a cura di Redazione Automobilismo - 16 September 2020

Auto elettriche: il bonus corre fino a 18.000 euro. A farne le spese il gasolio

Con un Isee inferiore a 30.000 euro si potrà ottenere un bonus fino a 18.000 euro. Per ora è solo una proposta del Ministero dell’Ambiente che porterebbe però a un bel rialzo delle accise sul diesel.

Buona idea

Se dovesse andare in porto la proposta del Ministero dell’Ambiente dal prossimo anno acquistare un’auto elettrica per alcune categorie di contribuenti potrebbe essere molto più semplice e vantaggioso. Se in possesso, infatti, di un Isee inferiore a 30.000 euro si potrà beneficiare di un sconto che po’ arrivare persino a 18.000 euro, una cifra davvero niente male, per l’acquisto di una vettura nuova a batteria del prezzo però inferiore a 50.000 euro Iva esclusa. Occhio però che si dovrà per forza rottamare un’auto Euro 0, Euro 1, Euro 2 e acquistare una elettrica per avere diritto al bonus pieno se no l’incentivo verrà dimezzato.

Capro espiatorio

La proposta è al vaglio e potrebbe essere inserita già nella prossima Legge di Bilancio assieme a un pacchetto di norme per cercare di modificare le abitudini degli italiani in materia di mobilità ecosostenibile. Se dovesse però andare in porto a farne le spese potrebbe essere tutti coloro i quali a oggi posseggono una vettura alimentata a gasolio, indipendentemente dalla classe di emissione. Le accise sul questo carburante verrebbero immediatamente alzate a tal punto da far risultare il diesel persino più costoso della benzina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA