a cura di Redazione Automobilismo - 25 November 2020

Easyrain AIS: l’aquaplaning non è più un problema

Grazie a degli iniettori ad alta pressione in pochi millesimi viene ripristinato il contatto tra pneumatico e asfalto in caso di perdita di aderenza.

Easyrain A.I.S è il primo sistema di sicurezza attiva in grado di contrastare efficacemente il pericoloso fenomeno dell’aquaplaning. Grazie a un sistema, composto da iniettori ad alta pressione posizionati davanti ai 4 pneumatici, il sistema è in grado in pochi millesimi di secondo di ripristinare il contatto tra pneumatico e asfalto in caso di perdita di aderenza. Nello specifico, il dispositivo viene attivato da un software di controllo che non necessita di nessun sensore aggiuntivo ed è capace di rilevare l’innesco del fenomeno di galleggiamento della vettura e la conseguente perdita di controllo su fondi particolarmente bagnati. A quel punto un getto ad alta pressione e con tempi di reazione ridottissimi rimuove l’acqua in eccesso ristabilendo l’immediato controllo della vettura.

Noi togliamo l’acqua con l’acqua. Sulla nostra vettura di prova abbiamo installato un nostro algoritmo di rilevamento che senza l’aggiunta di sensori, in una frazione di secondo, riesce a calcolare il rischio aquaplaning e a rilevare l’area interessata, e degli iniettori, che prelevano l’acqua dalla vaschetta del tergicristallo, la spruzzano a terra a grande pressione, liberando l’asfalto dall’acqua in eccesso. In questo modo la ruota non perde mai il contatto con la strada, si riduce il rischio di fare un incidente e le performance della vettura a pari condizioni, migliorano del 40% su rettilineo e del 30% in curva. Il dispositivo è naturalmente pensato per poter essere installato su qualsiasi vettura e poter funzionare in qualsiasi condizione dinamica del veicolo. Queste le esatte parole di Easyrain

Il dispositivo, sviluppato in partnership con Italdesign e Bosch, prosegue ora il suo percorso innovativo di sviluppo e ottimizzazione. Easyrain ha, infatti, scelto l’expertise di MegaRide per implementare con nuovi algoritmi il D.A.I (Digital Aquaplaning Information), il software proprietario di attivazione dell’A.I.S (Aquaplaning Intelligent Solution). MegaRide è per l’appunto una company innovativa che sviluppa tecnologie per il testing, l’analisi, l’ottimizzazione e la simulazione real-time dell’interazione tra veicoli ed ambiente circostante.

“Per proseguire con l’innovazione serve innovazione. Sono particolarmente soddisfatto perché condividiamo con MegaRide lo stesso entusiasmo e lo stesso spirito. Sono contento anche perché sappiamo che possiamo trovare qualcosa, tra pneumatico e asfalto, che possa far fare un passo avanti al nostro D.A.I. e al nostro A.I.S. Sono convinto che con l’incredibile esperienza di MegaRide possiamo proseguire il nostro percorso innovativo che renderà l’A.I.S. straordinario” ha dichiarato Giovanni Blandina, CEO Easyrain.

"Seguivamo da tempo il percorso di Easyrain e gli sviluppi del loro progetto, ed abbiamo accolto con grande piacere la proposta di una collaborazione che ci consentisse di mettere la nostra esperienza tecnico/scientifica al servizio di un'idea che riteniamo vincente. L'interazione con Easyrain ci conferma ancora una volta che le tecnologie di MegaRide, nate in contesti motorsport, siano trasversalmente applicabili alle logiche di safety control ed alla grande transizione verso la mobilità smart, interconnessa ed autonoma” ha dichiarato Flavio Farroni, CEO MegaRide.

© RIPRODUZIONE RISERVATA