Automobilismo 1/2-2021

IMPRESSIONI IMPRESSIONI AUTOMOBILISMO.IT | GENNAIO-FEBBRAIO2021 148  MAZDA CX-3 2,0L SKYACTIV-G 6MT  Motore Ciclo Otto, anteriore trasversale, 4 cilindri in linea, alesaggio 83,5 mm, corsa 91,2 mm, cilindrata 1.998 cc. Potenza massima 121 Cv (89 kW) a 6.000 giri/min, cop- pia massima 206 Nm (21 kgm) a 2.800 giri/min. Euro 6d. CO2 140 g/km (ciclo Wltp) Trasmissione Trazione anteriore. Cambio manuale a 6 marce + rm Autotelaio Carrozzeria 5 porte, 5 posti. Avantreno a ruote indipendenti con schema McPherson, montanti telescopici, bracci inferiori, molle elicoidali, ammortizzatori te- lescopici. Retrotreno a ponte torcente, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici. Sterzo con servocomando elettrico. Freni anteriori a disco autoventilanti, posteriori a disco, sistema antibloccaggio. Cerchi in lega leggera da 18", pneumatici 215/50 R18 Dimensioni e peso Passo 2.570 mm, lunghezza 4.275 mm, larghezza 1.765 mm, altezza 1.535 mm. Peso 1.195 kg. Capacità bagagliaio 350/1.260 litri. Capacità serbatoio 48 litri. Prestazioni Velocità massima 192 km/h, Accelerazione 0-100 km/h 9,1 secondi, con- sumo medio 6,2 litri/100 km (16,1 km/litro) Prezzo 25.000 euro (Exceed) Mazda CX-3 2021 Motore solo 2,0 litri a benzina per la rinnovata Suv compatta. Si tratta di un propulsore raffinato e tecnologico, equipaggiato sulla versione con cambio manuale anche di sistema che disattiva due cilindri ai carichi parziali per abbassare ulteriormente consumi e emissioni di Gabriele Canali M azda CX-3 si è rinnovata ma senza rinun- ciare alle qualità che fin dal lancio la con- traddistinguono: arrivano una nuova tinta, sedili più comodi e un motore benzina (l’unico in gamma) con consumi ridotti e prestazioni frizzanti. L’unica novità estetica di CX-3 è l’introduzione della tinta Polymetal Grey Metallic, che rende ancora più dinamico e solido questo mo- dello. Invariate le dimensioni, così come il look della carrozzeria: con i suoi 4,27 m di lunghezza, il crossover giapponese si fa notare per il cofano pronunciato e le linee tondeggianti, valorizzate dalle forti nervature che partono dall’anteriore. Per quanto riguarda i motori, CX-3 2021 è disponibile solo con il motore 2,0 litri Skyactiv-G da 121 Cv. Il propulsore aspirato benzina è stato profondamente ri- visitato per abbattere i consumi del 14% e dispone, sulle versioni con cambio manuale, di sistema che disattiva ai carichi parziali 2 cilindri per abbassare ulteriormente consumi e emissioni. Inoltre i tecnici hanno modificato le luci di aspirazione e la forma dei pistoni per aumen- tare la turbolenza del flusso dell’aria in fase di compres- sione e rafforzare l’energia della turbolenza in fase di scoppio. Il mantello del pistone e i segmenti raschiaolio a profilo ottimizzato riducono la resistenza meccanica MANUALE O AUTOMATICA In alternativa al cambio manuale a 6 marce, CX-3 è disponibile con la trasmissione automatica a 6 rapporti, che richiede un sovrapprezzo di 1.750 euro. per migliorare i consumi in generale e, infine, grazie ad un sistema di valvole di controllo, il flusso del re- frigerante attorno alla camera di combustione durante il riscaldamento iniziale viene quasi completamente interrotto per evitare la dispersione di calore. Come in passato, l’abitacolo ha un design semplice e razionale e guadagna due nuovi sedili anteriori, progettati per mantenere il bacino in posizione eretta e per conservare la naturale curva a S della colonna vertebrale. Disponi- bili tre combinazioni di colori: grigio con sedili in pelle neri o bianchi, grigio con sedili in similpelle neri o con rivestimenti in tessuto nero. Al centro della plancia è sempre presente uno schermo da 7” dotato di sistema multimediale Mzd Connect, che ora offre di serie la Dab+, Apple CarPlay con connessione wireless dello smartphone e Android Auto. L’ambiente è semplice, ma ci sono tanti accessori che purtroppo sulle auto moderne sono stati dimenticati, come il lettore CD, la gestione manuale del climatizzatore o il cruscotto misto analogico-digitale, che fornisce chiare e fondamentali indicazioni. Molto ben studiata la gestione dell’info- tainment: il touch è attivo da fermi, ma in movimento il sistema viene controllato esclusivamente dalla rotella dietro al cambio. Soluzione intelligente e pratica, che non distrae l’attenzione dalla guida. Inoltre, il teleco- mando di apertura delle portiere è stato aggiornato con un nuovo design, minimal ed elegante. Su tutti gli al- lestimenti è presente di serie lo specchietto retrovisore antiriflesso con antiabbagliamento automatico. Tra gli optional a disposizione, fra l’altro, ora c’è il dispositivo di monitoraggio con vista dall’alto a 360°, mentre per quanto riguarda gli assistenti alla guida, è stata aggior- nata la funzione di attivazione automatica dei fari (ora più sensibile e anticipata) e la frenata intelligente pre- sente di serie rileva con più precisione i pedoni di notte. Sarà anche vero che l’abito non fa il monaco, ma nel ca- so della CX-3 a un aspetto decisamente sportiveggiante fa seguito un comportamento altrettanto brillante. La rapidità d’inserimento in curva, nel dettaglio, è il fiore all’occhiello della Sport utility nipponica, supportata da un avantreno che si rivela sempre poco incline al sottosterzo e in grado d’infondere immediata fiducia. Il piacere di guida, cuore del progetto CX-3, viene raffor- zato dagli innesti rapidi e precisi del cambio manuale.

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