori promettono dinamica di guida nella sua forma più pura, e non solo sulla carta.
Le caratteristiche prestazionali sportive del potente sei cilindri accelerano la nuova BMW 435i Coupé da 0 a 100 km/h in solo 5,4 secondi (con xDrive addirittura solo in 4,9 secondi), la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h. Nonostante le affascinanti prestazioni di guida, il sei cilindri si presenta estremamente modesto e povero di emissioni. Il consumo di carburante nel ciclo combinato è di rispettivamente 7,9 o 8,1 litri per 100 chilometri, il relativo valore di CO2 varia da 185 a 189 grammi per chilometro (ciclo di prova UE, a seconda della misura dei pneumatici selezionata). Ancora più favorevoli sono i valori della BMW 435i Coupé quando è equipaggiata con il cambio automatico sportivo a otto rapporti, disponibile come optional. Il modello top di gamma marca un consumo nel ciclo combinato di solo 7,3 – 7,4 litri per 100 chilometri, le emissioni di CO2 variano tra 169 – 172 grammi per chilometro.
Leggero e potente: quattro cilindri per la BMW 428i Coupé
Ripresa potente, elevati regimi massimi e un peso leggero: queste sono le qualità principali che contraddistinguono il motore quattro cilindri turbo da 2.000 cc, ideale per il concetto di guida dinamica della nuova BMW Serie 4 Coupé. Anche qui il pacchetto tecnologico BMW, composto dall’iniezione diretta di benzina High Precision Injection, dalla sovralimentazione secondo il principio TwinScroll, dal comando variabile degli alberi a camme Doppio VANOS e dal comando valvole variabile VALVETRONIC provvede a un elevato potenziale di potenza accompagnato da valori di consumo di carburante e delle emissioni bassi.
Il modernissimo motore quattro cilindri a benzina eroga una potenza massima di 180 kW/245 CV a 5.000 – 6.500 g/min e una coppia massima di 350 Nm, disponibile tra i 1.250 e i 4.800 g/min. Grazie alle sue caratteristiche prestazionali sportive, la nuova BMW 428i Coupé accelera da 0 a 100 km/h in solo 5,9 secondi e marca una velocità massima di 250 km/h, limitata elettronicamente. Il motore traduce ogni impulso dell’acceleratore direttamente in spinta e affascina con la sua progressione lineare che inizia a valori leggermente superiori al minimo e continua fino ai campi di regime più elevati. Il consumo di carburante nel ciclo di prova UE della BMW 428i Coupé è di solo 6,6 – 6,7 litri per 100 chilometri; anche le emissioni di CO2 di 154 – 156 grammi per chilometro (a seconda della misura dei pneumatici selezionata) sono modeste. A richiesta, anche qui è disponibile l’optional cambio automatico sportivo a otto rapporti che offre dei potenziali di risparmio supplementari: con un consumo nel ciclo combinato tra 6,3 e 6,4 litri per 100 chilometri e valori di CO2 tra i 147 e i 149 grammi per chilometro, la BMW 428i Coupé si lascia guidare a consumi estremamente bassi.
Potente ed efficiente: quattro cilindri td per la BMW 420d Coupé
Il modernissimo motore a gasolio con basamento in alluminio e materiale composito definisce dei benchmark per vari aspetti: l’iniezione diretta di carburante Common-rail dell’ultima generazione, il turbocompressore con geometria variabile della turbina e i precisi iniettori elettromagnetici provvedono a una risposta rapidissima del motore ed a una spinta impressionante, con dei valori di consumo di carburante e delle emissioni particolarmente bassi.
Grazie a una potenza di picco di 135 kW/184 CV a 4.000 g/min e a una coppia massima di 380 Nm tra i 1.750 e i 2.750 g/min, la nuova BMW 420d Coupé si lascia guidare con un alto dinamismo. L’accelerazione da 0 a 100 km/h richiede solo 7,5 secondi; qualora desiderato, l’agile propulsore diesel offre una progressione fino a 240 km/h. Con un consumo di carburante nel ciclo combinato di 4,7 – 4,8 litri per 100 chilometri e dei valori di CO2 tra 124 e 126 grammi per chilometro (ciclo di prova UE, a seconda della misura dei pneumatici selezionata), la nuova BMW 420d Coupé si presenta come una vettura sportiva performante ed efficiente, equipaggiata con uno dei motori diesel più puliti e più efficienti della propria categoria.
E da fine anno...
Alla fine dell’anno la gamma di motorizzazioni della nuova BMW Serie 4 Coupé verrà completata con un ulteriore motore a benzina e due potenti diesel sportivi. La BMW 420i erogherà 135 kW/184 CV e a richiesta sarà combinabile con la trazione integrale intelligente BMW xDrive. A partire dall’autunno BMW xDrive sarà disponibile anche per la BMW 420d Coupé. Un’elasticità enorme e la massima efficienza caratterizzano i due motori sei cilindri diesel che doneranno ulteriore dinamismo alla BMW Serie 4 Coupé. La BMW 430d Coupé erogherà 190 kW/258 CV e metterà a disposizione una coppia massima di 560 Nm. La BMW 435d Coupé (disponibile esclusivamente con xDrive) completerà la gamma di motorizzazioni verso l’alto con una potenza di picco di 230 kW/313 CV e una coppia massima di 630 Nm.