Il telaio della gamma A3 si contraddistingue per il carattere sportivo, l’elevato livello di sicurezza e il grande comfort. All’origine della sua precisione costruttiva e delle sue qualità vi sono soluzioni tecniche sofisticate, come il retrotreno a quattro bracci, che elabora separatamente le forze longitudinali e quelle trasversali, e il servosterzo elettromeccanico, che interviene in modo tanto preciso quanto efficiente. In tutte le versioni con trazione anteriore, il programma elettronico di stabilizzazione (ESP) è dotato di un meccanismo elettronico di bloccaggio trasversale. In situazioni limite, il raffinato software della centralina gestisce la ripartizione della coppia sulle ruote attraverso interventi frenanti lievissimi, quasi impercettibili, che contrastano la tendenza alla sottosterzata, migliorano la trazione e aumentano ulteriormente la sicurezza. Per tutte le motorizzazioni a partire da 140 CV (103 kW), esclusa la A3 Cabriolet, la Audi offre la regolazione degli ammortizzatori “Audi magnetic ride”, che opera con un fluido elettromagnetico e che consente di scegliere tra una mappatura confortevole e una sportiva. All’interno di questo campo caratteristico, il sistema modifica le forze ammortizzanti nel giro di millisecondi, in funzione delle caratteristiche della strada e dello stile del guidatore. A tale scopo, la carrozzeria è stata ribassata di 15 millimetri. Tra gli optional è disponibile anche un telaio sportivo tradizionale e il telaio sportivo S line della quattro GmbH. La S3 propone uno speciale telaio sportivo S ribassato di 25 mm.