Tramite un tasto posto tra consolle centrale e la leva del cambio tiptronic, il guidatore della Audi A8 hybrid può scegliere tra tre programmi di marcia: la mappatura EV dà priorità alla trazione elettrica, il programma D gestisce entrambi i motori all’insegna dell’efficienza, mentre la modalità S e la selezione manuale dei rapporti del tiptronic sono concepite per uno stile di guida sportivo.
L’hybrid manager, sviluppato da Audi e integrato nella centralina del 2.0 TFSI, gestisce il passaggio tra le cinque modalità operative della Audi A8 hybrid: modalità motore a combustione, modalità motore elettrico, modalità ibrida, modalità recupero di energia, modalità boost – nessun’altra concorrente europea del segmento vanta una versatilità simile.
A vettura ferma entrambi i motori sono disattivati. Durante questa fase comfort della funzione Start&Stop il climatizzatore automatico resta attivo; il suo compressore è dotato di un motore elettrico ad alto voltaggio e viene coadiuvato da un riscaldatore aggiuntivo separato. Quando il guidatore rilascia il freno, la Audi A8 hybrid riparte; in modalità elettrica può raggiungere 100 km/h di velocità. A una velocità costante di 60 km/h può percorrere circa 3 km, quanto basta per attraversare la maggior parte delle zone residenziali. La velocità massima con alimentazione elettrica è di 100 km/h – anche questo un record.
Non appena il guidatore accelera, entra in azione il TFSI. In molte situazioni la centralina aumenta leggermente il carico affinché il regime del motore sia nel punto di consumo ottimale. L’energia in eccesso viene convogliata al motore elettrico che alimenta le utenze di bordo e ricarica la batteria. In caso di forte accelerazione (“boost”) motore elettrico e TFSI lavorano insieme; a tutto gas è così disponibile per brevi momenti l’intera potenza totale di sistema. La propulsione ibrida vanta la capacità di ripresa di un grande motore aspirato, ma con un’efficienza energetica di ben altra portata.
Quando il guidatore toglie il piede dall’acceleratore il motorino elettrico recupera energia; la corrente elettrica viene accumulata nella batteria agli ioni di litio. In questo caso il TFSI è generalmente separato dalla trasmissione e non genera perdite da slittamento.Questo cosiddetto “veleggio” è possibile fino a 160 km/h. Quando il conducente frena solo leggermente, la decelerazione è effettuata unicamente dal motore elettrico; quando le frenate sono più energiche, invece, interviene parallelamente anche l’impianto frenante idraulico. Una complessa strategia d’intervento modula tutti i processi di frenata in base alle particolari esigenze dettate dalla trazione elettrica e dalla funzione di recupero di energia.
Indicatori della modalità ibrida: informazioni sempre aggiornate
La Audi A8 hybrid è dotata di un sistema di indicatori che illustra lo stato della trazione ibrida. Nel quadro strumenti sostituisce il contagiri un cosiddetto “powermeter”, la cui lancetta indica la potenza totale del motore su una scala percentuale da 0 a 100. Segmenti colorati con sezioni di colore verde e arancione mostrano chiaramente e in tempo reale il grado di efficienza di questa grande berlina. Un indicatore supplementare indica il livello di carica della batteria agli ioni di litio.
Parallelamente l’indicatore del flusso di energia indica la modalità di funzionamento attiva e i componenti attivamente interessati dalla trazione ibrida. Questa funzione può essere richiamata attraverso il sistema d’informazione per il conducente e il monitor del sistema MMI. Sul grande monitor un diagramma a barre indica i consumi medi e a intervalli di cinque minuti visualizza la quantità d’energia recuperata.