a cura di Redazione Automobilismo - 03 August 2020

Usi il touch screen mentre guidi? Ti sospendo la patente

Uscito di strada perché trafficava con il touch screen della sua Tesla, un automobilista tedesco è stato sanzionato con la sospensione della patente per un mese e con un’ammenda di 200 euro. Per il giudici il touch è equiparabile a un dispositivo elettronico.

Per fortuna questa volta non si tratta di giustizia italiana ma dei nostri cari vicini tedeschi. Si perché la vicenda ha dell’incredibile e farà sicuramente discutere per non poco tempo. A quanto ci è dato sapere un automobilista tedesco a bordo della sua Tesla Model 3 è uscito da solo fuori strada perché intento a trafficare con il touch screen dell’enorme tablet di cui la vettura elettrica di Palo Alto dispone.

Pur non avendo creato alcun tipo di incidente o non avendo arrecato alcun tipo di danno a cose o persone terze, il malcapitato automobilista tedesco è stato prontamente multato dai giudici del Tribunale regionale di Karlsruhe con una sanzione amministrativa e pecuniaria pari alla sospensione della patente di guida per un mese e multa di 200 euro. La motivazione? E’ presto detta! Per i giudici tedeschi il generoso tablet touch, seppur integrato nella plancia fin dalla sua installazione in fabbrica, può e deve essere considerato come un dispositivo elettronico a tutti gli effetti, fonte di distrazione alla guida, e per questo il suo utilizzo mentre si guida va sanzionato.

Dal canto suo lo sfortunato automobilista ha ribatutto, affermando che il grosso tablet della Tesla deve essere considerato con un grosso pannello di gestione della vettura che integra però anche importanti informazioni come la velocità istantanea che di solito si trovano all’interno del quadro strumenti. Il tribunale tedesco sembra però non voler sentire ragioni e ha nuovamente dato la colpa al distratto automobilista. Se questa dovesse essere la sentenza definitiva, c'è il rischio che possa influenzare la giurisprudenza in materia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA