Automobilismo 3-2021

IMPRESSIONI IMPRESSIONI AUTOMOBILISMO.IT |MARZO2021 102  AUDI RS E-TRON S GT  Motore 2 motori elettrici sincroni trifase a magneti permanenti – Potenza complessiva continua 440 kW (598 Cv) – Potenza complessiva di picco 475 kW (646 Cv) – Coppia massima complessiva continua 830 Nm – Coppia massima complessiva di picco 830 Nm – Batteria agli ioni di litio a 800 V, capacità 93 kWh (sfruttabile 86 kWh) – Ricarica in DC a 270 kW e in AC a 22 kW Trasmissione Trazione integrale quattro elettrica – Cambio automatico a 2 rapporti – Differenziale posteriore autobloccante a gestione elettronica Autotelaio Carrozzeria coupé 4 porte, 5 posti - Avantreno e retrotreno a ruote indi- pendenti con schema a bracci trasversali sovrapporti, molle pneumatiche a 3 camere, ammortizzatori elettroidraulici adattivi. Sterzo elettromeccanico con servo assistenza variabile e asse posteriore sterzante. Freni anteriori e posteriori con dischi auto ventilanti in carburo di tungsteno o carboceramici, sistema antibloccaggio. Pneumatici 245/45- R20 ant e 285/40-R20 post Dimensioni e peso Passo 290,0 cm – Lunghezza 498,9 cm – Larghezza 196,4 cm – Altezza 141,4 cm – Peso a vuoto 2.345 kg – Capacità bagagliaio 366+85 litri – Cx 0,24 Prestazioni Velocità massima 250 km/h (autolimitata) – Accelerazione 0-100 km/h 3,3 secondi – Rapporto peso/potenza 3,630 kg/Cv (4,937 kg/kW) – Consumo combinato 20,6 kWh/100 km – Autonomia massima 472 km (Wltp) – Emissioni 0 g/km Prezzo base 149.800 Euro Audi RS e-tron GT La coupé 4 porte della Casa di Ingolstadt vanta due motori elettrici, la trazione integrale, fino a 646 Cv e 830 Nm e un’autonomia di 472 km. In concessionaria da maggio con prezzi da 149.800 euro di Matteo Di Lallo L a nuova sportiva di Ingolstadt, assemblata nel sito carbon neutral Audi Bollinger Hofe sulla stessa catena di montaggio dell’Audi R8 V10, è la prima granturismo completamente elettrica del Marchio dei Quattro Anelli e anche l’Audi più potente di sempre. Lunga 499 cm, larga 196, alta 141 e con un passo di 290 cm, è una filante coupé a quattro porte che, forte della sua immagina da sportiva di razza, non rinuncia al rango di ammiraglia. Accattivante e grintosa, non disdegna l’eleganza e non fa a meno di elementi ae- rodinamici attivi che assieme al tetto in carbonio dal profilo ribassato le hanno permesso di ottenere un Cx di soli 0,24. La stesso connubio di eleganza e sporti- vità si ritrova anche negli interni dove ben si sposano l’elevato livello tecnologico - Audi Virtual Cockpit da 12.3 pollici, infotainment MIB3 con display touch da 10.1, sistema di navigazione MMI plus ed Head-Up Display – con uno stile minimalista ma ricercato, fatto di materiali riciclati e di tessuti alternativi. Realizzata sulla stessa piattaforma della Porsche Taycan, la J1, e con una scocca mista di acciaio e allu- minio, l’Audi e-tron GT sia in versione Quattro che RS condivide con la cugina di Zuffenhausen anche buona parte del powertrain e dell’elettronica di bordo. Sotto pelle della versione più pepata trovano, infatti, posto SE QUESTE SONO LE ELETTRICHE... Con un tale livello di prestazioni e di abilità tanto dinamiche quanto di trazione anche su fondi difficili, diventa difficile considerare noiosi o poco divertenti modelli a batteria comel’Audi RS e-tron GT. due motori elettrici sincroni a magneti permanenti (uno all’anteriore e uno al posteriore), capaci di generare la bellezza di 646 Cv (475 kW) e 830 Nm e di spingere la granturismo elettrica fino alla velocità massima (au- tolimitata) di 250 km/h e di farle archiviare la pratica dello 0-100 km/h in soli 3,3 secondi. Ad affiancare i due propulsori troviamo un cambio au- tomatico a 2 rapporti, una trazione integrale elettrica e un differenziale posteriore autobloccante a pacco frizio- ni e gestione elettronica. A fornire, invece, la necessaria energia ai due motori ci pensa un pacco batteria agli ioni di litio da 800 Volt e 93 kWh di capacità lorda (86 kWh netti) - sistemato sotto il pavimento al fine di abbassare il baricentro e garantire una distribuzio- ne dei pesi 50:50 - che è in grado di offrire non solo un’autonomia massima di 472 km nel ciclo medioWltp ma anche una ricarica in DC fino a 270 kW o in AC fino a 22 kW, così da rigenerare fino a 100 chilometri d’autonomia in 5 minuti o l’80% della batteria in circa 23 minuti. Completano il pacchetto tecnico meccanico sospen- sioni a doppi bracci oscillanti con molle pneumatiche a tripla camera, ammortizzatori elettroidraulici adattivi e barre antirollio attive, asse posteriore sterzante, sterzo elettromeccanico ad assistenza variabile, frenata rigene- rativa in grado di recuperare fino a 265 kW, impianto frenante elettroidraulico in carburo di tungsteno o car- boceramico con dischi anteriori da 410 mm e pinze a 6 pistoncini e cerchi in lega leggera da 19, 20 o 21 pol- lici. Il tutto condito però da un peso complessivo non trascurabile che ferma l’ago della bilancia a un valore compreso tra i 2.345 e i 2.420 kg. Diretta rivale di Tesla Model S e Porsche Taycan, la Audi RS e-tron GT è anche la prima sportiva elettrica corredata di un sound “virtuale” per il massimo coinvol- gimento emozionale e di proiettori Led Audi Matrix con spot laser per un’illuminazione più che raddoppia- ta rispetto ai classici Matrix Led. Sviluppata da Audi Sport, arriverà in concessionaria da maggio 2021 a un prezzo base di listino che per la versione RS parte da 149.800 euro. Per carpirne le reali potenzialità siamo corsi a Cortina per metterla alla prova sul lago ghiacciato di Misurina dove Audi Italia ha ricreato al cospetto delle Tre Cime di Lavaredo quello che poi è stato definito come l’In- ferno Bianco di Misurina, una replica ghiacciata del tratto di circuito compreso tra la mitica curva Carac- ciola Karussell e il Piccolo Karussell del Nurburgring.

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