Bentley Continental Supersports
Introduzione
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La Continental Supersports è la Bentley più veloce e più potente mai prodotta.
Si tratta di una Bentley dal sapore estremo, una due posti muscolosa in
grado di erogare una performance da supercar e di offrire un’esperienza
di guida senza compromessi. La Supersports è inoltre la prima Bentley in
grado di funzionare sia a benzina sia a biocarburante, introducendo così
la nuova tecnologia FlexFuel nel settore delle auto di lusso. Si tratta
del primo stadio dell'impegno della società di rendere l'intera gamma di
modelli compatibile con i carburanti rinnovabili entro il 2012.
In vendita in tutto il mondo dall’autunno 2009, la Continental Supersports
sarà disponibile sin dal lancio nella versione FlexFuel nella maggior parte
dei mercati, mentre sul mercato nord americano tale tecnologia sarà in
dotazione solo a partire dall’estate 2010 a seguito dell’omologazione
legale.
Con 630 CV (621 bhp) e un nuovo cambio “Quickshift” che consente di dimezzare
i tempi di cambiata, la Supersports stabilisce nuovi punti di riferimento
per Bentley. La Supersports accelera da 0-100 km/h in 3,9 secondi (0-60
miglia/h in 3,7 secondi) fino a raggiungere una velocità massima di 329
km/h (204 miglia/h).
Design
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La Bentley Continental Supersports non è nata a seguito di una ricerca
di mercato, ma ha invece iniziato a prendere forma come progetto in sordina
con una squadra di quattro ingegneri per valutare se era possibile ottenere
delle maggiori prestazioni con una Continental GT più leggera.
Portato avanti da un piccolo gruppo di ingegneri di Bentley altamente motivati,
il progetto prese slancio. La squadra partì dall’idea della suddivisione
della coppia a favore del retrotreno e di aumentare la potenza erogata
fino a creare la più veloce Bentley in assoluto. Alla squadra di progettisti
venne quindi chiesto di rendere “estrema” la nuova auto.
L’evoluzione del progetto della Supersports è stata proprio uno di quei
casi in cui la “forma segue la funzione” con forme scultoree decise che
segnalano le modifiche tecniche sotto alla carrozzeria.
Sul frontale, la Supersports ha una semplice presa d’aria centrale a “casella”
fiancheggiata da due calandre verticali che differenziano in modo drammatico
l’auto, facendola sembrare più larga (e quindi più bassa) alimentando
al tempo stesso un volume maggiore di aria di raffreddamento agli intercooler.
Due nuovi sfiati sul cofano espellono l’aria calda dal vano motore.
Sul retro, i passaruote leggermente arcuati sono stati allargati di 25
mm (1") da ciascun lato, richiedendo così la fabbricazione di nuovi
pannelli, per far posto alla carreggiata di maggiori dimensioni del telaio
potenziato. Questi fianchi più larghi, unitamente alle nuove ruote in lega
leggera da 20 pollici, 10 razze, accentuano l’aspetto muscoloso della
Supersports. Le razze molto aperte consentono di vedere chiaramente i dischi
dei freni in carboceramica e le pinze.
Un nuovo parafango con finitura nera fino alla minigonna inferiore alloggia
gli esclusivi tubi di scarico ellittici ora di maggior diametro (40 mm/1,6”),
con un divisorio verticale poco appariscente.
Per distinguerla dagli altri modelli, tutti i componenti esterni cromati
della Supersports, comprese le calandre anteriori, le cornici dei fari,
quelle dei finestrini e le ruote, hanno un’esclusiva finitura in acciaio
fumé scuro. Tutti i componenti in acciaio inossidabile sono sottoposti
a un complesso processo denominato PVD (deposizione fisica da vapore) per
ottenere una finitura lucente e di lunghissima durata. Adottato per la
prima volta nel settore automobilistico, questo processo è normalmente
usato come rivestimento decorativo su orologi e utensili industriali.
Per la Supersports sono disponibili in esclusiva assoluta quattro nuove
colorazioni per la carrozzeria: Pearlescent Ice e Quartzite e, per la prima
volta su una Bentley, due colori matt: Light Grey Satin e Dark Grey Satin.
I clienti della Supersports potranno anche scegliere da un ventaglio di
17 colori standard.
Interni
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Abbracciando in pieno lo spirito estremo della Supersports, i progettisti
di Bentley hanno creato un ambiente esclusivo per l’abitacolo di questa
Bentley che più di tutte le altre è a misura di pilota. Hanno infatti costruito
artigianalmente una cabina a due posti che abbina la tradizionale pelle
con tre materiali nuovi per Bentley – fibra di carbonio, Alcantara™ e
pelle “tocco morbido”. La tradizionale maestria e l’attenzione al particolare
tipici di Bentley sono sempre presenti, ma la loro interpretazione è diversa.
La fibra di carbonio leggera sostituisce la radica sulla plancia e sulla
console centrale, mentre i nuovi sedili anteriori leggeri di tipo sportivo
hanno una scocca posteriore in fibra di carbonio. Nel vano posteriore,
i sedili sono stati sostituiti da un bagagliaio con traversa blocca bagagli
in fibra di carbonio.
La trama visibile in tutti i componenti in fibra di carbonio ha una densità
che è specifica per Bentley e tutte le parti sono finite presso la falegnameria
di Bentley a Crewe.
Tutti i telaio dei sedili sportivi leggeri di nuova progettazione sono
fabbricati in base alle specifiche di Bentley e quindi assemblati e rifiniti
a Crewe. L’angolo del cuscino è fisso, ma il sedile può essere
sollevato/abbassato
di 40 mm (1,6”) dal concessionario che personalizzerà ciascuna auto in
base alla statura del proprietario. I nuovi sedili hanno le normali regolazioni:
spostamento avanti/indietro, regolazione dell’inclinazione dello schienale,
cuscino riscaldato e schienale ribaltabile per poter accedere al vano
posteriore.
I nuovi sedili contribuiscono notevolmente all’obiettivo di riduzione
del peso consentendo di risparmiare ben 45 kg (99 libre) rispetto alla
Continental GT Speed.
Dato che i nuovi sedili sportivi non sono dotati di cinture di sicurezza
integrali, gli attacchi superiori delle cinture sono stati spostati sui
montanti centrali. I doppi braccioli centrali della Continental GT sono
stati sostituiti da un unico bracciolo più largo sopra a una console
centrale/vano
portaoggetti anch'essi più larghi.
Il padiglione, il vano posteriore e i pannelli centrali dei sedili sono
rivestiti in Alcantara™, un materiale scamosciato di alta qualità.
L’Alcantara™ che riveste il vano posteriore e i sedili è di tipo trapuntato
e sulla Supersports vediamo il ritorno della trapuntatura a losanghe molto
più piccole, come sulle Bentley di un tempo.
Per sottolineare ulteriormente la natura sportiva di questa auto, il volante
e la leva del cambio sono rifiniti con una nuova pelle “tocco morbido”
che offre una presa migliore, per fornire una sensazione più sportiva.
Il colore predominante nell'abitacolo è il nero con rifiniture in pelle
Beluga e Alcantara™ Anthracite. I clienti possono comunque personalizzare
l’abitacolo scegliendo gli abbinamenti a uno o a due colori.
Gli abitacoli monocolore usano pelli primarie e secondarie in Beluga (nero)
e possono essere personalizzati a scelta dal cliente con un ventaglio di
cuciture e profili (lungo i bordi dei sedili) in sette colori contrastanti:
Newmarket Tan, Hotspur, Saffron, Linen, Portland, Porpoise o Beluga.
Gli abitacoli bicolore offrono un ventaglio di tre abbinamenti con i
rivestimenti
in pelle nei colori Newmarket Tan (marrone), Porpoise (grigio) o Hotspur
(rosso) e le rifiniture in Beluga e il vano posteriore e i rivestimenti
dei sedili in Alcantara™ Anthracite, come sulle auto con abitacolo monocolore.
A queste innovazioni si aggiungono i pedali in lega traforati e i loghi
“Supersports” sulle lamiere battitacco lucidate.
Sospensioni
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Le elevate prestazioni della Supersports sono state rese possibili da tutta
una serie di miglioramenti apportati al telaio e dalla riduzione del peso
per offrire un’esperienza di guida senza compromessi con l’enfasi su
grip, agilità e risposta.
Le complesse sospensioni anteriori a quattro tiranti sono dotate non solo
di montanti in alluminio molto rigidi ma anche di tiranti anteriori inferiori
in lega leggera (con una riduzione del peso pari a 4 kg (8,8 libbre).
Sull'attacco
interno sono state montate delle boccole molto più rigide per migliorare
la risposta dello sterzo e il feedback.
La nuova boccola idraulica per il tirante posteriore è stata irrigidita
del 33 per cento per migliorare la risposta mentre il picco di smorzamento
è stato riveduto per meglio controllare il movimento avanti-indietro delle
ruote.
La geometria della barra antirollio è stata rimessa a punto per migliorare
la rigidità di rollio, mentre lo sterzo Servotronic, agente in funzione
della velocità, è stato rimesso a punto per offrire una risposta più veloce
e migliorare la sensazione e la linearità.
Le sospensioni anteriori e posteriori beneficiano delle modifiche apportate
alla strategia di controllo elettronico del sistema CDC (Continous Damping
Control) che migliora il controllo della scocca.
Proprio come sulla GT Speed, le sospensioni della Supersports sono state
abbassate di 10 mm (0,4”) all’anteriore e di 15 mm (0,6”) al posteriore
per migliorare la manovrabilità.
L’agilità è stata potenziata grazie alla revisione della trasmissione
integrale continua che consente di avere una trazione eccezionale in qualsiasi
condizione climatica. Come avveniva in precedenza, la trazione è trasferita
automaticamente tra gli assali anteriore e posteriore tramite un differenziale
Torsen centrale, altamente sensibile, che invia in modo automatico più
potenza alle ruote con il grip maggiore.
Sulla Supersports, la normale suddivisione di coppia del 50 per cento
anteriore/posteriore
è stata sostituita dal rapporto 40/60 a favore del retrotreno, che consente
di migliorare l’allineamento e l’assetto mediante la “sterzatura a mezzo
acceleratore” oltre all’accelerazione neutra all’uscita dalle curve.
La Supersports è dotata di esclusive ruote in lega forgiata 9.5J x 20 pollici
che consentono un risparmio di 10 kg (22 libbre) sul peso di ciascuna auto,
riducendo la massa non sospesa e quella rotante, mentre le ruote a 10 razze
migliorano il raffreddamento dei freni. Il maggior disassamento delle ruote
posteriori, pari ora a 25 mm (1”), consente di aumentare di 50 mm (2”)
la carreggiata posteriore, migliorando ulteriormente la manovrabilità e
la stabilità.
Cerchi in lega e freni
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Le nuove ruote montano pneumatici Pirelli 275/35 ZR20 UHP (Ultra-High
Performance),
gli stessi in dotazione alla Continental GT Speed, che offrono un’ottima
risposta dello sterzo. La carreggiata posteriore più larga migliora
ulteriormente
il già notevole grip.
Per garantire l’equilibrio aerodinamico ottimale a velocità di fino a
329 km/h (204 miglia/h), la Supersports è dotata che spoiler automatico
con un nuovo profilo che si attiva a 80 km/h (50 miglia/h).
La Supersports monta di serie freni Bentley in carboceramica – i più grandi
e i più potenti freni mai montati su di una vettura di serie. I dischi
dei freni, leggeri e di grande diametro (420 mm all’anteriore e 356 mm
al posteriore) con pinze a otto pistoncini offrono delle prestazioni frenanti
non soggette a fading, con una distorsione minima del disco in condizioni
termiche elevate. Un risparmio di 20 kg (44 libbre) sul peso consente di
ridurre la massa non sospesa e quella rotante a tutto vantaggio della risposta
dello sterzo e della manovrabilità. Anche la sensazione del pedale è stata
migliorata con una corsa più breve, una elevata efficacia e un punto di
pressione preciso.
Il sistema di controllo della pressione dei pneumatici montato di serie,
consente al pilota di selezionare i parametri relativi al tipo di pneumatico
e alla gamma di velocità. Oltre a controllare la pressione, il sistema
avvisa il pilota se la velocità è troppo elevata per la pressione dei pneumatici
o se viene superata la velocità nominale quando si montano i pneumatici
invernali.
La Supersports è caratterizzata da un avanzato Programma elettronico di
stabilità (ESP) che sfrutta il potenziale del motore più potente e del
telaio migliorato, a tutto vantaggio dell’interazione e controllo da parte
del pilota. Il nuovo programma ESP consente inoltre un ripristino più veloce
della coppia del motore, dopo essere intervenuto, per migliorare l’agilità.
Lo slittamento previsto è stato aumentato con l’apertura della farfalla
oltre il 90 per cento per utilizzare tutto il grip longitudinale disponibile,
migliorando l’agilità all’uscita delle curve a tutto vantaggio del
coinvolgimento
del pilota.
Trazione integrale
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L’agilità è stata potenziata grazie alla revisione della trasmissione
integrale continua che consente di avere una trazione eccezionale in qualsiasi
condizione climatica. Come avveniva in precedenza, la trazione è trasferita
automaticamente tra gli assali anteriore e posteriore tramite un differenziale
Torsen centrale, altamente sensibile, che invia in modo automatico più
potenza alle ruote con il grip maggiore.
Sulla Supersports, la normale suddivisione di coppia del 50 per cento
anteriore/posteriore
è stata sostituita dal rapporto 40/60 a favore del retrotreno, che consente
di migliorare l’allineamento e l’assetto mediante la “sterzatura a mezzo
acceleratore” oltre all’accelerazione neutra all’uscita dalle curve.
La Supersports è dotata di esclusive ruote in lega forgiata 9.5J x 20 pollici
che consentono un risparmio di 10 kg (22 libbre) sul peso di ciascuna auto,
riducendo la massa non sospesa e quella rotante, mentre le ruote a 10 razze
migliorano il raffreddamento dei freni. Il maggior disassamento delle ruote
posteriori, pari ora a 25 mm (1”), consente di aumentare di 50 mm (2”)
la carreggiata posteriore, migliorando ulteriormente la manovrabilità e
la stabilità.
Motore e cambio
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Per la Continental Supersports, gli ingegneri di Bentley hanno creato il
più potente motore nei novant’anni di storia della società.
Il rinomato propulsore biturbo W12 Bentley da 6 litri eroga ora 630 CV
(463 Kw/621 bhp) a 6.000 giri/min, un aumento del 3,5 per cento rispetto
alla Continental GT Speed. La coppia massima di 800 Nm (590 libbre/piede),
un aumento del 6,7 per cento, viene ottenuta a partire da 1.700 giri/min
sull’intera gamma di regimi per erogare una potenza che non richiede sforzo
alcuno.
Un approfondito programma di fluidodinamica computazionale ha dimostrato
che la maggior potenza e coppia erogate dalla sovralimentazione del
turbocompressore
richiedeva un aumento del 10 per cento del flusso d’aria diretto agli
intercooler e ai radiatori.
Le prese d'aria frontali alimentano gli intercooler dietro di loro e i
doppi sfiati dell’aria sul cofano garantiscono un’estrazione positiva
dell’aria calda sopra al motore.
Queste modifiche aiutano anche ad aumentare la forza verso il basso sul
davanti, controbilanciata dall’aggiunta di uno spoiler con un nuovo profilo
e bordo posteriore sollevato sull’alettone posteriore.
La nuova versione “Quickshift” del
cambio automatico ZF 6HP26 a sei rapporti è stata progettata esclusivamente
per la Continental Supersports. I tempi di cambiata sono stati dimezzati
del 50 per cento e il nuovo cambio facilita anche i doppi scali di marcia
(ad es. dalla 6a alla 4a).
