Automobilismo 10-2020

AUTOMOBILISMO.IT |OTTOBRE 2020 143 COSE DA SAPERE L’E-Active Body Control rappresenta uno dei fiori all’occhiello della tecnologia Mercedes applicata alle Suv della gamma e disponibile anche su nuova GLE. Si tratta di un sistema da 48 Volt abbinato alle sospensioni pneumatiche Airmatic che, oltre a cambiare assetto per ciascun driving mode, gestisce individualmente le singole sospensioni in diverse occasioni. Per esempio: se in fuoristrada si rimane impantanati nel fango o nella sabbia, la GLE “muove” ciascuna ruota indipendentemente per liberare il veicolo; oppure se una sola ruota è in una buca, quest’ultima sospensione viene compressa per adattare l’assetto alla situazione. Su strada invece lo scanner posto al centro della griglia legge la conformazione del manto stradale, in questo modo se ci sono delle buche la vettura riduce la rigidità dell’assetto. La funzione di inclinazione dinamica in curva invece permette all’assetto di piegarsi fino a 3° in modo da ridurre beccheggio e rollio in curva, frenata e accelerazione. Infine, azionando un tasto nel bagagliaio, riduce l’altezza della GLE fino a 40 mm per abbassare il vano di carico.

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjQ=