27 April 2012

Audi A8, è pronta la hybrid

Sfida le Mercedes Benz Classe S 400h, BMW Serie 7 Active Hybrid e la Lexus LS 600h; parliamo della nuova A8 Hybrid, in concessionaria da giugno a 86.200 Euro...

Intro

In allegato in alto il listino pdf delle altre versioni.

Audi presenta la A8 hybrid che ha nel mirino rivali come Mercedes Benz Classe S 400h, BMW Serie 7 Active Hybrid e Lexus LS 600h.

La Audi A8 hybrid quattro abbina le prestazioni di un sei cilindri con i consumi di un quattro cilindri.Il 2.0 TFSI e il motore elettrico erogano una potenza di sistema di ben 245 CV (180 kW); tuttavia, l’ammiraglia Audi consuma mediamente solo 6,3 litri di carburante ogni 100 km. Gran parte di questa efficienza si deve alla carrozzeria ultraleggera in alluminio.

Motore elettrico e motore TFSI 2.0 211 CV (155 kW) sono montati uno dietro l’altro e all’occorrenza lavorano insieme, collegati da una frizione. La potenza totale di sistema è di 245 CV (180 kW), la coppia massima di sistema 480 Nm. La forza viene trasmessa alle ruote anteriori mediante un tiptronic a otto rapporti fortemente modificato. La batteria agli ioni di litio, collocata nella parte posteriore della vettura, ha una capacità di 1,3 kW·h ed è dotata di un sistema complesso di doppio raffreddamento ad aria.

Prevendita: maggio 2012

Lancio commerciale: giugno 2012

Motorizzazione e prezzo:

2.0 TFSI hybrid 245 CV (180 kW)* 86.200 Euro

(* potenza complessiva benzina + elettrico)

Dimensioni: lunghezza mm 5.137

larghezza mm 2.111

altezza mm 1.460

passo mm 2.992

Capacità bagagliaio: 510 litri

Principali equipaggiamenti di serie in Italia:

- Active Noise Cancellation

- Bose Surround Sound

- Cerchi in lega 9Jx19 a 10 razze a turbina in design hybrid con pneumatici 255/45 R19

- Climatizzatore automatico a 3 zone

- Luce diffusa nell’abitacolo in tecnologia LED

- Pacchetto Navigazione Plus con MMI Touch

- Proiettori in tecnologia LED

Prestazioni e peso

La Audi A8 hybrid quattro abbina le prestazioni di un sei cilindri con i consumi di un quattro cilindri. Lo sprint da 0 a 100 km/h avviene in soli 7,7 secondi; la velocità massima è di 235 km/h. Nel ciclo misto la grande berlina consuma in media 6,3 litri di carburante ogni 100 km (emissioni di CO2: 147 g/km) – di gran lunga un record nella sua categoria.

Con alimentazione elettrica e a 60 km/h, la Audi A8 hybrid ha un’autonomia di circa tre chilometri e può raggiungere una velocità massima di 100 km/h. Il guidatore può scegliere tra due programmi di marcia; all’interno del programma scelto l’hybrid manager (centralina che si trova nella catena cinematica) sceglie, tra cinque, la modalità di volta in volta più adatta.

Con una massa a vuoto di soli 1.870 chilogrammi, la Audi A8 hybrid è di gran lunga la berlina ibrida più leggera della sua classe. Un risultato che si deve, da una parte, al peso contenuto di soli 130 chilogrammi dei componenti aggiuntivi e, dall’altra, alla carrozzeria ultraleggera. Realizzata in Audi Space Frame di allumino, quest’ultima pesa solo 231 chilogrammi.

Anche l’autotelaio della A8 hybrid trae vantaggio dalla competenza Audi nella costruzione ultraleggera e concilia eccellente comfort di rotolamento e handling sportivo. I bracci delle ruote sono in lega, il servosterzo è dotato di uno speciale motore elettromeccanico. Fanno parte della dotazione di serie il sistema “Audi drive select” e le sospensioni “adaptive air suspension” con sistema di ammortizzazione variabile controllata. I grandi cerchi da 19” hanno un design specifico per il modello ibrido.

Design

La berlina di lusso misura 5.137 millimetri di lunghezza, 1.949 millimetri di larghezza e 1.460 millimetri di altezza; il passo è di 2.992 millimetri. La A8 L hybrid misura invece 5.267 millimetri di lunghezza, 1.949 millimetri di larghezza, 1.471 millimetri di altezza e 3.122 millimetri di passo.

La griglia del radiatore single-frame della Audi A8 hybrid è fortemente tridimensionale e accuratamente rifinita. I fari in tecnologia LED di serie svolgono tutte le funzioni di illuminazione con diodi elettroluminescenti: questi conferiscono alla berlina un volto inconfondibile, illuminano la carreggiata in modo eccellente e hanno grande efficienza energetica. Il dispositivo di assistenza per abbaglianti integrato commuta automaticamente le luci da anabbaglianti ad abbaglianti e viceversa. Anche i gruppi ottici posteriori sono in tecnologia LED.

Sono undici i colori carrozzeria disponibili; la tonalità argento artico è disponibile come variante esclusiva. Un piccolo dettaglio: la copertura motore e la chiave della A8 hybrid sono state ridisegnate appositamente.

Interni

I sedili anteriori, regolabili elettricamente, hanno dodici possibilità di regolazione; a richiesta sono disponibili in diversi livelli di configurazione culminanti nei sedili sportivi comfort.Possono essere ulteriormente arricchiti della funzione di ventilazione per seduta e schienale e della funzione di massaggio, che prevede cinque diversi programmi e cinque livelli di intensità di massaggio delle dieci camere d’aria.

A bordo della A8 hybrid ogni dettaglio è ergonomico: tutto è strutturato in modo chiaro e intuitivo. Il sistema d’informazione per il conducente con schermo da 7” raggruppa tutte le informazioni e le impostazioni importanti in una struttura di menu logica. I comandi sono gestiti dal volante multifunzione in pelle. La seconda unità di comando è costituita dal sistema MMI con il monitor da 8” che fuoriesce elettricamente dalla plancia. Il terminale di comando con la grande manopola a pressione e rotazione si trova sulla consolle del tunnel centrale, in posizione ideale per il guidatore.

Grazie alla griglia posizionata sul lato superiore della plancia portastrumenti, la ventilazione del climatizzatore automatico a tre zone (di serie) è indiretta, silenziosa e praticamente priva di correnti. Tre sono le zone climatizzate (la zona del guidatore, la zona del passeggero anteriore e la zona dei passeggeri posteriori) e tre sono gli stili di climatizzazione disponibili. La luce diffusa (di serie), ottenuta mediante LED, fibre ottiche e fasce luminose, è di grande eleganza. Molti LED sono a due o a tre colori; mediante il sistema di comando MMI il guidatore può scegliere tra tre scenari luminosi e regolarne la luminosità.

Nella Audi A8 L hybrid lo spazio per i passeggeri posteriori è più che abbondante grazie al passo più lungo; a richiesta sono disponibili due sedili singoli a regolazione elettrica e riscaldabili. Come optional possono essere equipaggiati con la funzione di ventilazione e massaggio; alcuni elementi come un tavolino ribaltabile e la consolle centrale continua rendono la permanenza a bordo ancora più confortevole.

Gli elementi dell’abitacolo della A8 hybrid sono disponibili in diversi colori; il cielo è disponibile in tre tonalità cromatiche. Per quanto riguarda il rivestimento dei sedili è possibile scegliere tra tre qualità di pelle e una combinazione pelle/Alcantara. Anche per quanto riguarda le modanature, composte ciascuna da due parti, il programma prevede materiali raffinati.

La scritta "hybrid” compare sui listelli d’alluminio delle soglie e sulla targhetta applicata sul cruscotto. Il programma Audi Exclusive riserva molte altre possibilità di personalizzazione.

Il bagagliaio della Audi A8 hybrid ha un volume di 335 litri e una soglia di carico bassa. Di serie viene fornito un set di cinque valigie che occupano lo spazio in modo ottimale. Una volta sbloccato, il cofano del bagagliaio si apre automaticamente; la chiusura è servoassistita. A richiesta il cofano può essere comandato anche con un movimento del piede.

3 modalità di guida

Tramite un tasto posto tra consolle centrale e la leva del cambio tiptronic, il guidatore della Audi A8 hybrid può scegliere tra tre programmi di marcia: la mappatura EV dà priorità alla trazione elettrica, il programma D gestisce entrambi i motori all’insegna dell’efficienza, mentre la modalità S e la selezione manuale dei rapporti del tiptronic sono concepite per uno stile di guida sportivo.

L’hybrid manager, sviluppato da Audi e integrato nella centralina del 2.0 TFSI, gestisce il passaggio tra le cinque modalità operative della Audi A8 hybrid: modalità motore a combustione, modalità motore elettrico, modalità ibrida, modalità recupero di energia, modalità boost – nessun’altra concorrente europea del segmento vanta una versatilità simile.

A vettura ferma entrambi i motori sono disattivati. Durante questa fase comfort della funzione Start&Stop il climatizzatore automatico resta attivo; il suo compressore è dotato di un motore elettrico ad alto voltaggio e viene coadiuvato da un riscaldatore aggiuntivo separato. Quando il guidatore rilascia il freno, la Audi A8 hybrid riparte; in modalità elettrica può raggiungere 100 km/h di velocità. A una velocità costante di 60 km/h può percorrere circa 3 km, quanto basta per attraversare la maggior parte delle zone residenziali. La velocità massima con alimentazione elettrica è di 100 km/h – anche questo un record.

Non appena il guidatore accelera, entra in azione il TFSI. In molte situazioni la centralina aumenta leggermente il carico affinché il regime del motore sia nel punto di consumo ottimale. L’energia in eccesso viene convogliata al motore elettrico che alimenta le utenze di bordo e ricarica la batteria. In caso di forte accelerazione (“boost”) motore elettrico e TFSI lavorano insieme; a tutto gas è così disponibile per brevi momenti l’intera potenza totale di sistema. La propulsione ibrida vanta la capacità di ripresa di un grande motore aspirato, ma con un’efficienza energetica di ben altra portata.

Quando il guidatore toglie il piede dall’acceleratore il motorino elettrico recupera energia; la corrente elettrica viene accumulata nella batteria agli ioni di litio. In questo caso il TFSI è generalmente separato dalla trasmissione e non genera perdite da slittamento.Questo cosiddetto “veleggio” è possibile fino a 160 km/h. Quando il conducente frena solo leggermente, la decelerazione è effettuata unicamente dal motore elettrico; quando le frenate sono più energiche, invece, interviene parallelamente anche l’impianto frenante idraulico. Una complessa strategia d’intervento modula tutti i processi di frenata in base alle particolari esigenze dettate dalla trazione elettrica e dalla funzione di recupero di energia.

Indicatori della modalità ibrida: informazioni sempre aggiornate

La Audi A8 hybrid è dotata di un sistema di indicatori che illustra lo stato della trazione ibrida. Nel quadro strumenti sostituisce il contagiri un cosiddetto “powermeter”, la cui lancetta indica la potenza totale del motore su una scala percentuale da 0 a 100. Segmenti colorati con sezioni di colore verde e arancione mostrano chiaramente e in tempo reale il grado di efficienza di questa grande berlina. Un indicatore supplementare indica il livello di carica della batteria agli ioni di litio.

Parallelamente l’indicatore del flusso di energia indica la modalità di funzionamento attiva e i componenti attivamente interessati dalla trazione ibrida. Questa funzione può essere richiamata attraverso il sistema d’informazione per il conducente e il monitor del sistema MMI. Sul grande monitor un diagramma a barre indica i consumi medi e a intervalli di cinque minuti visualizza la quantità d’energia recuperata.

Cerchi in lega e assetto

I componenti dell’asse anteriore a cinque bracci e dell’asse posteriore a bracci trapezoidali con controllo direzionale sono per lo più in alluminio. I freni sono di grandi dimensioni; le corone d’attrito in ghisa autoventilanti sono collegate mediante perni alle campane in alluminio – un concetto ripreso dalla costruzione delle vetture sportive. Il controllo elettronico della stabilizzazione ESC è dotato di una modalità sportiva e comprende il controllo della pressione degli pneumatici.

Le sospensioni pneumatiche “adaptive air suspension” con regolazione variabile degli ammortizzatori sono di serie. Il sistema varia la modalità di funzionamento degli ammortizzatori in base alle condizioni della strada e allo stile di guida; inoltre adatta l’assetto della carrozzeria alla velocità, svolgendo in questo modo anche la funzione di regolazione di livello. A richiesta la Audi A8 hybrid è disponibile con sospensioni “adaptive air suspension sport”, che al livello normale prevedono carrozzeria ribassata di 10 millimetri.

Le sospensioni “adaptive air suspension” fanno parte del sistema di regolazione “Audi drive select” con cui il guidatore può intervenire sulla gestione motore, sul cambio ibrido e sul servosterzo scegliendo tra quattro diverse modalità (“comfort”, “auto”, “dynamic” e “individual”). In aggiunta è possibile impostare anche i pretensionatori delle cinture nel sistema di sicurezza “Audi pre sense basic”.

Sono di serie cerchi da 19” semilucidi color antracite con design a turbina e pneumatici 255/45 R19. Sono ancora più dinamici i cerchi da 20” (a richiesta) con dieci razze parallele e pneumatici 265/40.

Un importante componente è stato modificato per poter funzionare anche in modalità elettrica. Il servosterzo idraulico ha lasciato posto a un motore elettromeccanico che adatta il proprio asservimento alla velocità di marcia. Non consumando energia in rettilineo fa risparmiare circa 0,3 litri di carburante ogni 100 km. Il servosterzo elettromeccanico è sportivo e diretto.

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