24 July 2008

ADAC Crash test Fiat 500 - Audi Q7

ADAC Crash test Fiat 500 - Audi Q7

Introduzione




Guidatori e passeggeri di piccole city car, anche se a 5 stelle euroNCAP, hanno ben poche chance di avere un’adeguata protezione in caso di urto contro Sport Utility di grandi dimensioni. E’ quanto emerge da un interessante crash test effettuato dall’ADAC ( l’Automobil Club tedesco)  tra una pesante Audi Q7 e una Fiat 500. Nessun urto simulato contro muri o piloni, bensì un crash test il più verosimile possibile, auto contro auto lanciate entrambe a 50 km/h. La 500, considerata da EuroNCAP tra le “piccole” più sicure in circolazione ( 5 stelle euroNCAP complessive, grazie anche agli air-bag per le ginocchia), si difende con onore scrive l'Adac, ma offre in questo caso ben poca protezione.
Guidatori e passeggeri di piccole city car, anche se a 5 stelle euroNCAP, hanno ben poche chance di avere un’adeguata protezione in caso di urto contro Sport Utility di grandi dimensioni. E’ quanto emerge da un interessante crash test effettuato dall’ADAC ( l’Automobil Club tedesco)  tra una pesante Audi Q7 e una Fiat 500. Nessun urto simulato contro muri o piloni, bensì un crash test il più verosimile possibile, auto contro auto lanciate entrambe a 50 km/h. La 500, considerata da EuroNCAP tra le “piccole” più sicure in circolazione ( 5 stelle euroNCAP complessive, grazie anche agli air-bag per le ginocchia), si difende con onore scrive l'Adac, ma offre in questo caso ben poca protezione.

I danni sulla Fiat 500…



L’air bag del guidatore non riesce difatti  ad evitare o quantomeno limitare l’urto della testa contro il montante anteriore e del petto contro il volante. L’airbag anteriore inoltre esplode dopo aver svolto il suo compito. Ancora peggiore la situazione ad altezza gambe e bacino, con il pericolo di ferite e lesioni definite addirittura mortali. Il risultato, spiegano i tecnici ADAC , è dovuta alla traversa anteriore della Q7 , talmente rigida e poco deformabile, da affondare letteralmente fin dentro l’abitacolo della city-car italiana. In un urto reale, continua il comunicato, anche i due bambini dei sedili posteriori avrebbero riportato ferite e lesioni molto, molto gravi.
L’air bag del guidatore non riesce difatti  ad evitare o quantomeno limitare l’urto della testa contro il montante anteriore e del petto contro il volante. L’airbag anteriore inoltre esplode dopo aver svolto il suo compito. Ancora peggiore la situazione ad altezza gambe e bacino, con il pericolo di ferite e lesioni definite addirittura mortali. Il risultato, spiegano i tecnici ADAC , è dovuta alla traversa anteriore della Q7 , talmente rigida e poco deformabile, da affondare letteralmente fin dentro l’abitacolo della city-car italiana. In un urto reale, continua il comunicato, anche i due bambini dei sedili posteriori avrebbero riportato ferite e lesioni molto, molto gravi.


…e quelli sull’Audi Q7


La Q7 offre invece un ottimo livello di sicurezza per guidatore e passeggero. Solo il busto  e le gambe del guidatore hanno registrato lesioni di media entità. Nessun pericolo nemmeno per i due bambini dei sedili posteriori. Che la Q7 fornisca un così alto livello di sicurezza, scrive l’Adac, è lodevole, molto meno il fatto che crei danni di tale entità su una city-car.

La Q7 offre invece un ottimo livello di sicurezza per guidatore e passeggero. Solo il busto  e le gambe del guidatore hanno registrato lesioni di media entità. Nessun pericolo nemmeno per i due bambini dei sedili posteriori. Che la Q7 fornisca un così alto livello di sicurezza, scrive l’Adac, è lodevole, molto meno il fatto che crei danni di tale entità su una city-car.




Esito disastroso....


Tra i motivi di un esito così disastroso certamente la massa, una Q7 pesa circa il doppio di una Fiat 500 e il fatto, scrive l’ADAC che in Audi si sia fatto ben poco per la sicurezza dell’altra vettura in caso di incidente. In caso di urto asimmetrico, come nel crash test, le due traverse anteriori anti-intrusione si sfiorano appena. Il risultato è che il cofano della Q7 affonda letteralmente in quello della 500. Una struttura più larga sull’Audi, ma anche sulla 500, avrebbe sicuramente limitato i danni. I materiali sono inoltre tropo rigidi e scarsamente deformabili. Questi accorgimenti tornerebbero tra l'altro utili anche ai passeggeri e al guidatore della Q7, sottolinea l'ADAC, perché non sempre l’urto avviene contro city car.....
Tra i motivi di un esito così disastroso certamente la massa, una Q7 pesa circa il doppio di una Fiat 500 e il fatto, scrive l’ADAC che in Audi si sia fatto ben poco per la sicurezza dell’altra vettura in caso di incidente. In caso di urto asimmetrico, come nel crash test, le due traverse anteriori anti-intrusione si sfiorano appena. Il risultato è che il cofano della Q7 affonda letteralmente in quello della 500. Una struttura più larga sull’Audi, ma anche sulla 500, avrebbe sicuramente limitato i danni. I materiali sono inoltre tropo rigidi e scarsamente deformabili. Questi accorgimenti tornerebbero tra l'altro utili anche ai passeggeri e al guidatore della Q7, sottolinea l'ADAC, perché non sempre l’urto avviene contro city car.....

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