31 July 2015

Alfa Romeo alla Coppa d'Oro delle Dolomiti 2015

Foto e video della impegnativa Coppa d'Oro delle Dolomiti: 584 chilometri, 14 passi dolomitici e 62 prove...

Alfa romeo alla coppa d'oro delle dolomiti 2015

Vittoria sul filo di lana per la Fiat 508 S Balilla Sport di Andrea Vesco e Andrea Guerini alla Coppa d'Oro delle Dolomiti 2015 tenutasi lo scorso WE. Il collaudato equipaggio bresciano, al termine di un duello mozzafiato, ha strappato il titolo ai campioni uscenti Giordano Mozzi e Stefania Biacca sulla Triumph Tr2 del 1955 che si sono dovuti accontentare del secondo piazzamento. Ottimo terzo posto per l’Alfa Romeo Giulietta Sprint del 1960 guidata dal duo Salvetti/Spozio che nella due giorni dolomitica è sempre stato nelle parti alte della classifica. Ad aggiudicarsi, invece, la vittoria della Coppa delle Dame, titolo dedicato al miglior equipaggio femminile, è stata la Porsche 356 Cabrio di Dolores Villani e Maria De Stefani.

Il difficile tracciato riprende quello della leggendaria gara che si correva tra il 1947 e il 1956. E il ricordo va subito alla prima edizione del 1947 vinta da Salvatore Ammendola su un'Alfa Romeo 6C 2500 SS. Alla corsa sono ammesse vetture costruite tra il 1919 e il 1961 mentre, in una categoria speciale con apposita classifica, sono iscritte alcune vetture realizzate tra il 1962 e il 1965 che si sono distinte per meriti sportivi o di particolare interesse storico.

L'impegnativa competizione sulle Dolomiti - uno degli scenari più suggestivi del mondo che si fregia del titolo di "patrimonio dell'Unesco" - si snoda lungo 584 chilometri, scanditi in due tappe, e prevede il valico di ben quattordici passi dolomitici, 62 prove di cui 58 cronometrate e 4 di media, con pendenze che superano il 10% e tornanti che mettono alla prova anche i piloti più esperti.

Tra le vetture in gara vi era anche la "1900 Sport Spider" proveniente dal rinnovato Museo Storico di Arese che pochi giorni fa si è aggiudicata il titolo di "Best Car in Show" nel concorso dinamico Experience abbinato alla cronoscalata "XXIV Cesana-Sestriere Trofeo Avvocato Giovanni Agnelli".

Si tratta di un'auto da corsa equipaggiata col motore a 4 cilindri bialbero della "1900" a carter secco, portato a 138 cv di potenza massima, che lancia la vettura a 220 km/h, grazie anche a un peso di 880 chilogrammi e a un'aerodinamica particolarmente efficiente. La "1900 SS" è dotata di cambio a 5 marce e di ponte posteriore De Dion: prestazioni e guidabilità sono da vettura moderna, reattiva e sincera, con un'elevata tenuta di strada. Il design è stato realizzato da Bertone e risulta compatta ed essenziale.

Al fianco di questa rarità del Museo Storico Alfa Romeo vi erano anche la nuova Giulietta e la 4C Spider .Il rinnovato Museo storico Alfa Romeo di Arese, denominato "La macchina del tempo", di recente ha riaperto i battenti al grande pubblico e proprio il 24 giugno - giorno del 105esimo compleanno del Marchio - ha ospitato un'emozionante anteprima mondiale: il debutto della nuova Alfa Romeo Giulia.

Qui sono esposti i 69 modelli che maggiormente hanno segnato non solo l'evoluzione del marchio, ma la storia stessa dell'auto: dalla prima vettura A.L.F.A., la 24 HP, alle leggendarie vincitrici delle Mille Miglia come la 6C 1750 Gran Sport di Tazio Nuvolari, dalle 8C carrozzate Touring alla Gran Premio 159 "Alfetta 159" campione del Mondo di Formula 1 con Juan Manuel Fangio; dalla Giulietta, vettura iconica degli anni 50, alla 33 TT 12.

Qui trovate tutte le informazioni e gli orari : www.museoalfaromeo.com.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA