Audi presenta la seconda generazione R8 con motore centrale V10 da 449 kW (610 cv) nella versione più potente plus . Scatta da 0-100 km/h in soli 3,2 secondi e raggiunge una velocità massima di 330 km/h Il 10 cilindri 5.2 FSI sarà disponibile dunque in due varianti di potenza da 397 kW (540 cv) e appunto da 449 kW (610 cv). La potenza è trasferita alle quattro ruote tramite un cambio a 7 rapporti a doppia frizione S tronic.E' equipaggiata con dispositivo launch control e funzione "veleggio" che disaccoppia il motore dalla trasmissione da 55 km/h quando il guidatore alza il piede dall'acceleratore.
CERCHI IN LEGA DA 19"
Il nuovo modello misura 4,42 m in lunghezza, 1,24 m in altezza e vanta un passo di 2.65 m; la larghezza raggiunge gli 1.94 m ( +40 mm) L' Audi R8 V10 è equipaggiata di serie con cerchi in lega da 19" e pneumatici da 245/35 all'anteriore e 295/35 al retrotreno. Optional, ci sono anche quelli da 20" con pneumatici da 245/30 all'anteriore e da 305/30 al posteriore. Sulla più potente R8 V10 plus sono disponibili anche i freni con dischi carbo-ceramici.
La trazione integrale quattro è stata ulteriormente affinata e sino al 100 % può essere trasmessa ai due assi in base all'aderenza e alle condizioni di guida. La versione top di gamma R8 V10 plus ha un peso a secco di appena 1,454 kg ; malgrado i molti nuovi dispositivi di sicurezza e la maggiore rigidità della vettura il nuovo modello è più leggero di 50 kg rispetto al precedente. L' Audi Space Frame (ASF) vede la combinazione di alluminio e di plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP) per una riduzione del peso e una sua ottimale distribuzione.
DUE VERSIONI
Sulla R8 il V10 eroga 397 kW (540 cv) e una coppia massima di 540 Nm a 6,500 giri/min.Scatta da 0-100 km/h in appena 3.5 sec e raggiunge una punta massima di 323 km/h . La R8 V10 plus è ancora più performante ed è l'Audi di serie più veloce mai prodotta. Il suo V10 eroga 449 kW (610 cv) e una coppia massima di 560 Nm a 6,500 giri/min. Scatta da 0 - 100 km/h in 3,2 secondi, da 0 a 200 km/h in 9.9 sec, e raggiunge una punta massima di 330 km/h. Il V10 vede la disattivazione di due dei dieci cilindri COD (cylinder on demand) per ridurre emissioni e consumi e l'adozione del sistema start/stop. Il consumo medio della R8 V10 è di 11.8 l/100 km con emissioni di CO2 di 275 g/km; la più potente R8 V10 plus consuma in media 12.4 l/100 km con emissioni di Co2 di 289 g/ km. I consumi sono stati ridotti in media del 10%.
Le vendite della nuova R8 inizieranno in europa dall'estate 2015. Il prezzo parte da 165.000 euro per la R8 V10 e da 187.400 euro per la R8 V10 plus.