04 February 2013

Affidabilità motori: Fiat nella Top Ten per Warranty Direct

Dall’indagine condotta dalla britannica Warranty Direct su 50.000 polizze emergono alcuni dati interessanti e alcune certezze sembrano vacillare. La prima è forse l'affidabilità di alcuni marchi tedeschi....

Affidabilità motori: fiat nella top ten per warranty direct

Le auto sono sempre più complesse, sicure e tecnologiche. Anche se sottoposte a rigorosi e puntuali tagliandi, non sempre si rivelano però affidabili come vorremmo. Per questo, del resto, esistono le garanzie. Ma mentre la rottura di una lampadina o la sostituzione di una batteria sono spese ancora accettabili, i guasti al motore sono qualcosa di terribilmente più complesso e giustamente temuto.

 

“I guasti al motore rappresentano la paura più grande che esista per un proprietario” spiega Duncan McClure Fisher l’amministratore delegato per il Regno Unito di Warranty Direct.” Perché possono portare a esborsi astronomici e a lunghe attese in officina.” Fortunatamente i guasti al motore ricorrono molto meno, rispetto ad altri problemi come all’impianto elettrico o alle sospensioni, ma per chi non è coperto da una garanzia sono il problema più grande e fastidioso.

Dall’indagine condotta dalla britannica Warranty Direct sulle polizze di 50.000 inglesi emergono alcuni dati quantomeno interessanti. Alcune certezze sembrano infatti vacillare. La prima è forse l'affidabilità dei motori tedeschi. La durata e l’affidabilità dei motori dei marchi premium "non è esattamente quella che dovrebbe essere” continua Duncan McClure Fisher. Prendiamo Audi, per esempio. Un proprietario su 27 lamenta un guasto al motore è il 3,71% solo la defunta MG Rover fa peggio con 1 su 13 (7.88%).

 

Non se la passano meglio MINI, con un problema ogni 40 assicurati e (2.51%), Saab, Vauxhall (Opel) e Peugeot.  Al settimo posto BMW con 1 problema ogni 45 (2.20%). Renault e Volkswagen sono all’ottavo e nono posto.

Passiamo ora ai marchi più virtuosi, giapponesi in testa. Primo tra tutti Honda con un problema ogni 344 (0.29%), segue Toyota con 1 ogni 171 (0.58%) e, un po’ a sorpresa rispetto agli ultimi anni, Mercedes con 1 problema ogni 119. Volvo, Jaguar, Lexus seguono nella top ten dei migliori seguiti da Fiat al settimo posto (1 ogni 85) e da Ford ( 1 ogni 80).

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA