Tecnica: controllo qualità Audi A4
Introduzione
Ogni mese Automobilismo effettua, con
l'aiuto di un esperto ingegnere del settore, il Controllo Qualità
di una vettura in prova. La berlina di Ingolstadt, nel caso specifico,
non presenta lacune gravi sia in fatto di assemblaggi sia per quanto concerne
la scelta dei materiali. Ci saremmo aspettati solo una maggior cura costruttiva
per quanto concerne la carrozzeria con una verniciatura poco omogenea,
con alcune antiestetiche zone a buccia d’arancia, e luci troppo ampie
tra alcuni lamierati, vedi parafango anteriore e cofano o tra le due portiere.
Nelle prossime pagine troverete comunque il verdetto sulle singole sezioni
della vettura e uno schema riassuntivo di come andrebbero controllate le
vetture una volta uscite dalla fabbrica. Sotto ciascuna foto della Gallery
allegata trovate il commento al dettaglio analizzato.
La
qualità Audi è superiore a quella delle concorrenti? Le vetture tedesche
sono realizzate con cura maggiore? Vota il sondaggio !
--- Guarda
i risultati! ---
Ti è piacuto questo articolo? Hai critiche o domande? Scrivi
sul Forum o invia
una mail a webeditor.auto@edisport.it!
Così andrebbero controllate le vetture in fabbrica...
ANALISI QUALITÀ: così andrebbero controllate le vetture in fabbrica
CARROZZERIA: Allineamento lamierati; entità e costanza luci; verniciatura; uniformità di colore; locari (tipo e fissaggio); tappi nel sottoscocca;
trattamento antirombo e parapietre; eventuali tergi a scomparsa; rivettature a vista.
PORTE E COFANI: Tipo e numero di guarnizioni; timbro rumore di chiusura e sensazione di compattezza; luci di ingombro; funzionalità
maniglia interna ed esterna; assenza bave di stampo; qualità e piacevolezza comandi su porta (regolazione specchi esterni, alzacristalli…)
omogeneità rivestimento porte con arredamento interno; assenza di metallo in vista all’interno; interfaccia con plancia e montanti;
carrier; cablaggi e loro protezione per rumorosità; viti o tappi a vista; battitacco; interstizi fra guarnizioni giroporta per sporcabilità;
tasche e loro dimensioni.
SEDILI: Forma; rigidezza; presenza di cuspidi; supporto lombare e tipo; rivestimento; piacevolezza; guide in vista e tipo; posizionamento
cinture; ergonomia comandi; efficacia regolazioni; presenza bave di stampo; cintura centrale posteriore; rivestimento della parte inferiore
della seduta se i sedili sono ribaltabili.
PLANCIA: Imbottitura; trattamento superficiale; piacevolezza al tatto; riflesso su vetro; sporcabilità; struttura; tipo di traversa; forma,
materiale e posizionamento bocchette clima; loro allineamento e uniformità di colore; allineamento air bag e cassetti; sportelli smorzati;
disposizione dei comandi; palpebre antiriflesso; distanza, forma e piacevolezza al tatto devio luci; piantone dello sterzo per regolazione;
materiale volante; spessore e diametro corona; piacevolezza leva cambio e freno a mano; loro impugnabilità.
PADIGLIONE: Morbidezza; colore; accoppiamenti con montanti e parabrezza; materiale fonoassorbente; presenza maniglie ammortizzate;
numero e funzionalità plafoniere; materiale alette parasole; presenze luci automatiche e specchi.
PIANALE: Materiale; colore e forma; interfaccia rivestimento con mobiletto centrale, battitacco e plancia; rivestimento anche sotto sedili
posteriori reclinabili; assenza fori scocca a vista.
BAGAGLIAIO: Tipo rivestimento e suo fissaggio; interfaccia con cappelliera e fianchetti; serratura non sporgente; protezione guarnizioni;
tamponi antirumore; tipo di serratura; eventuale presenza battivaligia; numero e posizionamento ganci.
ABITACOLO: Fissaggi plafoniere; bocchette clima; accessibilità; visibilità; posizionamento bocchetta deflusso aria da abitacolo.
VANO MOTORE: Tipo sblocco; facilità apertura; rivestimento fonoassorbente su cofano e parafiamma; fissaggio eventuali coperture;
identificazione tappi per controlli; protezione di organi in movimento.
Carrozzeria
E' forse il vero unico punto debole della berlina tedesca Ci saremmo aspettati
infatti una maggior cura costruttiva per quanto concerne la carrozzeria
con una verniciatura poco omogenea, con alcune antiestetiche zone a buccia
d’arancia, e luci troppo ampie tra alcuni lamierati, vedi parafango anteriore
e cofano o tra le due portiere. Nelle foto della gallery potete osservare
alcuni dettagli come:
- Luce ampia e incostante tra il parafango anteriore sinistro e il cofano
motore.
- Lodevole il locari in tessuto riciclato, alcune viti di fissaggio sono
però a vista.
- Riscontro poco preciso tra calandra e il cofano.
- Luce ampia tra la portiera anteriore e quella posteriore.
- Assemblaggio molto curato dei due gruppi ottici posteriori.
Portiere
Apprezzabile la presenza di due luci d’ingombro per le portiere anteriori
e segnaliamo anche le guarnizioni giro-porta ben realizzate; peccato solo
per alcuni difetti di assemblaggio del pannello porta e alcune viti a vista.
Motore
Come spesso rilevato sulle vetture Audi,
il vano motore offre un lay out ordinato, un’ampia copertura fonoassorbente
ben fissata e tutti i punti di rabbocco ben in evidenza. Unico difetto,
piuttosto grave, la cinghia dell’alternatore a vista poco protetta.
Interni
All’interno troviamo materiali di buona
qualità con rivestimenti in pelle curati, cuciture ben realizzate e plastiche
morbide al tatto. Curato il trattamento superficiale della plancia e
l'allineamento
e l'integrazione degli air bag. Lodevole la presenza inoltre di bocchette
di aerazione anche per i passeggeri posteriori. Sorprendono solo alcune
lievi cadute di stile su una vettura di questo tipo come la guide dei sedili
anteriori a vista, l’imperiale non fissato e soprattutto alcuni assemblaggi
perfettibili, come il riscontro plancia-montanti anteriori o i quello dei
pannelli copertura del tunnel centrale.
Bagagliaio
Ampio, ben rivestito e regolare il bagagliaio,
che offre una soglia di carico non troppo alta, un largo battivaligia
in plastica, una corretta protezione per il gancio di chiusura e un pratico
sistema di bloccaggio del piano di carico. Senza dimenticare la corretta
illuminazione e un rivestimento piuttosto curato, se si eccettua la parte
sottostante la cappelliera.