Automobilismo 1/2-2021

127 AUTOMOBILISMO.IT |GENNAIO-FEBBRAIO2021 COSE DA SAPERE L’aspetto che più sorprende è la sua capacità di essere sia confortevole e “amica dell’ambiente” che prestazionale e divertente da guidare. Il powertrain ibrido plug-in è a tal punto ben progettato da garantirvi non solo di poter viaggiare per 50 km reali in modalità a zero emissioni e fino a una velocità massima di 130 km/h senza che il motore termico debba in alcun modo intervenire ma è persino in grado di offrirvi prestazioni di tutto rispetto quando il motore a batteria e quello benzina collaborano per i 204 Cv e i 350 Nm con ottimi scatti da fermo e piacevoli accelerazioni e riprese da qualsiasi regime motore e velocità. Piacere di guida assecondato anche da una diversa regolazione di sterzo, sospensioni, elettronica e cambio automatico rispetto alle cugine dotate dello stesso powertrain, un “fine tuning” che conferma ancora una volta il desiderio del Marchio di Martorell di volersi distinguere, prediligendo l’indole più sportiva. Tutto questo si traduce in un volante diretto, dal giusto carico e abbastanza comunicativo, in un cambio doppia frizione preciso e rapido ma mai arrogante nelle cambiate e in un assetto sicuro, stabile e frenato al punto giusto ma capace di filtrare tutte le sconnessioni dell’asfalto, camuffando a dovere i chili in eccesso del sistema ibrido. Ma veniamo ai consumi, l’aspetto forse più interessante per questa tipologia di auto. Tolto il discorso della possibilità di viaggiare fino a 50 km reali in modalità esclusivamente elettrica, vanno sottolineati l’ottima sinergia tra i due propulsori e il buon funzionamento della frenata rigenerativa, regolabile su due livelli, che consentono da un lato di tenere estremamente bassi i consumi del motore termico – anche intorno ai 3,0 litri ogni 100 km con pacco batteria carico – e dall’altro di recuperare un po’ di carica per la batteria, risparmiando al contempo l’impianto frenante meccanico. Una volta terminata completamente la carica non dovrete preoccuparvi ne delle prestazioni, vi restano comunque i 150 Cv del motore termico, ne tantomeno dei consumi perché anche in questa situazione la Leon con presa di ricarica si è dimostrata particolarmente parca con valori mai sotto i 14 o 15 km/l.

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