03 November 2023

BMW XM Label Red: record al Pikes Peak di Colorado Springs

La BMW XM Label Red, ovvero l’auto di produzione più potente mai uscita dalla fabbrica BMW, forte dei suoi 749 CV, ha stabilito il nuovo record per i SUV ibridi elettrici al Pikes Peak di Colorado Springs

Lo scorso il 21 settembre 2023 è stato ufficialmente certificato questo nuovo record, anche se la Casa tedesca aveva un altro obbiettivo, in partenza. La volontà degli ingegneri del reparto M Sport era quella di battere il precedente record firmato dalla Lamborghini Urus Performante che ha fermato il cronometro a 10:32.064. Nel mese di giugno c’è stato un primo tentativo di record che però ha visto la XM guidata dal pilota Matt Mullins terminare la sua corsa contro un albero per colpa di una curva affrontata con troppa “allegria”. Dopo questa prima batosta, in tutti i sensi, in casa BMW non si sono dati per vinti e Mullins e la XM si sono ripresentati ai nastri di partenza con tanta voglia di riscatto. Il tempo segnato da questo gigante su ruote è stato di 10:48:60 firmando così il nuovo primato tra i SUV ibridi. Inutile negare che quei 16 secondi di distacco dalla Lambo sono difficili da colmare ma non è detto che in futuro una versione ancora più estrema di questo mega-suv possa arrivare ed issarsi come SUV più veloce al mondo.

Congratulazioni a Matt Mullins e all'intero team dietro il nostro stimolante viaggio verso la cima di una delle salite più difficili e storiche al mondo a bordo dell'inarrestabile BMW XM Label

afferma Marcus Casey, Chief Marketing Officer, BMW del Nord America. “Pikes Peak è il banco di prova definitivo per gli artisti d’élite e siamo entusiasti di essere stati incoronati come il ​​SUV ibrido più veloce grazie alla combinazione di livello mondiale tra un veicolo epico e un pilota altrettanto impressionante” conclude Casey.

Oltre 150 curve, da 2.862 a 4.302 metri

Con oltre 150 curve ad altitudini sbalorditive, la corsa unica e impegnativa del Pikes Peak inizia a 2.862 metri sopra il livello del mare e termina sulla cima dell'America's Mountain alta ben 4.302 metri. Dal 1916, concorrenti, appassionati di corse e media di tutto il mondo si sono riuniti per assistere o prendere parte in prima persona alla "Race to the Clouds", ovvero la “La corsa verso le nuvole”. Si tratta del palcoscenico perfetto per mettere in mostra le potenzialità sia delle vetture di serie ma anche di prototipi o di auto da corsa.

V8+motore elettrico=749 CV e 1.000 Nm

Sotto il cofano della BMW XM alloggia uno spaventoso powertrain composto da un motore V8 TwinPower Turbo da 4,4 litri di cilindrata abbinato ad un motore elettrico posizionato all’interno del cambio. Questa accoppiata genera una potenza complessiva di 749 CV e 1.000 Nm di coppia. Tutta questa cavalleria viene trasmessa sull’asfalto grazie alla trazione integrale xDrive ed un cambio automatico ZF a 8 rapporti. Impressionante lo scatto da 0 a 100 km/h che viene coperto in appena 3,7 secondi, mentre la velocità massima è di 282 km/h. Il pacco batterie da 19,2 kWh permette invece a questo gigante di percorrere fino a 48 km in modalità elettrica. Un vero gioello anche nel prezzo che fa segnare una partenza sopra i 200 mila euro…

© RIPRODUZIONE RISERVATA