Automobilismo 12-2018

AUTOMOBILISMO.IT | DICEMBRE 2018 15 “Ciò che più conta è fare chiarezza. In FCA non abbiamo avuto cali di vendite” Gianluca Italia, direttore generale FCA Italia Se i rischi derivanti dal declino del diesel possano alla fine destabilizzare il sistema automotive, Gianluca Italia, direttore generale di FCA Italia ha un’opinione molto personale. Inter- rogato in più di un’occasione sulla negatività che la pressione mediatica determini un rallentamento delle vendite di diesel, Italia ha sempre risposto così. “Un certo rischio c’è. I consuma- tori, infatti, rischiano di essere confusi dai tanti messaggi che arrivano da più parti. In questo momento, la cosa più impor- tante sarebbe quella di fare chiarezza, dare cioè ai consuma- tori le informazioni più corrette al riguardo”. E’ quello che sta facendo FCA? “Si, stiamo cercando di spiegare alla clientela tutte le caratteristiche dei motori di nuova generazione in parti- colare sul tema delle emissioni e dei consumi in particolare dei motori che attualmente offriamo sul mercato come Gruppo e cioè benzina, diesel, ma anche metano e Gpl”. Sul pericolo di un ridimensionamento delle vendite di vetture diesel, invece, come la pensa il direttore generale di FCA in Italia? “Il nostro Gruppo non ha al momento riscontrato dei cali significativi nelle vendite di diesel – spiega ancora Gianluca Italia – anche perché in alcuni segmento di mercato e mi riferisco in particolare a quelli medio-alti dove le percorrenze sono piuttosto lunghe, non c’è al momento un’alterativa credibile al diesel sia in termini di costi, ma anche che di benefici”. Qual è il modello diesel più venduto fra i brand del Gruppo FCA? “E’ la Fat 500X che è anche la vet- tura con alimentazione diesel più venduta in Italia, seguita da due crossover Jeep, la Compass e la Renegade”. Fiat 500 X

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjQ=