Automobilismo 3-2021

AUTOMOBILISMO.IT |MARZO2021 103 COSE DA SAPERE Dotata di semplici pneumatici invernali standard e non di coperture chiodate, la nuova granturismo a elettroni stupisce fin da subito non solo per l’enorme potenza e coppia sprigionata dai suoi due motori ma anche e soprattutto per l’elevato livello di trazione offerto anche su una superficie così scivolosa. Sensazioni positive che ritroviamo anche in curva dove la trazione integrale, il bloccaggio elettronico del differenziale, l’asse posteriore sterzante, i freni carboceramici e la ripartizione dei pesi 50:50 consentono di camuffare a dovere le non certo trascurabili dimensioni, pesi e inerzie che purtroppo affliggono tutti i modelli a batteria, permettendoci di giocare con i trasferimenti di carico, di sgusciare via nel misto stretto e di esibirci in spettacolari sovrasterzi di potenza in uscita di curva. Chiudiamo questo breve test con un elogio per le sospensioni pneumatiche adattive a tre camere che sono state in grado di digerire anche le maggiori asperità della superficie estremamente irregolare del lago ghiacciato.

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjQ=