20 July 2013

BMW, arriva la nuova Serie 4 Coupé

Saranno disponibili un sei cilindri in linea a benzina per la BMW 435i Coupé, un quattro cilindri a benzina per la BMW 428i Coupé e un quattro cilindri diesel per la BMW 420d Coupé....(60 immagini/4 video HD)

Design

La nuova BMW Serie 4 Coupé segna l’inizio di una nuova era di modelli Coupé di BMW. 

La nuova BMW Serie 4 Coupé si presenta con delle proporzioni  equilibrate, marcando contemporaneamente l’apice di uno sviluppo. Il numero “4” nella sua denominazione annuncia un’era nuova dei modelli Coupé e segnala non solo un design indipendente, ma anche una maggiore differenziazione tecnica rispetto alla BMW Serie 3 che viene evidenziata per esempio dagli equipaggiamenti premium come i proiettori full-LED, offerti come optional.

 

Rispetto alla BMW Serie 3 la nuova BMW Serie 4 Coupé è cresciuta visibilmente sia in larghezza che nel passo, ma è caratterizzata da una silhouette nettamente più bassa, sportiva e slanciata, tipica di un modello Coupé. Con gli sbalzi tenuti corti, il cofano motore allungato, l’abitacolo arretrato e la linea del tetto filante, la nuova BMW Serie 4 Coupé si presenta in un equilibrio perfetto. Il volto marcato con i caratteristici stilemi di design BMW, come il doppio rene, i doppi proiettori circolari e le grosse prese d’aria nella grembialatura anteriore, svela intenzionalmente l’affinità con la famiglia della BMW Serie 3; l’orientamento dinamico della BMW Serie 4 Coupé viene sottolineato attraverso la sua interpretazione più sportiva. La nuova BMW Serie 4 Coupé si distingue anche per alcuni elementi completamente nuovi, come i cosiddetti Air Breather dietro i passaruota anteriori che provvedono a ridurre la resistenza aerodinamica. La vista posteriore con la coda bassa e le linee dal forte orientamento orizzontale esaltano perfettamente i muscolosi passaruota e la carreggiata larga.

A confronto con la BMW Serie 3 Coupé che si trova alla fine del proprio ciclo di produzione, le proporzioni dinamiche della nuova BMW Serie 4 Coupé hanno subito una modifica radicale. La lunghezza della vettura cresce solo di 26 millimetri (4.638 mm), ma il passo di + 50 millimetri (2.810 mm); insieme alla linea del tetto abbassata di 16 millimetri (1.362 mm) viene accentuato il profilo di Coupé dallo slancio sportivo. In combinazione con gli sbalzi corti, tipici del marchio, il cofano motore lungo, l’abitacolo arretrato e la linea filante del tetto nasce così un equilibrio estetico notevole.

L’immagine dinamica della BMW Serie 4 Coupé viene completata dalla crescita della vettura di 43 millimetri in larghezza che misura adesso 1.825 millimetri. Per la prima volta il punto più largo della vettura si trova all’altezza del passaruota posteriore, un messaggio chiaro a livello di aerodinamica. La risultante carreggiata anteriore allargata di 45 millimetri (1.545 mm) e l’abbondante aumento della larghezza nell’asse posteriore (1.593 mm) promettono già a vettura ferma un’ulteriore ottimizzazione delle caratteristiche di guida sportiva.

 

 

BMW Serie 4 Coupe 2013 Gallery II
 
BMW Serie 4 Coupe 2013 Gallery III
 
 
 
 
 
 
 

Gli interni

 

Gli interni della BMW Serie 4 Coupé offrono una combinazione raffinata di sportività ed esclusività. Nella sezione anteriore il layering, cioè la strutturazione degli spazi attraverso la sovrapposizione di singoli strati di linee e superfici, esprime in uno stile naturale il tipico orientamento verso il guidatore delle vetture BMW, senza escludere però il passeggero. Tutti gli elementi di comando relativi alla guida sono raggruppati in modo ergonomico intorno al guidatore, così che tutte le funzioni sono a portata di mano. Un porgicintura automatico e un volante sportivo, strumenti circolari “Black Panel” e lo schermo flatscreen montato a isola di iDrive sottolineano l’eleganza funzionale. Tale livello di comfort e piacere di guida viene completato dall’iDrive Touch Controller integrato nella consolle centrale in una posizione comodamente raggiungibile e dal poggiabraccio apribile e scorrevole in direzione longitudinale, offerto come optional, che separa i due sedili anteriori.
 
Il dinamico andamento orizzontale delle linee nella plancia portastrumenti trova la propria continuazione nei pannelli bicolore dei lati interni delle porte e delle fiancate, offerti come optional, avvolgendo guidatore e passeggero e conferendo agli interni una dinamica ricca di contrasti. L’interazione di linee e superfici lungo la fiancata accentua le lunghe portiere, tipiche dei modelli Coupé, e crea contemporaneamente attraverso l’allungamento del listello decorativo un collegamento estetico tra la sezione frontale e quella posteriore.
 
Nella sezione posteriore, sedili fortemente sagomati sottolineano l’orientamento sportivo della BMW Serie 4 Coupé. I poggiatesta integrati e i fianchetti larghi dei cuscini, leggermente sagomati, lasciano apparire il divanetto posteriore come se fosse composto da due sedili separati. Al fine di garantire il massimo livello di versatilità, a richiesta lo schienale della BMW Serie 4 Coupé è ribaltabile nel rapporto 40:20:40, così da adattarsi perfettamente alle varie esigenze di trasporto. Quando viene ribaltato solo il segmento centrale si ottiene una grande apertura di carico passante che consente il trasporto di quattro persone e diverse sacche da sci o da snowboard (la sacca da sci o da snowboard adatta è disponibile come accessorio originale BMW). Come optional viene offerto il Comfort Access che permette di aprire il cofano del baule in modo touchless attraverso lo Smart Opener. Per attivare l’apertura è sufficiente un leggero movimento del piede verso il paraurti posteriore nella zona centrale della coda.
 
 

Tre allestimenti

 

 
L’ambiente premium della nuova BMW Serie 4 Coupé viene dominato da pregiati mix di materiali, da colori esclusivi e da equipaggiamenti personalizzati dalla massima qualità di lavorazione. Oltre all’equipaggiamento di base che con il suo concetto di tinte e materiali esalta soprattutto il carattere classico della vettura, sono disponibili tre ulteriori equipaggiamenti e un pacchetto M Sport che consentono di personalizzare l’immagine della vettura, sia all’esterno che nell’abitacolo. Le Lines Sports, Luxurye Modern esaltano delle sfaccettature differenti del modello Coupé e si distinguono all’esterno dall’equipaggiamento di base per i seguenti dettagli: forma e colori del doppio rene e delle prese d’aria, calotte degli specchietti retrovisori esterni, Air Breather e grafica dei cristalli laterali, listelli decorativi della grembiulatura anteriore e posteriore, i battitacco, la scritta di modello nelle fiancate anteriori e la gamma di cerchi.
 
 
Sport Line
 
Attraverso la lavorazione in nero lucido di vari dettagli della scocca, la BMW Serie 4 Coupé nella Sport Line sottolinea soprattutto l’immagine dinamica del modello. Il montante B verniciato di serie in nero lucido e il nastro nero che avvolge i cristalli laterali senza soluzione di continuità ne esaltano ulteriormente il carattere sportivo. Nove asticelle nere lucide dalla particolare lavorazione all’interno del doppio rene, avvolte da una cornice cromata, conferiscono alla sezione frontale un tocco particolare di sportività e di presenza. Le tre prese d’aria nere nella grembiulatura anteriore e gli Air Breather in nero lucido accentuano i componenti di aerodinamica. A seconda del modello, dei cerchi in lega da 18 oppure 19 pollici (optional) dallo styling a raggi sdoppiati assicurano una porzione supplementare di sportività.
 
Nella vista posteriore la BMW Serie 4 Coupé nella Sport Line è riconoscibile dal listello decorativo nero inserito all’altezza della grembiulatura e dai terminali di scarico neri. Negli interni la sportività è data dal contrasto tra il rosso e il nero, per esempio dagli anelli decorativi rossi nel cerchio interno della strumentazione combinata e dalle cuciture a vista rosse del volante sportivo. A richiesta, lo stile sportivo può venire ulteriormente intensificato con una variante di allestimento ampliato messa a punto esclusivamente per la BMW Serie 4 e composta da sedili sportivi in pelle colore rosso corallo, da pannelli interni delle porte rossi e da una plancia portastrumenti dalla sezione inferiore rossa.
 
Luxury Line
 
Raffinati elementi in cromo lucido aggiunti alla scocca le donano un’immagine particolarmente elegante ed esclusiva. Undici asticelle filigranate dalla sezione frontale cromata (i lati sono colore nero opaco) inserite nel doppio rene, due doppie asticelle lucide integrate nelle prese d’aria esterne della grembiulatura e gli Air Breather color cromo creano insieme un look particolarmente sofisticato. La cornice cromata lucida della grafica dei cristalli crea un altro highlight stilistico, il montante B nero. La raffinatezza della Luxury Line viene sottolineata inoltre da esclusivi cerchi in lega da 18 oppure 19 pollici, disponibili come optional, con design a raggi multipli. Nella vista posteriore la BMW Serie 4 Coupé Luxury Line è riconoscibile in base al listello cromato lucido della grembiulatura posteriore e ai terminali di scarico cromati. Anche gli interni sono stati impreziositi con diversi elementi cromati, per esempio dalla cornice cromata che avvolge senza soluzione di continuità l’impianto audio e di climatizzazione. Delle modanature in legno lucido, sedili in pelle abbelliti da una raffinata cucitura decorativa e la possibilità di scegliere tra due varianti di rivestimento in quattro tinte classiche ed eleganti accentuano l’ esclusività della Luxury Line. L’offerta viene completata dall’optional modanature interne in legno nobile frassino antracite con intarsi metallici e un tocco di Perlglanz Chrom, disponibili esclusivamente per la BMW Serie 4.
 
Modern Line
Il design moderno della Modern Line viene dominato da pregiati elementi decorativi della scocca in cromo opaco. Tocchi stilistici particolari sono creati da: il doppio rene BMW con undici asticelle cromate opache, gli Air Breather in alluminio satinato, le cornice delle prese d’aria esterne e il listello decorativo della grembiulatura posteriore. La cornice dei cristalli laterali, di serie in alluminio satinato, disponibile come optional, ne accentua la grafica e crea un’armonia perfetta con gli elementi decorativi applicati al frontale e alla coda. Il design della carrozzeria viene completato da cerchi in lega da 18 oppure come optional da 19 pollici. La plancia portastrumenti chiara e un volante in Oyster scuro (in alternativa entrambi in nero) generano un ambiente del tutto particolare. Dei rivestimenti in pelle oppure degli abbinamenti stoffa/pelle in Oyster oppure nero e, a richiesta, modanature con listello di accento in Perlglanz Chrom creano a loro volta un affascinante contrasto tra i singoli materiali.
 
Pacchetto M Sport
Il pacchetto M Sport consente di sottolineare con particolare intensità le eccellenti qualità di guida dinamica della nuova BMW Serie 4 Coupé. Oltre al pacchetto di aerodinamica con numerosi componenti della scocca (grembiulatura anteriore con grossa presa d’aria, paraurti posteriore con inserto-diffusore, rivestimento dei longheroni laterali sottoporta) e alla BMW Individual Shadow Line lucida, a richiesta è disponibile anche un’esclusiva verniciatura esterna in Estorilblau metallizzato che assicura un inconfondibile look sportivo e la massima presenza sulla strada. Un contributo importante lo apportano anche i cerchi in lega da 18 o 19 pollici (optional) nel tipico design M. All’interno, l’ambiente sportivo/elegante viene creato da componenti come i battitacco M, il volante in pelle M e il poggiapiede M. Guidatore e passeggero si accomodano in sedili sportivi che vengono offerti in esclusiva nell’ambito del pacchetto M Sport nel mix Hexagon/Alcantara, bordini decorativi M e cuciture di contrasto in Königsblau. Gli equipaggiamenti tecnici includono l’assetto sportivo M e l’optional freno sportivo M in vernice di contrasto blu.

Sospensioni e assetto

 

La tipica ripartizione delle forze di sterzo e di trazione tra l’asse anteriore e l’asse posteriore crea le premesse ideali per mettere a disposizione delle caratteristiche di guida dinamica, un’elevata fedeltà di traiettoria e un handling agile. A questo si aggiunge una ripartizione equilibrata delle masse tra gli assi nel rapporto di 50:50 attraverso la quale la nuova BMW Serie 4 Coupé si distingue ulteriormente dalla concorrenza. In combinazione con un baricentro basso, delle sospensioni tarate appositamente e il concetto di lightweight design intelligente, si crea un dinamico pacchetto che non lascia inesaudito nessun desiderio, nemmeno dei guidatori sportivi più appassionati.
 
 
Sensibile abbassamento del baricentro
 
Nel confronto con la BMW Serie 3 Coupé, la nuova BMW Serie 4 Coupé è tarata ancora di più per una guida sportiva e sulla strada ciò si rivela già a prima vista, esprimendosi nel passo allungato a 2.810 millimetri (+50 mm) e nella carreggiata allargata che misura davanti 1.545 millimetri e dietro 1.594 millimetri (+45/+80 mm). Inoltre, la vettura è stata abbassata di serie di 10 millimetri rispetto all’attuale BMW Serie 3 berlina. L’intervento determina un abbassamento della posizione del baricentro a meno di 500 millimetri, così da disporre di un valore nettamente inferiore a quello del modello precedente.
 
A livello costruttivo l’assetto della nuova BMW Serie 4 Coupé si basa su quello dell’attuale BMW Serie 3 berlina: molle ed ammortizzatori, la cinematica degli assi e l’elastocinematismo sono stati adattati però con la massima perfezione al carattere di guida particolarmente attiva del nuovo modello Coupé. Modificando e perfezionando singoli valori di regolazione, come la campanatura, la carreggiata e il centro di rotolamento, gli ingegneri BMW sono riusciti ad ottimizzare nuovamente l’assetto a livello di agilità e di fedeltà di traiettoria. Infine, dei rinforzi apportati alla scocca nella sezione del modulo anteriore hanno contribuito ad aumentare ulteriormente la precisione di guida e migliorare il feedback.
 
 
L’asse anteriore della nuova BMW Serie 4 Coupé combina la massima rigidità con un peso minimo. I bracci trasversali e i bracci oscillanti sono in alluminio, così da ridurre notevolmente le masse non sospese. Inoltre, la cinematica dell’asse a doppio snodo è stata tarata in modo ottimale per favorire l’agilità e la dinamica di guida, dato che non dovevano venire considerati gli influssi del motore.
 
Rispetto all’attuale BMW Serie 3 berlina, lo spostamento dei bracci tiranti determina un abbassamento del centro di rotolamento di 19 millimetri, con un impatto positivo sulla dinamica di guida. In più, un tirante supplementare inserito tra il telaietto ausiliare anteriore e il longherone crea un collegamento più rigido tra ruote anteriori e vettura. Nell’entrata in curva la formazione di forza in direzione trasversale viene trasmessa alla vettura in modo ancora più diretto, così che la nuova BMW Serie 4 Coupé reagisce con maggiore prontezza ai comandi impartiti dal guidatore attraverso il volante, presentando complessivamente un comportamento di guida più sportivo ed agile. Questo consente alla nuova BMW Serie 4 Coupé di percorrere le curve con maggiore leggerezza e fedeltà di traiettoria.
 
 
Asse posteriore a cinque bracci 
 
Nell’incremento della dinamica di guida l’asse posteriore della nuova BMW Serie 4 Coupé assume un ruolo decisivo. Ma il comfort non è stato trascurato. La costruzione si basa sull’affidabile concetto di asse a cinque bracci e si distingue per un elastocinematismo tarato appositamente per la Coupé sportiva. Inoltre, l’ampia base di appoggio di carreggiata e campanatura nei portamozzo, i punti di attacco leggermente spostati, i bracci e telaietti anteriori particolarmente rigidi e il collegamento della scocca attraverso delle bielle di spinta creano le premesse ottimali per realizzare una taratura particolarmente sportiva, esemplare dal punto di vista della dinamica di guida. In tutte le situazioni vengono assicurate una guida delle ruote precisa ed affidabile e, conseguentemente, la più alta fedeltà di traiettoria. In più, una serie d’interventi mirati di aerodinamica nella zona dell’asse posteriore aumenta ulteriormente la dinamica di guida.
 
Nella nuova BMW Serie 4 Coupé viene montato di serie un servosterzo elettromeccanico con funzione di Servotronic che mette a disposizione una servo assistenza regolata dalla velocità. Una linea caratteristica definita con precisione intensifica il feeling per lo sterzo e fornisce un feedback più preciso. Precisione di guida, fedeltà di traiettoria e rapidità di risposta sono le qualità che contribuiscono al carattere sportivo del modello Coupé. Inoltre, lo sterzo è esente da influssi del motore. A richiesta, la nuova BMW Serie 4 Coupé viene fornita con uno sterzo variabile sportivo che adatta la demoltiplicazione nella scatola sterzo in base al giro del volante. Per esempio, le manovre di parcheggio della Coupé richiedono solo uno sforzo minimo al volante, mentre ad alta velocità vengono garantite la massima fedeltà di traiettoria e la stabilità nella guida in rettilineo. Inoltre, viene migliorata nuovamente la qualità dell’handling, per esempio quando il guidatore deve evitare un ostacolo improvviso.
 
 
 

Motori

 

Optando a favore di motori anteriori in linea montati longitudinalmente con trasmissione di potenza alle ruote posteriori, BMW punta su un concetto di trazione affermato che garantisce il massimo divertimento di guida. Tutti i motori disponibili per la nuova BMW Serie 4 Coupé funzionano con la tecnologia BMW TwinPower Turbo che combina delle caratteristiche prestazionali sportive con un’efficienza elevata.
 
Inoltre, tutti i propulsori soddisfano la norma antinquinamento Euro 6. Al momento di lancio saranno disponibili un motore a benzina sei cilindri in linea per la BMW 435i Coupé, un motore a benzina quattro cilindri per la BMW 428i Coupé e un motore diesel quattro cilindri per la BMW 420d Coupé. I modernissimi propulsori assicurano alla BMW Serie 4 Coupé non solo degli eccellenti valori di accelerazione e di elasticità, ma in combinazione con il concetto di lightweight design intelligente provvedono a un ulteriore incremento della dinamica di guida, accompagnato da una riduzione dei valori di consumo di carburante.
 
 
La trasmissione di potenza avviene di serie attraverso un cambio manuale a sei rapporti; a richiesta tutte le motorizzazioni sono combinabili con un cambio automatico sportivo a otto rapporti. Entrambi i cambi funzionano con la funzione Auto start/stop che contribuisce a ridurre il consumo di carburante. Già al momento di lancio sul mercato la trazione integrale intelligente BMW xDrive sarà disponibile per entrambi i propulsori a benzina.
 
 
Top di gamma: sei cilindri in linea per la BMW 435i Coupé
 
 
 Gli automobilisti che amano la guida sportiva impegnata troveranno nella BMW 435i Coupé la loro vettura ideale; il sei cilindri in linea a benzina affascina per la sua erogazione lineare di potenza, la sua tipica briosità, un’eccellente silenziosità di funzionamento e un’efficienza esemplare. Il propulsore da 3 000 cc con basamento in alluminio è dotato dell’iniezione diretta di benzina High Precision Injection e del comando valvole variabile VALVETRONIC ed eroga 225 kW/306 CV, disponibili tra i 5.800 e i 6.000 g/min. La coppia massima di 400 Nm è richiamabile già a 1.200 g/min ed è disponibile fino a 5.000 g/min. Questi valori promettono dinamica di guida nella sua forma più pura, e non solo sulla carta.
 
 
Le caratteristiche prestazionali sportive del potente sei cilindri accelerano la nuova BMW 435i Coupé da 0 a 100 km/h in solo 5,4 secondi (con xDrive addirittura solo in 4,9 secondi), la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h. Nonostante le affascinanti prestazioni di guida, il sei cilindri si presenta estremamente modesto e povero di emissioni. Il consumo di carburante nel ciclo combinato è di rispettivamente 7,9 o 8,1 litri per 100 chilometri, il relativo valore di CO2 varia da 185 a 189 grammi per chilometro (ciclo di prova UE, a seconda della misura dei pneumatici selezionata). Ancora più favorevoli sono i valori della BMW 435i Coupé quando è equipaggiata con il cambio automatico sportivo a otto rapporti, disponibile come optional. Il modello top di gamma marca un consumo nel ciclo combinato di solo 7,3 – 7,4 litri per 100 chilometri, le emissioni di CO2 variano tra 169 – 172 grammi per chilometro.
 
Leggero e potente: quattro cilindri per la BMW 428i Coupé
 
Ripresa potente, elevati regimi massimi e un peso leggero: queste sono le qualità principali che contraddistinguono il motore quattro cilindri turbo da 2.000 cc, ideale per il concetto di guida dinamica della nuova BMW Serie 4 Coupé. Anche qui il pacchetto tecnologico BMW, composto dall’iniezione diretta di benzina High Precision Injection, dalla sovralimentazione secondo il principio TwinScroll, dal comando variabile degli alberi a camme Doppio VANOS e dal comando valvole variabile VALVETRONIC provvede a un elevato potenziale di potenza accompagnato da valori di consumo di carburante e delle emissioni bassi.
 
Il modernissimo motore quattro cilindri a benzina eroga una potenza massima di 180 kW/245 CV a 5.000 – 6.500 g/min e una coppia massima di 350 Nm, disponibile tra i 1.250 e i 4.800 g/min. Grazie alle sue caratteristiche prestazionali sportive, la nuova BMW 428i Coupé accelera da 0 a 100 km/h in solo 5,9 secondi e marca una velocità massima di 250 km/h, limitata elettronicamente. Il motore traduce ogni impulso dell’acceleratore direttamente in spinta e affascina con la sua progressione lineare che inizia a valori leggermente superiori al minimo e continua fino ai campi di regime più elevati. Il consumo di carburante nel ciclo di prova UE della BMW 428i Coupé è di solo 6,6 – 6,7 litri per 100 chilometri; anche le emissioni di CO2 di 154 – 156 grammi per chilometro (a seconda della misura dei pneumatici selezionata) sono modeste. A richiesta, anche qui è disponibile l’optional cambio automatico sportivo a otto rapporti che offre dei potenziali di risparmio supplementari: con un consumo nel ciclo combinato tra 6,3 e 6,4 litri per 100 chilometri e valori di CO2 tra i 147 e i 149 grammi per chilometro, la BMW 428i Coupé si lascia guidare a consumi estremamente bassi.
 
Potente ed efficiente: quattro cilindri td  per la BMW 420d Coupé
 
 
Il modernissimo motore a gasolio con basamento in alluminio e materiale composito definisce dei benchmark per vari aspetti: l’iniezione diretta di carburante Common-rail dell’ultima generazione, il turbocompressore con geometria variabile della turbina e i precisi iniettori elettromagnetici provvedono a una risposta rapidissima del motore ed a una spinta impressionante, con dei valori di consumo di carburante e delle emissioni particolarmente bassi.
 
Grazie a una potenza di picco di 135 kW/184 CV a 4.000 g/min e a una coppia massima di 380 Nm tra i 1.750 e i 2.750 g/min, la nuova BMW 420d Coupé si lascia guidare con un alto dinamismo. L’accelerazione da 0 a 100 km/h richiede solo 7,5 secondi; qualora desiderato, l’agile propulsore diesel offre una progressione fino a 240 km/h. Con un consumo di carburante nel ciclo combinato di 4,7 – 4,8 litri per 100 chilometri e dei valori di CO2 tra 124 e 126 grammi per chilometro (ciclo di prova UE, a seconda della misura dei pneumatici selezionata), la nuova BMW 420d Coupé si presenta come una vettura sportiva performante ed efficiente, equipaggiata con uno dei motori diesel più puliti e più efficienti della propria categoria.
 
 
E da fine anno...
 
Alla fine dell’anno la gamma di motorizzazioni della nuova BMW Serie 4 Coupé verrà completata con un ulteriore motore a benzina e due potenti diesel sportivi. La BMW 420i erogherà 135 kW/184 CV e a richiesta sarà combinabile con la trazione integrale intelligente BMW xDrive. A partire dall’autunno BMW xDrive sarà disponibile anche per la BMW 420d Coupé. Un’elasticità enorme e la massima efficienza caratterizzano i due motori sei cilindri diesel che doneranno ulteriore dinamismo alla BMW Serie 4 Coupé. La BMW 430d Coupé erogherà 190 kW/258 CV e metterà a disposizione una coppia massima di 560 Nm. La BMW 435d Coupé (disponibile esclusivamente con xDrive) completerà la gamma di motorizzazioni verso l’alto con una potenza di picco di 230 kW/313 CV e una coppia massima di 630 Nm.

Trasmissioni e xDrive

Cambiate veloci, innesti precisi e una scalarità ottimale delle marce caratterizzano lo sportivo cambio manuale a sei rapporti della nuova BMW Serie 4 Coupé. Quando si tratta di ottenere il massimo dinamismo, per il guidatore che ama la guida impegnata e sportiva, l’interfaccia tra motore e trazione assume un ruolo centrale. Il cambio manuale offre accelerazioni scattanti e delle riprese veloci, con un’alta qualità di cambiata e contribuisce inoltre alla riduzione del consumo di carburante. 

 

A richiesta cambio automatico sportivo a otto rapporti 

 

Grazie ai suoi rapporti supplementari, ai cambi-marcia estremamente veloci e a un eccellente comfort di cambiata, il potente cambio automatico sportivo a otto rapporti si integra perfettamente nel concetto dinamico della nuova  BMW Serie 4 Coupé. Dato che nelle cambiate i salti di regime sono bassi, la demoltiplicazione ideale è a disposizione in quasi ogni situazione di guida. Numerose innovazioni tecniche e il rendimento interno estremamente elevato assicurano che le accelerazioni scattanti e le riprese sportive non comportino un maggiore consumo di carburante rispetto al cambio manuale.

Infine, l’intelligente tecnologia di controllo e di regolazione consente di realizzare dei tempi di cambio-marcia e di reazione estremamente brevi e offre l’innesto diretto della marcia finale. Così anche gli automobilisti appassionati della guida sportiva si godono il piacere di guida, anche grazie al fatto che i singoli rapporti sono inseribili manualmente attraverso i bilancieri del volante. La selezione tra guida normale o sportiva avviene attraverso il tasto di selezione della modalità di guida.

BMW xDrive: a richiesta trazione integrale intelligente
 
 
In alternativa alla tradizionale trazione posteriore, la BMW 435i Coupé e la BMW 428i Coupé possono essere equipaggiate con la trazione integrale intelligente BMW xDrive. Oltre ad offrire i tipici vantaggi della trazione integrale, come una maggiore trazione, il massimo livello di sicurezza e una trasmissione ottimale della potenza sull’asfalto, BMW xDrive riduce i tipici fenomeni di sovrasterzo e sottosterzo in curva, favorendo così l’agilità e la precisione, per esempio nelle curve o durante l’accelerazione all’uscita da un tornante. Anche dei cambi di carico improvvisi vengono compensati facilmente dal sistema di trazione integrale, così da aumentare nuovamente le qualità di guida dinamica della nuova BMW Serie 4 Coupé.
 
 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA