Automobilismo 1/2-2021

IMPRESSIONI IMPRESSIONI 126 AUTOMOBILISMO.IT | GENNAIO-FEBBRAIO2021  SEAT LEON 1.4 E-HYBRID 204 CV FR DSG  Motore Ciclo Otto, anteriore trasversale, quattro cilindri in linea, ibrido plug-in, alesaggio 74,5 mm, corsa 80,0 mm, cilindrata 1395 cc. Potenza max 150 Cv (110 kW) tra 5.000 e 6.000 giri/min, coppia max 250 Nm tra 1.550 e 3.500 giri/min. Motore elettrico. Potenza max 116 Cv (85 kW), coppia max 330 Nm. Potenza max sistema 204 Cv (150 kW) tra 5.000 e 6.000 giri/min, coppia max sistema 350 Nm tra 1.550 e 3.500 giri/min Trasmissione Trazione anteriore, cambio automatico a doppia frizione con 6 rapporti + RM Autotelaio Carrozzeria 5 porte, 5 posti. Avantreno di tipo McPherson, molle e am- mortizzatori a regolazione elettrica. Retrotreno a Multilink, molle e ammortizzatori a regolazione elettrica. Barra stabilizzatrice anteriore e posteriore. Sterzo a cremagliera con servocomando elettromeccanico e rapporto di trasmissione variabile. Freni anteriori con dischi auto ventilanti e posteriori con dischi pieni, sistema antibloccaggio ABS. Cerchi in lega leggera con pneumatici 225/45-R18 Dimensioni e peso Passo 2.682 mm, lunghezza 4.368 mm, larghezza 1.799 mm, altezza 1.460 mm. Peso in ordine di marcia da 1.614 kg. Capacità serbatoio 40 litri. Capacità bagagliaio 270-1191 litri. Capacità batteria 12,8 kWh Prestazioni Velocità massima 220 km/h. Accelerazione 0-100 km/h in 7,5 s. Consumo medio 1,1 – 1,3 l/100 km (Wltp). Emissioni Euro 6d, CO2 25-32 g/km (Wltp) Prezzo da 27.150 euro (FR) Seat Leon 1.4 e-Hybrid Prestazionale, piacevole da guidare e con 50 km reali a zero emissioni, la Leon con presa di ricarica se la cava egregiamente sia in ambito urbano che tra le curve di un percorso montano. Ricca la dotazione di serie e competitivo il prezzo di lancio ma rimandato il bagagliaio di Matteo Di Lallo D opo le varianti benzina, diesel e mild-hybrid, la Casa di Martorell cala il poker e introdu- ce nel listino della nuova Seat Leon anche la variante ibrida plug-in, quella cioè con presa di ricarica. Una motorizzazione camaleontica che, complici i 204 Cv di potenza massima e i 64 km di autonomia dichiarata a zero emissioni, potrebbe ingolo- sire un pubblico ampio e disparato. Proposta nelle sole versioni più accessoriate - la più sportiva FR e la più classica Excellence - e già disponibile in concessionaria, la nuova Seat Leon Hybrid Plug-In attacca il listino con un prezzo veramente interessante: 27.150 euro per la berlina o 27.650 per la familiare. Basata sulla quarta serie della Seat Leon, la berlina spagnola “alla spina” non presenta particolari differenze dal punto di vista estetico rispetto alle sorelle spinte da propulsori classici. Per distinguerla fin dal primo sguardo si dovrà avere quindi un occhio attento che vi permetterà di scorge- re lo sportellino della presa di ricarica, posizionato sul parafango anteriore sinistro, o il badge “e-Hybrid”, col- locato sul portellone posteriore. Per il resto rimangono invariate le caratteristiche degli unici due allestimenti disponibili, il più sportivo FR e il più classico ed elegan- te Xcellence, che impreziosiscono l’estetica della media di Martorell grazie a fari 100% Led sia all’anteriore ZERO ANSIE Anche con pacco batteria completamente scarico non dovrete preoccuparvi del motore termico benzina perché si è dimostrato particolarmente poco assetato di carburante e al tempo stesso sufficientemente prestazionale. che al posteriore oltre a paraurti specifici e cerchi in lega anche da 18 pollici. Semplice e privo di eccessivi fronzoli ma curato e accogliente, anche l’abitacolo non si discosta da quello visto a bordo delle Leon con moto- rizzazioni esclusivamente endotermiche. Immancabili quindi il sistema multimediale touch da 10 pollici con sistema di navigazione satellitare e comandi vocali, il quadro strumenti da 10,25 pollici personalizzabile, il clima trizona e la quasi assenza di tasti fisici con quelli sotto il display centrale che sono a sfioramento ma privi di illuminazione che ben si sposano con materiali di buona qualità e dettagli curati sparsi per tutto l’abita- colo, dai sedili alla plancia. Se l’abitabilità a bordo non è stata toccata dalla tecnologia ibrida, riproponendo un ampio spazio per quattro persone, è però la capaci- tà del bagagliaio ad averne risentito con una capienza diminuita di circa 110 litri, ora quella minima è di 270 litri, a causa dell’installazione del pacco batteria sotto al divano posteriore che ha comportato lo spostamen- to del serbatoio di benzina al di sotto del pianale del bagagliaio. Le maggiori differenze le troviamo, invece, sotto pelle dove a spingere la Leon “alla spina” ci pensa un powertrain ibrido plug-in, composto da un motore termico 1.4 TSI da 150 Cv (110 kW) più un moto- re elettrico da 115 Cv (85 kW), calettato sul cambio automatico DSG con doppia frizione e 6 rapporti, per prestazioni di sistema di ben 204 Cv e 350 Nm. Ad alimentarlo, oltre al serbatoio di benzina da 40 litri, troviamo un pacco batteria agli ioni di litio da 12,8 kWh di capacità che, secondo la Casa spagnola, è in grado di far percorrere alla Leon circa 64 km in moda- lità esclusivamente elettrica con una velocità massima di 130 km/h. Lo stesso accumulatore da 125 kg, diviso in 8 moduli da 12 celle, può essere ricaricato sia alla presa domestica (5,48 ore a 2,3 kW) che tramite una wallbox (3,42 ore a 3,6 kW) o una colonnina pubblica. La Leon e-Hybrid può viaggiare sia in modalità esclu- sivamente elettrica che in modalità ibrida con due di- verse configurazioni: una per il mantenimento di una determinata percentuale di carica della batteria da noi stabilita e una per la ricarica continua del pacco batteria da parte del motore termico con inevitabile aumenti dei consumi di benzina. Immancabili la frenata rigenera- tiva, regolabile su due livelli, i software per il monito- raggio dei flussi e della riserva di energia e i numerosi sistemi di sicurezza e assistenza alla guida.

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