Durante il passaggio a una marcia superiore, l’alimentazione e l’accensione
vengono momentaneamente interrotte per consentire un passaggio di marcia
meccanico più veloce grazie alla riduzione della coppia, migliorando inoltre
la qualità della selezione marce e la durabilità del cambio. Durante gli
scali di marcia è possibile ottenere una coppia positiva tramite l’interazione
del controller elettronico di motore e cambio per una maggior accelerazione
e iniezione di carburante nel momento di inerzia. In questo modo si riproducono
le accelerazioni della farfalla manuale per un abbinamento preciso del
regime e si facilitano i doppi scali di marcia per migliorare la risposta.
Vengono così migliorati i tempi di accelerazione, quelli della risposta
sull’intera gamma di marce ed è possibile sfruttare al massimo l’effetto
frenante del motore durante la guida decisa. Come risultato si ha uno stile
di guida che offre sensazioni e un rombo tipicamente sportivi.
Per far fronte alla potenza e alla coppia supplementari, il riduttore
epicicloidale
del cambio ZF è stato anch’esso rinforzato.
La maggior potenza e coppia, il cambio “Quickshift” e una riduzione del
peso di 110 kg consentono alla Supersports di raggiungere una velocità
massima di 329 km/h (204 miglia/h) con un’accelerazione da 0 a 100 km/h
in soli 3,9 secondi (0-60 miglia/h in 3,7 secondi). È anche possibile accelerare
da 0 a 160 km/h (0 100 miglia/h) in soli 8,9 secondi.
Tecnologia FlexFuel
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In occasione del Salone dell’auto di Ginevra del 2008, Bentley aveva annunciato
un radicale programma ambientale per ridurre le emissioni di CO2 e migliorare
l’economia dei consumi sull’intera gamma di modelli.
Un elemento importante di questa strategia è fare in modo che entro il
2012 l’intera scuderia Bentley possa funzionare con carburante rinnovabile
grazie all’introduzione della tecnologia FlexFuel che consente ai motori
di essere alimentati, senza alcuna interruzione, con bioetanolo, benzina
o con una miscela dei due.
Al tempo stesso Bentley ha dichiarato che avrebbe raggiunto tale obiettivo
senza sacrificare né le prestazioni né il lusso per i quali è rinomata.
Questa dichiarazione di intenti si è materializzata nella Continental
Supersports
– una vettura che riunisce in sé la massima potenza e l’uso pionieristico
della tecnologia dei biocarburanti nel settore delle auto di lusso.
Il risultato è una riduzione netta del CO2 di fino al 70 per cento in base
all’indice WTW (dal pozzo alla ruota), l’indice che permette di misurare
il rilascio di CO2 da parte del carburante dal momento della produzione
(pozzo) fino alla combustione o utilizzo (ruota).
Il bioetanolo è spesso miscelato con la benzina in percentuali diverse
che vanno dall’E10 (10% di bioetanolo) fino al più generalmente noto E85,
dove si ha una miscela con l’85 per cento di bioetanolo e il 15 per cento
di benzina.
Il bioetanolo può essere ottenuto in modo responsabile da colture quali
grano, fagioli di soia, canna da zucchero e panico verga. Il bioetanolo
della seconda generazione utilizza le fibre non alimentari della pianta
(biomassa) oltre agli scarti agricoli e ai residui forestali, Queste sostanze
sono raccolte e raffinate in etanolo da cellulosa.
Il CO2 è assorbito dalle piante nell’ambito del processo di fotosintesi
e le macchine che usano il biocarburante rilasciano nuovamente quel CO2
nell’atmosfera, creando così un ciclo energetico ininterrotto. I biocarburanti,
dato che non derivano dai carburanti fossili, sono una risorsa rinnovabile
che garantisce una fornitura sicura in futuro.
Il bioetanolo è spesso miscelato con la benzina in percentuali diverse
che vanno dall’E10 (10% di bioetanolo) fino al più generalmente noto E85,
dove si ha una miscela all’85 per cento di bioetanolo e al 15 per cento
di benzina per garantire l’avviamento a freddo ottimale.
Rispetto alla benzina, il bioetanolo presenta delle complicazioni tecniche
esclusive dovute alle sue caratteristiche e alla composizione chimica.
Il bioetanolo E85 ha un indice di ottano molto alto pari a 105, ma un rendimento
termodinamico inferiore, che richiede un aumento del 30 per cento della
portata di carburante nel motore.
Questo aspetto ha richiesto una revisione completa dell’impianto di
alimentazione
per identificare e, se necessario, sostituire i componenti ritenuti non
abbastanza resistenti alle proprietà corrosive dell’etanolo.
Tutti gli O-ring, le tenute, le guarnizioni e le tubazioni dell’impianto
di alimentazione sono nuovi. La maggior portata viene ottenuta per mezzo
di un impianto di alimentazione senza ritorno con doppia pompa di alimentazione
a flusso variabile. L’utilizzo di bioetanolo richiede l’adozione di vari
accorgimenti: nuovo rivestimento delle valvole, sedi valvole in materiale
temprato per la lubrificazione supplementare, una nuova progettazione del
condotto di alimentazione a circuito chiuso con sensore di pressione per
la maggior portata di carburante e nuove candele con un indice termico
più ampio per una combustione più lenta.
Il propulsore W12 da 6 litri adotta una tecnologia che gli permette di
funzionare a benzina, a bioetanolo E85 o con una qualsiasi miscela dei
due.
Un nuovo sensore della qualità del carburante, situato nel circuito di
alimentazione, rileva in tempo reale la miscela attuale di benzina e bioetanolo.
La centralina di gestione attiva immediatamente la corretta mappatura del
motore per garantire che tutti i parametri delle prestazioni rimangano
sempre costanti ed equilibrati. Potenza e coppia rimangono invariati
indipendentemente
dal rapporto benzina-bioetanolo.
Scheda Tecnica
Dati Tecnici
MOTORE
Capacità (cc) 5998
Cilindri W12
Aspirazione Biturbo
Montaggio Anteriore, longitudinale
Tipo Testate e monoblocco in lega
Alesaggio/corsa 84,0/90,2 mm
Rapporto di compressione 9,0 : 1
Carburante E85 e 98 (95) RON
Distribuzione A mezzo catena, quattro alberi
a camme in testa, 4 valvole per cilindro, fasatura valvole di aspirazione
e scarico
Potenza massima 630 CV/463 kW (621 bhp) a 6.000
giri/min
Coppia massima 800 Nm/590 libbre/piede tra 1.700
e 5.600 giri/min
TRASMISSIONE
Tipo Trazione integrale permanente con suddivisione
della coppia 40/60 a favore del retrotreno
Cambio ZF automatico a 6 rapporti “Quickshift”
Rapporti 1a: 4,172
2a: 2,340
3a: 1,521
4a: 1,143
5a: 0,867
6a: 0,691
Coppia al ponte: 3,524:1 all’anteriore, 3,528:1
al posteriore
PRESTAZIONI
Velocità massima 329 km/h (204 miglia/h)
0-60 miglia/h 3,7 secondi
0-100 miglia/h 8,9 secondi
30-50 miglia/h 1,6 secondi
50-70 miglia/h 2,1 secondi
0-100 km/h 3,9 secondi
0-160 km/h 8,9 secondi
50-80 km/h 1,6 secondi
80-120 km/h 2,6 secondi
SOSPENSIONI
Anteriori Doppi bracci trasversali a quattro
tiranti, sospensioni automatiche autolivellanti controllate a mezzo computer,
barra antirollio
Posteriori Trapezoidali multi-link, sospensioni
automatiche autolivellanti controllate a mezzo computer, barra antirollio
Ammortizzatori A controllo elettronico costante
con quattro tarature regolabili
STERZO
Tipo A pignone e cremagliera, servoassistito,
agente in funzione della velocità del veicolo
Giri da un fondo sterzo all’altro 2,6
Diametro minimo di volta 11,4 metri tra i marciapiedi
FRENI
Anteriori Dischi forati in carboceramica da
420 mm
Posteriori Dischi forati in carboceramica da
356 mm
Impianto antibloccaggio Di serie con ESP (Programma
elettronico di stabilità) ed EBD (Sistema elettronico di distribuzione
della forza frenante)
CARROZZERIA E TELAIO
Tipo Coupé a 2 porte con monoscocca in acciaio
Lunghezza 4.804 mm (189,1”)
Larghezza compresi specchi retrovisori 2.194
mm (86,4”)
Larghezza con specchi retrovisori piegati 1.945
mm (76,6”)
Peso in ordine di marcia 2.240 kg (4.939 libbre)
Altezza 1.380 mm (54,3”)
Interasse 2.745 mm (108,07”)
Carreggiata anteriore 1.623 mm (63,9”)
Carreggiata posteriore 1.657 mm (65,2”)
Ruote 20" x 9.5J a 10 razze, cromate nere
o verniciate
Pneumatici Pirelli 275/30x20 P-Zero UHP; sistema
di controllo della pressione dei pneumatici
Volume bagagliaio 370 litri (13,1 piedi cubi)
Capienza serbatoio 90 litri (19,8 galloni/23,8
galloni US)
DIMENSIONI ABITACOLO
Spazio gambe anteriore 1.075 mm (42,3”)
COMSUMO CARBURANTE / EMISSIONI
Consumo carburante - 98 (95) RON
Urbano: 24,5 litri/100 km (11,5 miglia/gallone)*
Extraurbano: 11,6 litri/100 km (24,4 miglia/gallone)*
Misto: 16,3 litri/100 km (17,3 miglia/gallone)*
Ciclo di guida EPA Ciclo urbano: 13 miglia/gallone
(US)*
Ciclo extraurbano: 23,8 miglia/gallone (US)*
Emissioni di anidride carbonica 388 g/km*
Controllo emissioni EU IV e US Lev 11
* Tutti i valori sono soggetti a omologazione finale
Dotazioni
PRINCIPALI DOTAZIONI ESTERNE
Due nuovi colori per
la carrozzeria: Ice e Quartzite
Due colori matt per la carrozzeria: Dark Grey Satin
e Light Grey Satin. Disponibili con supplemento
Nuovo paraurti anteriore con calandre di aspirazione
aria più grandi
Doppi sfiati sul cofano
Parafanghi posteriori di nuova progettazione per
alloggiare la carreggiata maggiorata di 50 mm
Esclusivo tubo di scarico ellittico con rifiniture
rigate
Parafango posteriore di nuova progettazione con finitura
nera sulla minigonna posteriore
Esclusiva rifinitura in acciaio fumé sulle cromature
Tutti i componenti in acciaio sono stati soggetti
a complesso processo denominato PVD (deposizione fisica da vapore) per
ottenere una finitura lucente e di lunghissima durata.
Spoiler posteriore automatico con nuovo profilo
PRINCIPALI DOTAZIONI ABITACOLO
Configurazione a due posti
Nuovi sedili anteriori leggeri con Alcantara™ trapuntata
a losanghe ed emblemi Bentley ricamati. Comandi manuali
Finitura in fibra di carbonio sulla plancia e sulla
console centrale (al posto della radica)
Alcantara™ trapuntata a losanghe sugli inserti delle
portiere
Lamiere battitacco “Supersports” su entrambe le
portiere anteriori
Abitacolo monocolore con pelli primarie e secondarie
in Beluga (nero). Ventaglio di cuciture e profili in sette colori contrastanti
tra cui: Newmarket Tan, Hotspur, Saffron, Linen, Portland, Porpoise o Beluga
Abitacoli bicolori disponibili in Newmarket Tan/Beluga,
Porpoise/Beluga o Hotspur/Beluga
Volante a tre razze multifunzione e leva del cambio
rivestiti in pelle “tocco morbido” per una presa migliore
Bracciolo centrale singolo per maggior capienza
Vano posteriore con traversa in fibra di carbonio
Ruote in lega sportive traforate
Impianto audio Premium “Naim for Bentley” con 15
altoparlanti – con supplemento
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