13 October 2014

Audi, la nuova TT Sportback Concept

Nel mirino ha la Mercedes CLA. Parliamo della nuova TT Sportback Concept, la veloce sportiva a quattro posti e cinque porte svelata a Parigi...

Audi, la nuova tt sportback concept

Nel mirino ha la Mercedes CLA. Parliamo della nuova TT Sportback Concept, una veloce sportiva a quattro posti e cinque porte svelata a Parigi. Gli esterni riprendono il linguaggio formale della TT classica,  mentre sotto il cofano è alloggiato un 2.0 TFSI da 400 CV (294 kW), trasmessi alle quattro ruote tramite la  trazione integrale permanente quattro e  il cambio S tronic a sette rapporti. Scatta da 0-100 km/h in soli 3,9 secondi.

DESIGN
L' Audi TT Sportback concept a cinque porte è lunga 4,47 metri, larga 1,89 e alta 1,38. Il passo misura 2,63 metri.  L' Audi TT Sportback concept nasce sul pianale modulare trasversale (MQB). È più lunga della nuova TT di serie di 29 centimetri, più larga di sei centimetri e con un passo cresciuto di dodici centimetri. L'altezza è però più bassa di tre centimetri. La carrozzeria in colore rosso Marte conferisce alla vettura, ancora una concept lo ricordiamo,  un aspetto piuttosto possente con superfici bombate.  

Gli abbaglianti sfruttano la tecnologia al laser: in ciascun faro, un modulo costituito da quattro diodi ad alta intensità crea un fascio di luce in grado di illuminare la strada per oltre 100 metri. Lo spot laser, che si attiva alla velocità di 60 km/h, va ad aggiungersi agli abbaglianti a LED: per il guidatore, questo sistema si traduce in un importante vantaggio in termini di sicurezza; una telecamera riconosce gli altri utenti della strada e li esclude dal fascio di luce. Gli indicatori di direzione dinamici, presenti anche nei gruppi ottici posteriori a LED, completano il sistema di illuminazione. Sono costituiti da una serie di diodi singoli che si accendono in sequenza dall’interno verso l’esterno, indicando la direzione di svolta del guidatore.

I cerchi di grandi dimensioni presentano un diametro di 21 pollici e sono calzati da pneumatici in misura 255/30. I quattro dischi dei freni da 18 pollici sono realizzati in design wave che contribuisce a contenere il peso. 

INTERNI
All'interno ritroviamo l’Audi Virtual Cockpit, lo schermo da 12,3 pollici che sostituisce la strumentazione tradizionale e il monitor MMI. Il guidatore ha la possibilità di scegliere tra vari livelli di visualizzazione. La manopola a pressione/rotazione del terminale MMI presenta un touchpad che, oltre all’inserimento di caratteri, supporta anche i comandi multi-touch tipici degli smartphone. I comandi del climatizzatore sono integrati nelle bocchette dell’aria.Le cuciture a mano si estendono dalla consolle centrale e dalla traversina delle portiere fino al vano bagagli conferendo agli interni grande eleganza sportiva. Anche il cielo della vettura presenta un profilo elegante che sottolinea la lunghezza dell’abitacolo.

I sedili sportivi con appoggiatesta integrati presentano una forma fortemente accentuata e numerose possibilità di regolazione. La show car può ospitare due passeggeri posteriori: trovano posto anch’essi su sedili singoli con appoggiatesta integrati, separati da superfici di appoggio funzionali e da un confortevole bracciolo. Gli schienali sono ribaltabili, per cui il bagagliaio sotto il portellone posteriore è in grado di ospitare anche oggetti di grandi dimensioni. Per gli interni dalle linee atletiche i designer Audi si sono ispirati chiaramente alla TT di serie.

MOTORE
Il motore 2.0 TFSI della Audi TT Sportback concept a 6.400 giri eroga 400 CV (294 kW), con una potenza specifica di 200 CV (147 kW) per litro di cilindrata. Il motore a quattro cilindri scarica sull’albero motore una coppia di 450 Nm, disponibile tra 2.400 e 6.000 giri, con oltre 300 Nm fruibili a soli 1.900 giri. I consumi si limitano, in media, a 7,0 litri di carburante per 100 chilometri, l’equivalente di 162 grammi di CO2 per chilometro.

Appartiene alla  famiglia di motori Audi EA 888, questo motore a iniezione diretta sovralimentato vanta un ampio pacchetto di tecnologie. La regolazione dell’albero a camme sul lato di aspirazione e di scarico, nonché l’“Audi valvelift system”, che varia in due stadi l’alzata delle valvole, assicurano un adeguato riempimento delle camere di combustione. Ai carichi parziali l’iniezione nel condotto di aspirazione completa l’iniezione diretta FSI. Il collettore dei gas di scarico integrato nella testata cilindri è un componente importante del sistema di gestione dell’energia termica, il cui controllo è affidato a un efficace sistema di valvole a cassetto che regolano il flusso del liquido di raffreddamento.

Per erogare l’elevata potenza, il propulsore 2.0 TFSI è stato ampiamente modificato; tra le novità vi sono gli speciali pistoni in alluminio dotati di canale di raffreddamento integrato e l’albero motore in acciaio fucinato ad altissima resistenza. Il basamento è composto da una nuova lega altamente resistente, mentre la testata è stata tarata per resistere alla maggiore portata di gas. Il turbocompressore a gas di scarico, anch’esso nuovo, fornisce una pressione di sovralimentazione relativa di 1,8 bar; la cosiddetta turbina a flusso misto si contraddistingue per la particolare velocità con cui si porta a regime. Il motore consente di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi.

La potenza del motore viene inviata al cambio S tronic a sette marce, compatto e a tre alberi, in grado di cambiare le marce in poche frazioni di secondo. Il guidatore può utilizzare il cambio a doppia frizione in modalità automatica, scegliendo uno dei due programmi disponibili, oppure può cambiare le marce con i bilancieri al volante. La trazione integrale permanente quattro scarica sull’asfalto l’intera potenza erogata. Per motivi legati alla distribuzione dei pesi, la frizione a lamelle ad azionamento idraulico e regolazione elettronica è posizionata sul retrotreno. La trazione quattro ripartisce attivamente le coppie motrici tra gli assali in millesimi di secondo, contribuendo così alla dinamicità di marcia.

 

 

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