09 March 2013

Alfa Romeo 4C,tutti i dettagli tecnici

Al Salone dell’Auto di Ginevra, Alfa Romeo ha portato come grande novità l’attesissima coupé a due posti 4C. Sono tanti i dettagli che ne fanno un’auto ricercata, tanto che saranno poche quelle prodotte: solo 3.500....

Alfa romeo 4c,tutti i dettagli tecnici

 

Dopo le numerose anticipazioni è arrivato per Alfa Romeo il momento più atteso dagli appassionati del marchio del biscione: quello del debutto pubblico della nuova coupé sportiva 4C. È una due posti che rappresenta al meglio il concetto di sportività della Casa costruttrice italiana. Ma la 4C non è solo prestazione, bensì una vettura che offre stile e ricercatezza nei dettagli, motivo per cui Fiat ha scelto per la sua produzione lo stabilimento di Modena, dove nascono anche le altre auto sportive del gruppo industriale italiano: le lussuose Maserati.

 

A Ginevra, Alfa Romeo si è presentata con una versione particolare della 4C: quella in allestimento  “Launch Edition”, che vanta dettagli ancora più raffinati, rispetto alla già ottima base di partenza del modello base. La Launch Edition è un “regalo” che il Lingotto ha voluto fare ai super appassionati delle sportive del biscione, in occasione del lancio della vettura, e offre in più: due livree, Rosso Alfa Bianco Carrara opaco, il kit aerodinamico in carbonio, che non è solo un elemento estetico, ma anche funzionale, considerando che riduce il peso (include proiettori, spoiler e calotte degli specchi retrovisori esterni), il diffusore posteriore in alluminio con finiture scure, i proiettori Bi-Led e i cerchi in lega da 18 pollici all’anteriore e da 19" pollici al posteriore, con trattamento scuro. La Launch Edition sarà prodotta in edizione numerata e limitata a 400 esemplari, in Europa.

 

La nota dolente è che il prezzo indicativo chiavi in mano, per tutte le versioni, anche per la base, non è proprio alla portata di tutti: si parla di 60.000 euro. Giustificati dal fatto che tutti i modelli possono vantare il nuovissimo motore quattro cilindri longitudinale di 1.750 cc turbo benzina, a iniezione diretta da 240 Cv dichiarati, realizzato interamente in alluminio e montato in posizione centrale (dietro). Con la trazione posteriore, raggiunge una coppia massima dichiarata di 350 Nm (35,7 kgm), di cui l’80% è disponibile già a 1.700 giri, quindi molto in basso per un motore a benzina. Significa che ha un buon tiro ed è un propulsore scattante, come del resto ci si aspetta da una vettura di questa categoria. Con un peso a secco di soli 895 Kg, la velocità massima supera i 250 km/h. Così riferisce la scheda tecnica, secondo cui, alla prova dei cronometri, la 4C impiega 4,5 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h.

 

Per assecondare le doti di guida della nuova sportiva Alfa Romeo è previsto il cambio a doppia frizione a secco Alfa TCT, caratterizzato dal peso contenuto e dalla velocità di attuazione. Nella modalità sequenziale si controlla attraverso i comandi al volante, i tipici shiftpaddles, che è il nome tecnico delle “palette”. Ma il pezzo forte messo in campo dagli ingegneri del biscione è il software di controllo evoluto, che ha la nuova funzionalità Launch Control. Quest’ultima, interviene su tutti i sistemi vettura in modo tale da fornire la massima accelerazione possibile. E non finisce qui. Perché il cambio interagisce con l’elettronica di bordo e adotta logiche di funzionamento diverse a seconda della messa a punto del motore che si sceglie con il selettore elettronico Alfa D.N.A., ma non solo: si confronta anche con il sistema frenante, quello del controllo motore e con il controllo di stabilità del veicolo.

 

La 4c si distingue anche per telaio monoscocca e sospensioni. La scocca è realizzata interamente in carbonio con una metodologia di lavorazione derivata dalla Formula 1 che ne riduce il peso a soli 65 kg, mentre lo schema sospensivo è del tipo “a triangoli sovrapposti” all’anteriore e sfrutta un’evoluzione del McPherson al posteriore, per offrire maggiore agilità e tenuta di strada. A richiesta, fra gli optional del listino, sarà disponibile anche un kit completo di sospensioni con specifica taratura degli ammortizzatori e barra antirollio posteriore. La ripartizione dei pesi è stata progettata per avere un carico del 40% all’avantreno e del 60% al retrotreno. L’impianto frenante è composto da quattro dischi forati autoventilanti, con pinze Brembo in alluminio a quattro pistoncini sull'asse anteriore. Per gli pneumatici si possono scegliere due soluzioni: da 17"-18" o da 18"-19".

 

Una particolarità che va saputa è che l’Alfa Romeo 4C ha il sistema sterzante che non è dotato di servo-assistenza, una caratteristica che ha consente di risparmiare del peso e trasmettere migliori sensazioni al guidatore.

 

Il design degli interni e gli allestimenti sono ridotti all’essenziale, in perfetta chiave sportiva, che si ritrova anche nella scelta dei materiali, come la fibra di carbonio della cellula centrale, lasciata a vista. La plancia e i pannelli porte hanno un trattamento "asfalto". I sedili sono quelli avvolgenti di tipo sportivo, con il guscio realizzato in un composito di fibra di carbonio e fibra di vetro, per il giusto connubio tra resistenza e leggerezza. Sono pensati per dare al guidatore una sensazione di “contatto” con la strada, ma senza comprometterne la comodità. La strumentazione della plancia è completamente digitale e quella nel cruscotto ha la grafica sportiva. La pedaliera, le pedane d'appoggio per il guidatore e per il passeggero sono realizzate interamente in alluminio.

 

Le dimensioni della due posti Alfa sono compatte: è lunga 399 cm, larga 200 cm, alta 118 cm e ha un passo di 238 cm.

 

Costo a parte, solo pochi fortunati potranno avere una 4C, anche per motivi di produzione: ne saranno fabbricati solo 3.500 esemplari, poiché le caratteristiche tecniche richiedono sistemi di assemblaggio molto sofisticati. In Europa, Africa e Medio Oriente se ne potranno ordinare un totale di 1.500, altre 1.200 saranno destinate al mercato del Nordamerica, mentre le altre 800 saranno vendute nel resto del mondo.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA