27 September 2022

NISSAN QASHQAI E-POWER

Si viaggia nel totale silenzio, ma senza ansie da ricarica Omologato come ibrido il rivoluzionario sistema proposto sul crossover di successo della Casa giapponese utilizza il motore termico per alimentare la batteria ...

Sul modello più innovativo di Nissan, la Qashqai, che ha di fatto inventato il settore dei crossover, sta per arrivare una delle soluzioni più inedite degli ultimi anni, l’e-Power. Dopo il debutto in Giappone nel 2017 arriva in Europa la versione aggiornata alle esigenze degli utenti del Vecchio Continente. Due motori, un elettrico da 190 Cv e 330 Nm di coppia massima che trasmette il moto all’auto e un benzina di 1.500 cc a tre cilindri da 158 Cv che genera l’elettricità per alimentare la batteria.

Ecco le componenti dell’e-Power, un inedito full hybrid in vendita dal mese di ottobre sotto il cofano della Nissan Qashqai. Si tratta, a tutti gli effetti, di una tecnologia brevettata dal brand giapponese che punta ad abbinare la silenziosità di un’auto elettrica, alla comodità di un’auto a benzina visto che il pieno si dal benzinaio e non tramite una colonnina. Senza contare l’apporto del sistema in termini di consumo che, infatti, nel corso del primo test di guida, ha fatto registrare un percorrenza media di oltre 20 km con un litro.

Tecnicamente il motore benzina è una sorta di range extender, la soluzione ideale per mettere in sicurezza quanto ad autonomia le elettriche, ma considerato dai costruttori un’inutile aggiunta visto che la transizione energetica va verso l’elettrico puro. Rispetto ad un motore tradizionale la Qashqai e-Power, essendo di base un’elettrica, scatta decisa grazie alla coppia a disposizione fino da zero giri tanto che la spinta è corposa e lineare.

L’insonorizzazione dell’unità a benzina è notevole nonostante sia un 3 cilindri e anche il rotolamento degli pneumatici non dà alcun fastidio. Il merito è anche degli altoparlanti sistemati all’interno che trasmettono delle vere e proprie frequenze contrarie a quelle emesse dal motore e che quindi si annullano a vicenda, a vantaggio del confort di marcia. A tutto ciò si aggiunge il buon lavoro degli ammortizzatori e sull’assetto in generale che avendo un’escursione lunga assorbono in maniera controllata le asperità della strada.

Per non parlare degli Adas efficaci e progressivi nell’intervento che forniscono anche il loro contributo. Dietro il volante non ci sono le tipiche palette per cambiare marcia, dal momento che la Qashqai e-Power non ha un cambio o per regolare l’intensità del freno motore, con quest’ultima che può essere tarata su tre livelli intervenendo o dalla leva al centro del tunnel che, se messa su B, aiuta a recuperare energia senza penalizzare troppo la velocità o impostando la cosiddetta guida a singolo pedale. In teoria, questa tecnologia potrebbe permettere di non utilizzare il freno per rallentare dosando unicamente il pedale dell’acceleratore.

Questo, però, è vero fino a un certo punto dato che quando si rilascia il pedale, l’e-Pedal rallenta sì la vettura ma senza arrestarla completamente. La nuova Qashqai e-Power è già ordinabile a prezzi da 36.270 euro, 1.800 in più rispetto alla Qashqai mild hybrid a benzina a parità di allestimento che per la versione e-Power del Qashqai sono cinque e cioè Acenta, Business, N-Connecta, Tekna e Tekna+. Con un serbatoio di 55 litri, il sistema garantisce un’autonomia di 1.000 km con un risparmio di carburante del 30% rispetto agli altri modelli della gamma.

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