Automobilismo 1/2-2021

AUTOMOBILISMO.IT |GENNAIO-FEBBRAIO2021 149 COSE DA SAPERE Il motore Skyactiv-G 2.0 conforme alla normativa Euro 6d beneficia di luci d’aspirazione di alta precisione e di pistoni dalla forma studiata per aumentare la turbolenza del flusso dell’aria in fase di compressione e rafforzare l’energia della turbolenza in fase di scoppio. Queste modifiche aumentano la velocità di combustione migliorando la coppia ai regimi bassi e medi, riducendo al contempo i consumi di carburante agli alti regimi. Il profilo ridisegnato delle luci dell’iniettore multiforo si combina con una pressione del carburante di 30 MPa per migliorare l’efficienza dell’iniezione ed avere una combustione senza residui. Un sistema di valvole di controllo interrompe quasi completamente il flusso del refrigerante attorno alla camera di combustione durante il riscaldamento iniziale per evitare la dispersione di calore. Ciò consente alla parete della camera di riscaldarsi rapidamente, riducendo il volume di carburante in eccesso solitamente necessario durante gli avviamenti a freddo e migliorando l’efficienza del riscaldamento del motore per un maggiore risparmio di carburante nell’uso quotidiano.

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjQ=