25 February 2015

Abarth al Salone di Ginevra con la gamma 2015

Abarth torna al Salone di Ginevra per presentare al grande pubblico la sua rinnovata gamma e per celebrare...

INTRO

Abarth torna al Salone di Ginevra per presentare al grande pubblico la sua rinnovata gamma e per celebrare  i buoni risultati commerciali conseguiti nel 2014: le 6.869 Abarth 500 vendute in europa e fanno segnare un incremento del +12,2% rispetto al 2013. Il brand dello Scorpione propone una nuova gamma ampliata per permettere a tutti i clienti di scegliere tra i diversi livelli di performance e dotazione tecnologica.

Si parte dai 140 CV della Custom, passando ai 160 CV della versione Turismo, per poi proseguire con la novità del 180 CV della Competizione e infine raggiungere il concetto di performance "allo stato puro" con la 695 Biposto e i suoi 190 CV che, uniti al peso a secco di soli 997 Kg, garantiscono il miglior rapporto peso/potenza della categoria (5,2 kg/CV).

Oggi la gamma 595 si compone di tre livelli di allestimento ("Custom", "Turismo" e "Competizione"). In particolare, le versioni "Competizione" e "Turismo" rappresentano le due anime fondamentali di Abarth: la prima più sportiva e "purista", la seconda, invece, legata ai valori tipici delle granturismo Italiane in un formato compatto adatto all'uso cittadino. Completa la gamma la 695 Biposto, la "più piccola supercar" che propone su una vettura stradale le emozioni e la tecnologia di una vera auto da competizione.

La nuova gamma Abarth 2015 si presenta quindi con 4 motorizzazioni da 140 CV fino a 190 CV, 3 diverse trasmissioni (cambio manuale, cambio sequenziale robotizzato, cambio a innesti frontali "dog ring"), con due configurazioni di carrozzeria (berlina e convertibile).

GAMMA 2015

La gamma Abarth 2015, rinnovata secondo la logica dei diversi step prestazionali vede come prima offerta la versione 595 "Custom" che propone la 1.4 Turbo T-Jet da 140 CV abbinato a un cambio manuale o sequenziale robotizzato. L'allestimento offre la massima libertà di personalizzazione della propria vettura secondo lo stile e le performance preferite: sono innumerevoli le combinazioni possibili grazie ai diversi kit di elaborazione per motore, assetto, freni, aspirazione e scarico, oltre ai kit estetici specifici e a un numero sempre crescente di accessori esclusivi.

Il secondo livello della gamma propone la 595 "Turismo" equipaggiata con il propulsore 1.4 Turbo T-Jet portato a 160 CV. L'allestimento "Turismo" si rivolge a quei clienti che si riconoscono in valori come eleganza e sportività tipiche delle "Gran Turismo". Oltre al cambio manuale a 5 marce, anche sulla Abarth 595 "Turismo" è disponibile il cambio Abarth sequenziale robotizzato, con comandi al volante, che esalta le prestazioni del motore con ridotti tempi di cambiata.

Gli "shift paddle" sono posizionati sul volante sportivo. La "Turismo" è caratterizzata da un'attenta cura del dettaglio e offre possibilità di personalizzazione al top della sua categoria. L'abitacolo è caratterizzato dalla scelta di materiali di alta qualità come i sedili in pelle che possono essere di colore cuoio, nero, rosso o grigio. Al colore dei sedili è abbinata, poi, l'impugnatura del volante in pelle traforata, i sovratappeti sono impreziositi da inserti in pelle e borchie di fissaggio metalliche, la pedaliera, il battitacco e la mostrina del cambio sono in Alutex, un esclusivo materiale composito di derivazione racing. La cura artigianale arriva addirittura nel rivestimento della cappelliera, che riporta il ricamo con il nome della versione.

Per quanto riguarda il look esterno della "Turismo" si può scegliere tra diverse verniciature con colori pastello, metallizzato e tristrato o, addirittura, tra 8 esclusive proposte bicolore. Il terzo livello della gamma è la 595 "Competizione", per la quale è stato sviluppato il 1.4 T-Jet 180 CV Euro 6, disponibile in abbinamento al cambio manuale a cinque marce e al cambio Abarth sequenziale robotizzato. Il motore 1.4 T-Jet della competizione 180 CV è il risultato dell'esperienza acquisita dai tecnici dello Scorpione sui diversi campi di gara: dalla monoposto Formula 4 alle gare del Trofeo Abarth.

In particolare per offrire  il meglio in termini di prestazioni e fruibilità, il motore viene proposto con una nuova turbina Garrett per ridurre al massimo il turbo-lag, con un nuovo rapporto di compressione per garantire la massima efficienza. Grazie anche allo scarico ad alte prestazioni con Valvola record Monza, il motore raggiunge la potenza specifica di 132 cavalli/litro. L' Abarth 595 "Competizione" 180 CV è la vettura per chi ama l'adrenalina del mondo racing, sia per le performance sia per i contenuti tecnici: grazie ai sedili anatomici a guscio "Abarth Corsa by Sabelt" sarà un piacere accelerare da 0-100 in 6,7" e poi frenare in tutta sicurezza, grazie all'impianto frenante maggiorato Brembo con pinze fisse in alluminio a 4 pistoncini.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA