Ecco la Dodge Charger Daytona: 670 cavalli ma niente V8, è elettrica!

Dodge inaugura la nuova era delle muscle car annunciando il debutto Charger alimentata da una batteria. L’auto sarà capace di coprire il quarto di miglio in 11,5 secondi (tempo non ancora ufficiale) promettendo prestazioni da urlo. Nel corso del 2025 arriveranno anche nuove versioni a benzina, ma il V8 resterà solo un dolce ricordo...

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Le dichiarazioni di Tim Kuniskis, CEO Dodge

“Dodge Charger Daytona Scat Pack 2024 elettrificata offre i livelli di prestazioni della Charger Hellcat Redeye e propone il primo Fratzonic Chambered Exhaust al mondo, mentre i modelli Dodge Charger SIXPACK alimentati dal motore Hurricane offriranno alla Brotherhood of Muscle un'opzione a gas che offre migliore potenza e migliori numeri di coppia rispetto ai precedenti motori HEMI da 5,7 e 6,4 litri. La futura generazione di Dodge Muscle è arrivata”.

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Due o quattro porte

Il nuovo modello sarà proposto sia in versione classica coupè che in configurazione berlina a 4 porte. Inizialmente a debuttare sarà il modello 100% elettrico: la nuova Dodge Charger Daytona sarà la prima muscle car completamente elettrica nella Dodge Brotherhood of Muscle. I nuovi modelli Charger saranno i primi modelli ad utilizzare la piattaforma STLA Large progettata per essere flessibile e adatta anche ai veicoli BEV. Sarà possibile utilizzare diversi sistemi sospensivi e differenti powertrain del gruppo propulsore per poter soddisfare ogni tipo di esigenza di guida. I modelli Charger Daytona, completamente elettrici e a trazione integrale, sono spinti da un sistema di propulsione a 400V che offre prestazioni da V8 sovralimentato (parole Casa madre...), ma a zero emissioni. Il sistema è composto da un pacco batterie ad alto voltaggio, un doppio modulo di carica integrato, ed una trazione integrale generata da due motori posti uno per asse. Entrambi i propulsori sono caratterizzati da un'architettura 3-in-1 (inverter, cambio e motore integrati), con una potenza (ciascuno) di 335 cavalli e una coppia di circa 400 Nm.

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Progettata per il quarto di miglio

Il pacco batterie avrà una capacità di 100,5 kWh e un tasso di scaricamento di picco di 550 kW, studiato specificamente per massimizzare l'accelerazione consentendo al motore di utilizzare la massima potenza che la batteria può erogare nell'arco dei canonici 400 metri. La struttura delle celle della batteria è prismatica e offre una cella strutturalmente più stabile con migliori prestazioni termiche grazie a un involucro rigido, che consente di ridurre le temperature della batteria durante la guida più estrema. La chimica della batteria al nichel cobalto e alluminio fornisce una maggiore potenza per grammo, si tratta di una sorta di versione elettrica di un carburante ad alto contenuto di ottani.

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Più imponente fuori e più lussuosa dentro

L'auto è lunga 5,25 metri, alta 1,5 metri e larga 2,03 metri presentandosi cresciuta ancora nelle dimensioni rispetto i modelli precedenti. Notevole anche la capacità di carico che passa dai 644 litri a 1.059 litri con i sedili posteriori abbassati oltre ad avere a disposizione un vano anteriore di 42 litri dove poter riporre i cavi di ricarica. Una volta saliti a bordo troviamo un schermo centrale da 12,3 pollici orientato verso il conducente con connessione wireless per Android Auto e Apple CarPlay. La strumentazione digitale dietro il volante è sfrutta invece un display da 10,25” che, nella Scat Pack, diventa da 16 pollici. Di serie l’impianto stereo Alpine è da 506 Watt e nove altoparlanti, su richiesta quello è disponibile una versione da 18 altoparlanti e 914 Watt di potenza.

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Due versioni

La Dodge Charger Daytona R/T avrà di serie il kit Direct Connection Stage 1 con 40 CV extra, così da arrivare alla potenza di 496 CV totali, la Daytona Scat Pack invece, con il kit Stage 2, avrà una potenza massima di 670 CV grazie agli 80 cavalli extra. In attesa di conoscere i dati tecnici ufficiali, la Dodge fa sapere che la Scat Pack raggiunge le 60 miglia orarie (circa 96 km/h) in 3,3 secondi e di coprire il quarto di miglio in 11,5 secondi. Alle tradizionali modalità di guida Auto, Eco, Sport, Wet e Snow si aggiungono anche quelle specifiche per l'uso in pista, le drag race, i donut e i drift. Sarà possibile esibirsi in grandissime "fumate" di gomme comodamente fermi al semaforo o ancora in goduriose derapate proprio come solo una muscle car sa fare. Per quanto riguarda le autonomie la meno potente R/T sarà accreditata di circa 510 km di percorrenza massima, mentre la più performante Scat Pack si fermerà a 418 km. I clienti Dodge potranno anche fare affidamento sul pacchetto di servizi offerto dalla piattaforma Free2Move di Stellantis.

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Nel 2025 la famiglia si allarga

Nel corso del 2025, la gamma della Dodge Charger si amplierà con due versioni a benzina, battezzate Sixpack, sempre con la trazione integrale, dotate dei motori sei cilindri in linea biturbo di 3 litri della famiglia Hurricane, con potenze di 420 e 550 CV. Al momento Dodge non ha comunicato ufficialmente alcun prezzo per le sue nuove muscle car a batteria, auto bellissime e più attente all'ambiente ma molto meno al cuore degli appassionati.

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