21 August 2014

Audi, il nuovo V6 TDI bi turbo elettrico in pista

Audi presenta il più significativo passo in avanti tecnologico, nell'ambito dei TDI, da molti anni a questa parte. Parliamo del nuovo 3.0 litri V6 TDI bi turbo con ‘e-booster’ pronto....

Pagina 1

Audi presenta il più significativo passo in avanti tecnologico, nell'ambito dei TDI, da molti anni a questa parte. Parliamo del nuovo quando 3.0 litri V6 TDI bi turbo con ‘e-booster’ pronto per le prossime A6 e A7 e per ora alloggiato sulla RS5 TDI Concept. Malgrado questa nuova unità bi-turbo sia descritta da Ulrich Weiss , a capo dello sviluppo dei TDI in Audi, come ancora “work in progress” è in realtà un chiaro segnale di quale sia la strada che la Casa tedesca seguirà in futuro. Weiss tiene per ora la bocca chiusa sul quando vedremo realmente in concessionaria questo performante turbodiesel sulla A5 e se sarà proposta con il badge ‘RS’ o tra le fila dei modelli “S”. Ufficialmente, il  via libera al modello e alla sua denominazione dipenderà molto dalla reazione dei potenziali clienti proprio a questa concept. 

TECNICA
Normalmente, la potenza del motore TDI viene generata dalla sovralimentazione del turbocompressore che a sua volta dipende dall’energia dei gas di scarico. Grazie al compressore ausiliario azionato elettricamente il Biturbo elettrico elimina questa dipendenza, aumenta rapidamente la pressione e la coppia anche in presenza di un numero di giri basso. Oltre al classico turbocompressore a gas di scarico, il Biturbo elettrico presenta un secondo compressore montato in serie. Al posto della girante, monta un piccolo motore elettrico che in soli 250 millisecondi porta la girante del compressore ad una potenza di circa 10 CV e al numero massimo di giri. Il compressore elettrico si trova a valle dell’intercooler. La valvola di bypass del turbo si chiude con un numero di giri basso e con un’energia altrettanto bassa dei gas di scarico, di conseguenza l’aria viene inviata nel compressore elettrico. 

VARIE APPLICAZIONI
Il Biturbo elettrico può essere integrato in diverse soluzioni in modo flessibile e compatto. Audi ha realizzato due studi pilota con il Biturbo elettrico: nella Audi A6 TDI concept è montato il nuovo 3.0 TDI Monoturboe nella RS 5 TDI concept nel 3.0 TDI Biturbo. Il Monoturbo eroga 326 CV (240 kW) di potenza costante e sviluppa una coppia di 650 Nm tra 1.500 e 3.500 giri. Il compressore elettrico copre la coppia al di sotto di questa soglia e garantisce una risposta rapida e un’ottima flessibilità: in sesta è possibile accelerare da 60 a 120 km/h in 8,3 secondi e non più in 13,7 secondi.

RS5 TDI
Ancora più concettualemnte interessante è il V6 Biturbo nella Audi RS 5 TDI concept che eroga 385 CV (283 kW) con una coppia massima di 750 Nm e un numero di giri compreso tra i 1.250 e i 2.000. In partenza il compressore elettrico fa sì che la coppia disponibile sia normale. Se il conducente continua ad accelerare, l’autovettura è in grado di raggiungere i 100 km/h in circa 4 secondi.Grazie all’interazione intelligente con il turbo la pressione è immediatamente disponibile dopo ogni cambio di marcia. Riduce il fabbisogno di scalare le marce e consente così di tenere basso il numero dei giri.

ENERGIA
L’energia che il compressore elettrico necessita per il proprio azionamento viene in gran parte ottenuta senza incidere sui consumi mediante recupero nelle fasi di rilascio. Il Biturbo utilizza per l’alimentazione una rete dedicata da 48 volt, una batteria a ioni di litio collocata nel bagagliaio e un impianto elettronico di potenza.Il collegamento con l’impianto elettrico da 12 V dell’autovettura avviene tramite un trasduttore DC/DC. L’uso di un impianto elettrico dedicato da 48 volt offre numerosi vantaggi.Infatti, potrà alimentare i dispositivi elettrici del futuro come per esempio gli elementi riscaldanti termoelettrici, i freni posteriori elettromeccanici o i gruppi ausiliari del motore come la pompe dell’olio e quella dell’acqua che hanno bisogno di più di 12 V. L’aumento della tensione riduce la corrente e quindi saranno necessari cavi con diametro inferiore che contribuiranno a ridurre il peso dell’autovettura. Audi pensa già di lanciare la rete dedicata da 48 V in vari modelli.

 

Nella pagina seguente, altri video...

VIDEO

 

 

 

 

 

 

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA