Automobilismo 10-2020

IMPRESSIONI IMPRESSIONI AUTOMOBILISMO.IT | OTTOBRE 2020 142  MERCEDES-BENZ GLE 300 D 4MATIC  Motore Ciclo Diesel, anteriore longitudinale, 4 cilindri in linea, alesaggio 82 mm, corsa 92,3 mm, cilindrata 1.950 cc, iniezione diretta, common rail, turbocompressore a ge- ometria variabile, intercooler. Potenza max 245 Cv (180 kW) a 4.200 giri/min, coppia max 500 Nm (50,9 kgm) a 1.600 giri/min. Euro 6, CO2 161 g/km Trasmissione Trazione integrale permanente, cambio automatico a 9 rapporti+RM Autotelaio Carrozzeria 5 porte, 5 o 7 posti. Avantreno e retrotreno con asse a bracci oscillanti, molle pneumatiche, ammortizzatori telescopici. Sterzo con servocomando elettrico. Freni anteriori a disco autoventilanti, posteriori a disco, sistema antibloccag- gio. Cerchi in lega leggera da 18". Pneumatici 235/60 R 18 Dimensioni e peso Passo 2.995 mm, lunghezza 4.934 mm, larghezza 2.157 mm, altezza 1.796 mm. Peso 2.165 kg. Capacità bagagliaio 630-2.055 litri. Capacità serbatoio 85 litri. Prestazioni Velocità massima 225 km/h. Accelerazione 0-100 km/h 7,2 secondi. Consumo medio 6,1 l/100 km (16,4 km/l) Prezzo 70.312 euro (Executive) Mercedes-Benz GLE Non è solo il design a differenziare la quinta generazione di GLE dalla precedente, quanto il comportamento dinamico, che si rivela più gratificante. Silenzioso specie a velocità stabilizzata, generoso di coppia e rapido a salire di giri, il td da 185 Cv soddisfa per le prestazioni con consumi bassi, anche in città. Confort molto elevato di Gabriele Canali G LE: è con queste tre lettere che Mercedes chiama lo sport utility di alta gamma. La no- menclatura era stata cambiata in concomitanza del restyling del 2015, mentre l’ultima edizione ha introdotto nuovi contenuti che confermano, tanto nelle forme quanto nella sostanza, l’impostazio- ne da Suv premium del veicolo. I numeri sono tutti al rialzo: +10,5 cm di lunghezza (492 cm) e + 8 cm di passo (299 cm), quasi tutti a favore di una maggiore abitabilità dei sedili posteriori (quasi 7 centimetri in più dedicati alle gambe dei passeggeri). Le nuove linee hanno permesso un netto miglioramento del coefficien- te di penetrazione aerodinamica (ora il Cx è di 0,29). Ne risulta un’auto ancora più efficiente e silenziosa alle andature sostenute, dove i fruscii sono ridotti al minimo e ci si può far coccolare da accessori come i sedili mas- saggianti. Con l’obiettivo di migliorare l’efficienza, tutte le motorizzazioni sono state aggiornate e la gamma turbodiesel, la più importante per le vendite italiane, propone anche la variante Plug-In Hybrid diesel su GLE 350 de, che accoppia il 4 cilindri turbodiesel da 194 Cv di potenza massima ad un propulsore elettrico da 100 Cv (per un totale di 320 cavalli).Tutte le moto- rizzazioni sono associate ad un ottimo cambio a 9 rap- porti e al sistema di trazione integrale (di serie su tutte ATTO QUINTO Mercedes ha presentato la prima generazione di ML (W163) nel 1997. Dopo sette anni arriva la W164 sostituita, nel 2011, dalla terza “ML”, la W166 che diventerà GLE nel 2015. Il 2019 ha segnato l’arrivo della V167. le versioni) che diventa particolarmente performante per le motorizzazioni 6 cilindri, in cui la ripartizione della coppia motrice avviene con controllo elettronico da 0 a 100% tra gli assi anteriore e posteriore. Salendo a bordo, si ha l’impressione di viaggiare in un salotto: i materiali sono di prima qualità e la cura dei detta- gli di altissimo livello. La nuova plancia è dominata dal sistema di bordo “MBUX”, gestibile tramite due monitor da 12,3 pollici in cui la modernità estetica si fonde a contenuti tecnologici di ultima generazione. Comprende l’interessante sistema di navigazione a re- altà aumentata, il touch screen e la funzione Gesture Control, mediante cui la strumentazione “prevede” le volontà dell’utente tracciandone i movimenti e predi- sponendo l’illuminazione dell’abitacolo di conseguenza. Viene introdotto anche il sistema di comandi vocali ribattezzato “Hey Mercedes” che, proprio come avvie- ne sugli smartphone di ultima generazione, diminuisce drasticamente la necessità di interfacciarsi fisicamente con il sistema informatico. Si muove sempre bene La versione 300d, dotata di td 2.0 quattro cilindri da 245 Cv e 500 Nm stupisce positivamente per le sue prestazioni. I 245 Cv del propulsore diesel muovono con decisione la mole imponente del veicolo, anche gra- zie alla perfetta rapportatura del cambio, che ne esalta coppia e potenza. Il controllo dell’assetto è tecnologi- camente notevole: le sospensioni attive indipendenti sono capaci di gestire il rollio della vettura e adattarsi al fondo stradale. La coppia a partire dai 1.600 giri/ min offre un ottimo spunto, spostando senza problemi le oltre 2 tonnellate della GLE. Facile da assimilare e gestire in tutte le condizioni, la GLE può contare sulla supervisione dell’elettronica tanto nelle accelerazioni su fondi a precaria aderenza quanto nella risposta alle correzioni che potrebbero mettere in crisi l’equilibrio della vettura. Lo sterzo, per parte sua, fa valere buone doti di prontezza e precisione e alle andature più elevate offre la giusta consistenza, così come si rivela all’altezza l’azione dell’impianto frenante. Al volante di GLE ci si può dunque muovere su ritmi piuttosto sostenuti in tut- te le condizioni di impiego, potendo contare su risposte del motore che non presentano alcuna traccia di pigrizia

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