Automobilismo 10-2020

IMPRESSIONI IMPRESSIONI AUTOMOBILISMO.IT | OTTOBRE 2020 146  HYUNDAI TUCSON 1.6 CRDI 2WD DCT 48V  Motore Ciclo Diesel con tecnologia Mild-Hybrid a 48 Volt, anteriore trasversale, 4 cilindri in linea, alesaggio 77 mm, corsa 85,8 mm, cilindrata 1.598 cc. Potenza max 100 Cv (136 kW) a 4.000 giri/min, coppia max 320 Nm (32,6 kgm) a 2.000 giri/min. Euro 6, CO2 114 g/km Trasmissione Trazione anteriore, cambio automatico a doppia frizione a 7 rapporti+RM Autotelaio Carrozzeria 5 porte, 5 posti. Avantreno a ruote indipendenti McPherson, mon- tanti telescopici, bracci inferiori, molle elicoidali, ammortizzatori telescopici. Retrotreno a ruote indipendenti, bracci multipli oscillanti, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici. Sterzo con servocomando elettrico. Freni anteriori a disco autoventilanti, posteriori a disco, sistema antibloccaggio. cerchi in lega leggera da 18". Pneumatici 225/55 R 18" Dimensioni e peso Passo 2.670 mm, lunghezza 4.480 mm, larghezza 1.850 mm, altezza 1.650 mm. Peso a vuoto 1.555 kg. Capacità bagagliaio 513-1.503 litri. Capacità serbatoio 58 litri. Prestazioni Velocità massima 180 km/h. Accelerazione 0-100 km/h 11,8 secondi. Consumo medio 4,3 l/100 km (23,2 km/l) Prezzo 34.900 euro (XLine) Hyundai Tucson Grazie al sistema Mild Hybrid il td di 1,6 litri convince per emissioni e consumi più contenuti in tutte le condizioni d’uso. Piacevole da guidare, la Suv elettrificata della Casa coreana non delude sia per il livello di confort sia per la tenuta di strada. Molto completa, anche sotto il profilo della sicurezza, la dotazione offerta dall’allestimento XLine di Gabriele Canali C on la nuova versione XLine la gamma di Hyundai Tucson, la Suv best-seller della Ca- sa coreana (oltre 75 mila i clienti italiani) si completa diventando ancor più ricca e com- petitiva, tanto più che l'allestimento XLine è disponibile anche con due motorizzazioni diesel mild hybrid a 48 Volt, che garantiscono un risparmio nei consumi dell 11% circa. Gli equipaggiamenti di serie che Hyundai Tucson XLine può vantare vanno dai fari anteriori Full LED ai cerchi in lega da 18 pollici, dal navigatore touchscreen da 8 pollici alla connettività con gli smartphone Apple e Android. Particolarmente com- pleto anche il pacchetto dei dispositivi di sicurezza, che conta sulla presenza della retrocamera di parcheggio e dei sistemi di guida assistita Hyundai SmartSense, comprensivi di frenata autonoma di emergenza con riconoscimento veicoli e pedoni, mantenimento attivo della corsia di marcia, riconoscimento dei limiti di ve- locità e la gestione automatica degli abbaglianti. Per quanto riguarda le motorizzazioni del nuovo al- lestimento XLine, a benzina c è il classico 1.6 da 132 Cv, abbinato al cambio manuale a 6 marce e alla tra- zione anteriore; a gasolio il 1.6 da 115 e 136 Cv, che offrono l alternativa del cambio a doppia frizione a 7 rapporti. Sono queste due ad accogliere il nuovo siste- CINQUE STELLE Tucson ha ottenuto cinque stelle, il punteggio più alto, nella valutazione di sicurezza Euro NCAP grazie all’utilizzo di acciaio ad altissima resistenza e ai sistemi di guida assistita Hyundai SmartSense. ma Hyundai 48V Mild Hybrid, rafforzato col sistema di recupero dell’energia in frenata e la funzione start- stop estesa fino a 30 km/h. In virtù dell’omologazione ibrida, anche Nuova Hyundai Tucson XLine consente l’accesso ad aree a traffico limitato in diverse città e benefici fiscali come l’agevolazione sulla tassa di circo- lazione a seconda delle regioni. Soddisfa anche sui tracciati tortuosi Su strada il td mild-hybrid da 136 Cv si rivela piuttosto discreto, soprattutto ai regimi normali di utilizzo e a velocità stabilizzata, il tutto a beneficio di un confort che si conferma una delle migliori qualità della vettura. In sostanza prontezza di risposta e rapidità nel salire di giri non mancano: c’è tutto quel che serve per viaggia- re anche a ritmi piacevolmente sostenuti e la guida di Tucson risulta particolarmente gradevole anche in città, dove ogni comando trasforma situazioni di potenziale stress in piacere di guida. La vera sorpresa, comunque, viene dalle doti dell’autotelaio: non concede troppo al rollio e garantisce una buona reattività nei cambi di di- rezione, quanto basta per rendere piacevole la guida su ritmi brillanti.Ottimi i freni, immediati nella risposta, con sicuri spazi di arresto e azione decisa anche sotto sforzo. Le doti dinamiche soddisfano anche sui percorsi tortuosi. Nonostante il baricentro alto, l'assetto ha una tenuta efficace e la buona tenuta del retrotreno offre stabilità. Consumi più che accettabili, specie in ambito cittadino ed extraurbano. Lo sterzo mostra buone doti di prontezza senza alleggerirsi troppo all’aumentare della velocità, mentre alla voce confort degna di nota è la capacità delle sospensioni di assorbire sconnesso e irregolarità del manto stradale. Progettato, sviluppato e costruito in Europa,Tucson ha ottenuto “cinque stelle” nella valutazione di sicurezza Euro NCAP grazie all’u- tilizzo di acciaio ad altissima resistenza e alla presenza dei sistemi di guida assistita della famiglia Hyundai SmartSense. Come tutte le Hyundai commercializzate in Italia, anche Tucson dispone della garanzia Hyundai di 5 anni a km illimitati. I prezzi di Tucson in allesti- mento XLine con motorizzazioni Mild-Hybrid par- tono da 31.900 euro per la 1.6 da 115 Cv con cambio manuale. Per la 1.6 td da 136 Cv con cambio a doppia frizione DCT il prezzo cè di 34.900 euro.

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjQ=