24 April 2014

Audi TT offroad concept 2014

La concept quattro porte svelata al Salone Internazionale dell’automobile di Pechino rielabora completamente il linguaggio formale della Audi TT. La trazione ibrida plug-in....(3 video HD)

Audi tt offroad concept 2014

La concept quattro porte che Audi ha svelato al Salone Internazionale dell’automobile di Pechino rielabora completamente il linguaggio formale della Audi TT. La trazione ibrida plug-in è dotata di due motori da 408 CV (300 kW) e garantisce prestazioni molto elevate, promette la Casa tedesca. Eppure, per percorrere 100 chilometri, la vettura consuma in media appena 1,9 litri di carburante. “Con la Audi TT offroad concept mostriamo come secondo noi dovrà essere un modello della famiglia TT del futuro”, spiega Ulrich Hackenberg, Membro del Consiglio di Amministrazione di AUDI AG per lo Sviluppo Tecnico.

“Si tratta di una vettura che unisce i geni sportivi della TT con i punti di forza di un SUV compatto Audi” prosegue. “La sua trazione ibrida plug-in con possibilità di ricarica a induzione è un grande passo in avanti verso la mobilità del futuro. È stata una scelta ben motivata, quella di presentare la Audi TT offroad concept in Cina, un mercato di straordinaria importanza per noi, perché proprio qui verranno sperimentati i modelli di mobilità urbana del futuro: ecocompatibili, dinamici, intelligenti e interconnessi”.

IBRIDA PLUG-IN
Il sistema di trazione ibrida plug-in della Audi TT offroad concept eroga una potenza complessiva pari a 408 CV (300 kW) e vanta una coppia massima di 650 Nm. La showcar scatta da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi e raggiunge la velocità massima di 250 km/h (limitata elettronicamente). I consumi si attestano su appena 1,9 litri di carburante ogni 100 chilometri, a fronte di emissioni di CO2 di 45 g/km.

La Audi TT offroad concept può percorrere 50 chilometri in modalità puramente elettrica e quindi viaggiare temporaneamente a emissioni zero. L’autonomia complessiva è di 880 chilometri. Il motore a combustione è un 2.0 TFSI che eroga 292 CV (215 kW) e sviluppa 380 Nm di coppia. Il quattro cilindri due litri è equipaggiato con un grande turbocompressore; in condizioni di carico parziale, il consumo viene ulteriormente ridotto dal ricorso a un’iniezione indiretta supplementare che si affianca all’iniezione diretta.

 

Il collettore di scarico integrato nella testata è uno degli aspetti centrali del sistema di gestione termica ad alta efficienza. Il 2.0 TFSI disposto in modo trasversale è collegato da una frizione di separazione a un motore elettrico di 40 kW di potenza massima, con una coppia di 220 Nm. Il motore elettrico, sottile e a forma di disco, è integrato nel cambio S tronic a sei rapporti che a sua volta, mediante una doppia frizione, invia la forza motrice alle ruote anteriori. In modo indipendente da questa unità di trazione, all’asse posteriore della Audi TT offroad concept opera un secondo motore elettrico, con una potenza massima di 85 kW e una coppia di 270 Nm.

 

BATTERIA E RICARICA WIRELESS
Davanti all’asse anteriore è disposta una batteria agli ioni di litio, con raffreddamento a liquido, composta da otto moduli distinti. La batteria contribuisce a rendere equilibrata la distribuzione dei pesi (con un rapporto percentuale di 54:46 tra avantreno e retrotreno) e ad abbassare il baricentro della vettura. La batteria immagazzina 12 kWh di energia, abbastanza per un’autonomia in modalità elettrica di 50 chilometri.

 

Per la carica stazionaria si utilizza il cosiddetto Audi wall box, predisposto per diverse tensioni di rete e prese, che regola in modo confortevole e intelligente l’alimentazione di energia. In alternativa, la showcar può ricorrere alla ricarica “Audi wireless charging”, che sfrutta la tecnologia dell’induzione e non richiede alcun contatto fisico tra vettura e rete. L’infrastruttura necessaria per la ricarica, una piastra con una bobina e un convertitore (inverter), viene collocata nel posto macchina della Audi TT offroad concept e collegata alla rete elettrica. Quando la vettura viene parcheggiata sulla piastra, il processo di ricarica si avvia automaticamente. Il campo magnetico alternato del dispositivo, superando lo spazio che lo separa dalla vettura, invia una carica in corrente alternata di 3,3 kW alla bobina secondaria disposta nel pavimento dell’auto.

La corrente viene trasformata in corrente continua e immagazzinata nella rete di bordo. Appena la batteria è completamente carica, il processo di ricarica si interrompe automaticamente. Il tempo necessario è all’incirca lo stesso di quello che servirebbe ricorrendo a un cavo. Il conducente comunque può interrompere la ricarica quando vuole. L’efficienza della tecnologia Audi Wireless Charging è di oltre il 90%. Le condizioni meteo, come pioggia, ghiaccio o neve, non ne influenzano in alcun modo il funzionamento. Il campo alternato non rappresenta alcun pericolo per le persone o per gli animali e si crea solo quando la vettura è disposta sulla piastra. Durante la guida si apprezza al meglio il sistema intelligente plug-in ibrido della Audi TT offroad concept perché esso rende la showcar tanto efficiente quanto sportiva.

TRE MODALITA' DI GUIDA
La modalità EV assegna la priorità alla conduzione elettrica. Il gruppo motore anteriore è inattivo e il motore elettrico all’asse posteriore con la sua coppia elevata spinge rapidamente la quattro porte fino a una velocità massima di 130 km/h. In modalità ibrida le trazioni lavorano insieme, in modo diversificato in funzione del fabbisogno. In molte situazioni l’unità elettrica anteriore si trasforma in un generatore che, alimentato dal motore, ricarica le batterie e aumenta così l’autonomia in modalità elettrica della vettura. In modalità sportiva viene mobilitata tutta la potenza del sistema: in fase di boost, quando cioè si accelera rapidamente, l’unità elettrica posteriore si aggiunge al 2.0 TFSI. Accade la stessa cosa quando il sistema di gestione ibrido ritiene utile procedere con una trazione integrale. In tali situazioni, ad esempio in presenza di un fondo stradale sdrucciolevole o su uno sterrato leggero, la Audi TT offroad concept diventa quindi una e-tron quattro. Quando il conducente toglie il piede dall’acceleratore, la vettura passa automaticamente in modalità “veleggio”. A bassa velocità e in frenata si attiva qui la fase di recupero. Con le funzioni “hold” e “charge” nel sistema di comando MMI si può influire in modo mirato sullo stato di carica della batteria, così da accumulare energia elettrica, ad esempio, per percorrere gli ultimi chilometri prima di arrivare a destinazione.

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