Automobilismo 1/2-2021

IMPRESSIONI IMPRESSIONI AUTOMOBILISMO.IT | GENNAIO-FEBBRAIO2021 130  AUDI Q2 35 TFSI S TRONIC  Motore Ciclo Otto, anteriore trasversale, 4 cilindri in linea, alesaggio 74,5 mm, corsa 85,9 mm, cilindrata 1.498 cc. Potenza massima 150 Cv (110 kW) da 5.000 a 6.000 giri/min, coppia massima 200 Nm (20,4 kgm) da 2.000 a 3.000 giri/min. Euro 6d. CO2 136 g/km (ciclo Wltp) Trasmissione Trazione anteriore. Cambio automatico a doppia frizione a 7 marce + rm Autotelaio Carrozzeria 5 porte, 5 posti. Avantreno a ruote indipendenti tipo McPher- son, montanti telescopici, bracci inferiori, molle elicoidali, ammortizzatori telescopici. Retrotreno a barra di torsione, bracci oscillanti, ammortizzatori idraulici. Sterzo con servocomando elettroidraulico. Freni anteriori a disco autoventilanti, posteriori a disco, sistema antibloccaggio. Cerchi in lega leggera da 18", pneumatici 215/50 R18 Dimensioni e peso Passo 2.601 mm, lunghezza 4.208 mm, larghezza 1.794 mm, altezza 1.508 mm. Peso 1.380 kg. Capacità bagagliaio 405/1.050 litri. Capacità serbatoio 50 litri Prestazioni Velocità massima 218 km/h. Accelerazione 0-100 km/h 8,6 secondi, con- sumo medio 6 litri/100 km (16,7 km/litro) Prezzo 36.900 euro (S line edition) Audi Q2 Più grintosa nel design, la Suv più compatta della gamma Audi brilla per qualità e dotazioni hi-tech, sfoggia una guida votata al confort ma al tempo stesso agile e reattiva. Riuscito l'abbinamento fra il motore 1.5 a benzina da 150 Cv e la trasmissione a doppia frizione di Gabriele Canali A udi ha rinnovato la Q2, di fatto il modello più compatto dei Quattro anelli, se si esclude la piccola A1. Trattandosi di un restyling, la parte estetica è cambiata solo in modo mar- ginale, ma ora i tratti stilistici sono più netti e squadrati. Al posteriore, per esempio, il paraurti acco- glie un inedito estrattore con cinque inserti pentagonali, mentre il frontale è stato ridisegnato con il single frame ottagonale collocato in posizione lievemente ribassata. Così le dimensioni crescono di pochi millimetri in lun- ghezza – ora di 4,21 metri – a fronte di una larghezza (1,79 metri) e altezza (1,54 metri) pressoché invariate; la capienza del bagagliaio rimane di 405 litri. Allo stesso tempo il coefficiente di resistenza aerodina- mica (CX) rimane di 0,31, uno dei migliori della cate- goria. L'ultima novità estetica riguarda i fari a led che ora sono di serie su tutte le versioni e contestualmente debuttano i matrix led tra gli optional. Questi ultimi utilizzano sette LED singoli integrati in un modulo condiviso, che emettono un fascio abbagliante adattivo e illuminano la carreggiata senza infastidire gli altri, grazie alla telecamera anteriore che rileva il traffico e permette di disattivare solo i segmenti luminosi neces- sari; inoltre integrano gli indicatori di direzione dinami- ci. A livello di infotainment, invece, il sistema base gua- 5 TINTE NUOVE Audi Q2 può contare su cinque nuove tinte: la tonalità verde Mela costituisce una prima assoluta per la gamma Audi, mentre ampliano l’offerta le colorazioni grigio Manhattan, blu Navarra, grigio Zinco e blu Turbo. dagna un display più grande - da 7 a 8,3 pollici - e una logica di funzionamento aggiornata. Per la strumenta- zione, invece, ci sono tre soluzioni: quella analogica, il display a colori e al top il virtual cockpit da 12,3 pollici. Fin dai primi chilometri questa rinnovata Q2 trasmette subito sensazioni rassicuranti. L’intonazione generale della vettura è votata in primo luogo alla maneggevo- lezza e alla semplicità di guida e sotto questo profilo il risultato può essere giudicato apprezzabile, in virtù di un assetto che, pur privilegiando il confort, permette di viaggiare con poco impegno e con buon brio. Quanto al motore, il 1.5 a benzina da 150 Cv accop- piato alla trasmissione a doppia frizione S tronic a 7 rapporti rivela ottime doti di elasticità e progressività. Soddisfa sia per la fluidità sia per la vivacità, in parti- colare sopra i 2.000 giri, ma anche per l’apprezzabile contenimento della rumorosità In sostanza prontezza di risposta e rapidità nel salire di giri non mancano: c’è tutto quel che serve per viaggiare anche a ritmi piacevolmente sostenuti. Tanto più che il comporta- mento stradale conferma di non soffrire più di tanto le conseguenti attenzioni al confort: l’inserimento in curva è sufficientemente pronto, il coricamento late- rale non raggiunge mai angoli fastidiosi e soprattutto aumenta con la dovuta gradualità. Segno di un assetto particolarmente riuscito, ben accordato con le inerzie in gioco e capace di garantire sempre un comportamento dinamico senza eccessi di rollio. Convincente il lavoro delle sospensioni: oltre alle scon- nessioni, assorbono a dovere anche i fondi più acciden- tati e gli sterrati, tracciati questi ultimi dove la Q2 sa muoversi con disinvoltura. Il passaggio sulle asperità stradali risulta decisamente attenuato: niente rimbalzi secchi né sulle buche, né sui sempre più frequenti ral- lentatori. Riuscito l'abbinamento con la trasmissione a doppia frizione, fluida e dolce negli innesti, valida per chi predilige la guida in souplesse mentre lo sterzo, mette in mostra una risposta adatta ad accompagnare al meglio la guida di tutti i giorni e ad assecondare bene la dinamica di marcia di una vettura che si rivela sempre facile da assimilare e da gestire. Accompagnato da un coricamento progressivo e mai troppo accentuato, l’inserimento in curva avviene con buona precisione e soprattutto lascia una chiara percezione dell’appoggio.

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