Automobilismo 4-2021

IMPRESSIONI IMPRESSIONI AUTOMOBILISMO.IT | APRILE 2021 150  MAZDA3 2.0L 150CV SKYACTIV-G M HYBRID  Motore Ciclo Otto, anteriore trasversale, 4 cilindri in linea, alesaggio 83,5 mm, corsa 91,2 mm, cilindrata 1.998 cc. Potenza massima 150 Cv (110 kW) a 6.000 giri/min, coppia massima 213 Nm (21,7 kgm) a 4.000 giri/min. Sistema mild-hybrid a 24 Voltf. Euro 6d. CO2 125 g/km (ciclo Wltp) Trasmissione Trazione anteriore, cambio manuale a 6 rapporti+RM Autotelaio Carrozzeria 5 porte, 5 posti. Avantreno a ruote indipendenti tipo McPherson, montanti telescopici, bracci inferiori, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici. Retro- treno ad assale torcente, bracci oscillanti, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici. Sterzo con servocomando elettrico. Freni anteriori a disco autoventilanti, posteriori a disco, sistema antibloccaggio. Cerchi in lega leggera da 17", pneumatici 215/65 R17 Dimensioni e peso Passo 2.680 mm, lunghezza 4.500 mm, larghezza 1.865 mm, altezza 1.650 mm. Peso in ordine di marcia 1.639 kg. Capacità bagagliaio 616/1.795 litri. Capacità serbatoio 52 litri Prestazioni Velocità massima 193 km/h. Accelerazione 0-100 km/h 8 secondi, consumo medio 5,5 litri/100 km (18,2 km/litro) Prezzo 29.800 euro (Exclusive) Mazda3 2021 Grazie alla tecnologia mild-hybrid, la rinnovata 3 con il 2.0 da 150 Cv soddisfa per consumi bassi, confort e agilità. Nulla da eccepire sul fronte del confort di marcia, tanto sul tormentato pavé cittadino come nei lunghi viaggi autostradali, grazie a sospensioni che riescono a garantire un assorbimento più che dignitoso delle sconnessioni e delle irregolarità del fondo stradale M azda3 è il modello best seller della Casa giapponese con oltre 6 milioni di esemplari venduti sui mercati di tutto il mondo dal 2003 a oggi. Presentata nel 2019, la nuova Mazda3 è il primo modello realizzato se- condo le più recenti evoluzioni del linguaggio stilisti- co della Casa, ribattezzato Kodo e perfezionato dopo centinaia di ore di attività di lavorazione dell'argilla e della verniciatura, fino a quando non soddisfa le ri- gorose aspettative della Casa. Design spiovente del frontale, cofano motore lungo proiettato verso il basso, scudi paraurti privi di incavi e mascherina impreziosita da una cornice che si estende fino ai gruppi ottici: la nuova Mazda3 sfoggia un design molto curato anche nei minimi dettagli. I fari anteriori si presentano con una forma pulita e semplice, dispongono di tecnologia Full Led adattiva a matrice (ALH) e assicurano una perfetta visibilità in tutte le condizioni di utilizzo. L'a- bitacolo propone materiali di rivestimento di qualità e plastiche morbide anche al tatto. Il quadro strumenti è caratteristico dello stile Mazda: il tutto è organizzato su tre elementi, con al centro il display TFT da 7 pol- lici. A supporto troviamo l'Active Driving Display, che LED A MATRICE I gruppi ottici anteriori di serie sono a matrice di Led e adattivi: sono composti da 20 led indipendenti e inoltre adattano l'orientamento del fascio luminoso sia al tipo di strada sia alle condizioni del traffico. visualizza direttamente sul parabrezza le informazioni, incluse quelle del navigatore satellitare, facile da gestire e da regolare. Il display centrale si avvale di un monitor, non touch screen, da 8,8 pollici per la gestione del siste- ma multimediale, che supporta le connettività Android Auto e Apple CarPlay: il tutto gestito dal Commander Control sul tunnel. Per quanto riguarda la parte mec- canica, la Mazda3 2021 è equipaggiata con l'aggiorna- mento dell'esclusivo propulsore a benzina Skyactiv-X SPCCI (Spark Controlled Compression Ignition) di Mazda, che offre ora prestazioni più elevate e una maggiore efficienza nei consumi. Il motore Skyactiv-X 2.0 nella sua ultima evoluzione sviluppa 186 Cv e una coppia massima di 240 Nm e migliora nel consumo dichiarato, che nel ciclo WLTP scende a 4,7 litri/100 km. Come avvenuto per la CX-30, anche Mazda3 ha beneficiato di quei miglioramenti ottenuti grazie all'ot- timizzazione del controllo della combusione, a pistoni modificati e all'aggiornamento del software Mazda M Hybrid, che ampliano la fascia operativa nella efficienza della combustione. Oltre allo Skyactiv-X 2.0L da 186 Cv, i motori previsti dalla gamma 2021 comprendono le due unità Skyactiv G da 122 e 150 Cv dotate di tecnologia ibrida Mazda M-Hybrid. L'unità da 150 Cv, da noi provata, regala soddisfazioni da non sottovalutare: i consumi sono con- tenuti, l’erogazione è fluida mentre per quanto riguar- da il comportamento dinamico, la nuova 3 mostra una valida disinvoltura anche sui tracciati misti, dove non soffre più di tanto le attenzioni dedicate al al confort di guida: l’inserimento in curva è sufficientemente pronto, il coricamento laterale non raggiunge mai angoli fasti- diosi e soprattutto aumenta con la dovuta gradualità, a beneficio di una guida sciolta e mai impegnativa. Il motore, per parte sua, spinge in maniera fluida in tutto l’arco di utilizzo e rende al meglio nella fascia inter- media del contagiri. Soddisfa per assenza di vibrazioni anche a freddo e al minimo e per il contenimento della rumorosità. Nulla da eccepire sul fronte del confort, tanto sul pavé cittadino come nei lunghi viaggi auto- stradali, grazie a sospensioni che riescono a garantire un assorbimento più che dignitoso delle sconnessioni.

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