Automobilismo 1/2-2021

IMPRESSIONI IMPRESSIONI AUTOMOBILISMO.IT | GENNAIO-FEBBRAIO2021 152  NISSAN QASHQAI DCI 150 4WD  Motore Ciclo Diesel, anteriore trasversale, 4 cilindri in linea, alesaggio 87 mm, corsa 80 mm, cilindrata 1.749 cc. Potenza massima 150 Cv (110 kW) a 3.500 giri/min, coppia massima 340 Nm (34,7 kgm) a 1.750 giri/min. Euro 6d-Temp. CO2 138 g/km Trasmissione Trazione integrale permanente. Cambio manuale a 6 marce + rm Autotelaio Carrozzeria 5 porte, 5 posti. Avantreno a ruote indipendenti con schema McPherson, montanti telescopici, bracci inferiori, molle elicoidali, ammortizzatori te- lescopici. Retrotreno a ruote indipendenti, bracci multipli oscillanti, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici. Sterzo con servocomando elettrico. Freni anteriori a disco autoventilanti, posteriori a disco, sistema antibloccaggio. Cerchi in lega leggera da 19", pneumatici 225/45 R19 Dimensioni e peso Passo 2.646 mm, lunghezza 4.394 mm, larghezza 1.806 mm, altezza 1.590 mm. Peso 1.608 kg. Capacità bagagliaio 430/1.598 litri. Capacità serbatoio 55 litri Prestazioni Velocità massima 192 km/h. Accelerazione 0-100 km/h 9,5 secondi, con- sumo medio 5,2 litri/100 km (19,2 km/litro) Prezzo 36.890 euro (N-Tec) Nissan Qashqai Comoda e ben equipaggiata, per maneggevolezza e fruibilità d’uso Qashqai si conferma il modello di riferimento nel suo segmento: si guida con piacere, è precisa negli inserimenti e sa rivelarsi brillante pur senza vantare un assetto di intonazione sportiva Q ashqai è stata la prima. Quando nell’ottobre del 2006 venne lanciata, Nissan Qashqai non apparteneva a qualsiasi tipologia di modello esistente e, di fatto, inaugurava un nuovo seg- mento di mercato. Sembrava un azzardo, ma così non è stato anzi: Qashqai è diventata una vettura di grande successo, obbligando di fatto un po’ tutti i costruttori a misurarsi con questa Nissan. Nel 2014 de- butta la seconda generazione, più moderna e con mag- giore personalità, meno crossover e più Suv, conferman- dosi uno dei modelli più apprezzati nel suo segmento perché propone il miglior compromesso possibile, e non è un difetto, tra maneggevolezza, spazio, confort di guida e fruibilità d’uso. La gamma è ampia, in tutti i sensi: sia per quanto riguarda le motorizzazioni, sia per gli allestimenti e per la trazione a due e quattro ruote motrici, quest’ultima accoppiata ai turbodiesel più potenti. Qashqai, inoltre, è cresciuta anche nel livello di qualità delle finiture, l’abitacolo è accogliente e l'ac- cessibilità è molto buona: ci si accomoda con facilità, nella tipica posizione di guida rialzata e a bordo trovano comodamente spazio anche cinque adulti.Tra i motori, il 1,7 litri turbodiesel da 150 Cv mostra buone doti di elasticità, frutto di una corretta distribuzione della SUBITO LEADER Con Qashqai Nissan è stata la prima a dare vita a un segmento nuovo, quello dei crossover. Due i fattori di successo di Qashqai: design e praticità da Suv, dimensioni e comportamento dinamico da vera berlina compatta. coppia lungo l’arco di utilizzazione. Risponde dunque con sufficiente prontezza ai comandi dell’acceleratore e garantisce un buon brio. Al minimo, soprattutto a mo- tore freddo, la tonalità del quattro cilindri td è piuttosto intensa e un po’ si sente anche in fase di accelerazione ma a velocità stabilizzata, i livelli del rumore rientra- no nei valori abituali, mai tali comunque da infastidire seriamente la marcia. Sarà per la qualità di guida, sarà per le condizioni offerte dal suo abitacolo, sta di fatto che Qashqai fa viaggiare bene e più di quanto non ci si aspetti, di norma, da una vettura di questa categoria. Si guida con piacere e sa rivelarsi sufficientemente brillan- te pur senza vantare un assetto di intonazione sportiva. Ma è piuttosto precisa negli inserimenti in curva, non concede troppo a rollio e beccheggio, presenta uno ster- zo preciso e omogeneo, freni all’altezza della situazione e un cambio che non difetta di manovrabilità. Nulla da eccepire per quanto riguarda i comandi prin- cipali: gli innesti del cambio manuale non sono bre- vissimi, ma neppure troppo carichi di contrasto, e sia la precisione sia l’efficacia della sincronizzazione non vengono mai meno, mentre lo sterzo, mette da par- te prontezza e progressività in favore di una risposta adatta ad accompagnare al meglio la guida di tutti i giorni e ad assecondare bene la dinamica di marcia. Così come si rivela ben modulabile un comando dei freni che certo non può vantare una risposta sportiva, ma che pure appare ben calibrato e richiede uno sforzo al pedale relativamente contenuto. Motricità e tenuta di strada sono garantite dalla trazione integrale, di tipo permanente, che mette sempre al riparo da eventuali perdite di aderenza. La sicurezza di marcia è sempre comunque elevata, dal momento che l’assetto equili- brato e la presenza dei controlli elettronici impediscono di fatto l’emergere di situazioni critiche. Per quanto riguarda gli allestimenti, tra i più completi si segnala l’N-Tec, equipaggiato con ProPILOT e con sistema intelligente di assistenza al parcheggio, di norma di- sponibili su vetture di segmento superiore. A rendere il viaggio ancora più piacevole contribuisce il sistema di infotainment NissanConnect, con tecnologia Apple CarPlay e Android Auto, per facilitare l’uso delle tec- nologie di connessione e digitali.

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