Automobilismo 4-2021

151 AUTOMOBILISMO.IT |APRILE 2021 COSE DA SAPERE Il sistema Mild Hybrid a 24V abbassa i consumi, riciclando l'energia recuperata in decelerazione e in frenata, alimentando un motore elettrico da 7,9 Cv. Il sistema è costituito da un generatore-motorino d'avviamento integrato (B-ISG) azionato a cinghia, che converte in energia elettrica l'energia cinetica recuperata in decelerazione e la immagazzina in una batteria agli ioni di litio dalla capacità di 600kJ (0,16 kWh). Tramite un convertitore CC-CC (kW 1,7 - max 120A) l'energia viene trasformata in una tensione appropriata per alimentare l'impianto elettrico della vettura (fari, climatizzatore, sistema audio, navigazione). La batteria agli ioni di litio è alloggiata tra le ruote, per minimizzare l'impatto sulla spaziosità degli interni e, al tempo stesso, ottimizzare la distribuzione dei pesi. Il sistema Mazda M Hybrid supporta il motore termico nelle sue fasi più comuni. La coppia del motore elettrico supporta quella del motore termico, ottenendo la stessa accelerazione fornita da un powertrain solo termico, ma con il vantaggio non trascurabile di consumare meno.

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjQ=